Il corridore colombiano Jhonatan Restrepo (1994) vestirà i colori della EOLO KOMETA nella prossima stagione. Si tratta del primo ingaggio confermato, proveniente dal GW Shimano Sidermec, e corrisponde a un ciclista completo e versatile, che senza dubbio porterà grandi soddisfazioni alla struttura professionale della Contador Team Foundation.
Restrepo, che si trova nel suo Paese per recuperare da un infortunio subito nell’ultima Vuelta a Colombia, respira sempre meglio dopo la frattura della costola e soprattutto sembra essere pronto per il suo ritorno in Europa. Una chiamata, quella della EOLO KOMETA, che lo rende “molto motivato. È una delle migliori squadre Professional Continental, la migliore per me. Sottolineo soprattutto che ha molta qualità umana, non solo i corridori ma tutti coloro che fanno parte della struttura. Non vedo l’ora di iniziare”, assicura.
Dal 2020 nelle file dell’Androni Giocattoli, poi GW Shimano Sidermec, e con l’inizio nel ciclismo su pista, Restrepo ha brillato soprattutto nel Giro del Ruanda con sei tappe (l’ultima nel 2022) e sfruttando la sua abilità quando la strada è in salita ma anche negli sprint in piccoli gruppi. Quest’anno ha vinto il Giro di Reggio Calabria e il primo giorno della Vuelta a Tolima come risultati più importanti.
Nato a Pácora, sulla Cordigliera Centrale delle Ande, affronta quella che sarà la sua ottava stagione da professionista con una rinnovata motivazione: “Da quando ho saputo della possibilità di entrare a far parte della EOLO KOMETA, sono stato molto felice. Mi ha fatto piacere sapere che si sono fidati di me e spero di ripagare questa fiducia nelle gare migliori”.
Sarà un ciclista di riferimento, e ha già una grande esperienza nel gruppo dei professionisti. Il suo sviluppo come corridore su pista gli dà la capacità di muoversi nel gruppo, di posizionarsi molto bene e di leggere la corsa per essere nei momenti chiave: “Non ho paura del contatto, di entrare negli arrivi massicci. Se mi posiziono bene, posso superare le salite e cercare la vittoria con la mia velocità”.
Riguardo alla squadra, sottolinea “la loro combattività. Nessun corridore della EOLO KOMETA è in fuga per il gusto di esserci, ma per cercare la vittoria. Cercano sempre il miglior risultato e credono che sia possibile, che si possa ottenere”. Guardando al futuro, consapevole dell’enorme opportunità, riconosce che gli piacerebbe “partecipare al Giro d’Italia, è il sogno di tutti. Ma voglio essere competitivo fin dall’inizio della stagione”.
Jonathan Restrepo alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2023 – Foto: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2023
Il manager Fran Contador si riferisce a Restrepo sottolineando “il suo desiderio e la sua determinazione, che sicuramente si tradurranno in risultati”. In questa linea, mostra la sua fiducia nel ruolo del corridore colombiano nell’approccio della squadra: “L’anno prossimo sarà una parte importante della struttura professionale”, assicura.
Anche Ivan Basso apprezza l’arrivo di Jhonatan Restrepo: “Rispecchia la nostra idea di crescita e si adatta perfettamente alla nostra filosofia. È felice di essere venuto da noi e siamo contenti che si sia unito alla nostra famiglia per la prossima stagione”.