Una nuova era sta arrivando per UAE Development Team. Essere pionieri nello sviluppo delle giovani atlete ha dato un grande vantaggio alla squadra e alle proprie ragazze. I primi frutti di questa nuova fase si sono già visti negli ultimi 20 giorni. Infatti dopo la valorizzazione di Yuliia Biriukova, Anastasia Carbonari, Lara Gillespie e Linda Zanetti (atlete che hanno ottenuto la convocazione ai Mondiali), anche altre ragazze hanno incominciato a entrare in Top 10 con continuità.
La prima Top 10 è stata quella di Sara Fiorin. La velocista italiana ha conquistato la piazza d’onore nella prova Open di Valvasone (Italia). Una prestazione che dimostra i progressi di un’atleta disciplinata, intelligente e dotata di una grande accelerazione.
La seconda Top 10 è stata quella di Francesca Pellegrini. Dopo avere trascorso i primi mesi dell’anno dando priorità agli impegni scolastici, la bergamasca classe 2004 ha conquistato il quinto posto a La Picto – Charentaise (Francia) allo sprint. Un risultato molto positivo, perché Francesca è veloce, ma non è una sprinter.
La terza Top 10 è stata quella di Elisabeth Ebras. La campionessa nazionale estone U23 è arrivata settima a Grote Prijs Yvonne Reynders (Belgio). Un risultato molto interessante perché Elisabeth ha avuto la lucidità e la bravura di andare in fuga insieme ad altre atlete. Questo è un risultato che dimostra la crescita di questa atleta.
Ma una nuova era è iniziata per UAE Development Team anche per un secondo motivo. Nelle prossime settimane il management della squadra annuncerà l’arrivo di nuove giovani ragazze che hanno ottenuto ottimi risultati ai Mondiali junior strada e cronometro di Glasgow.
Le nuove atlete potranno crescere seguendo le atlete più esperte del UAE Team ADQ che talvolta gareggeranno insieme a loro. Esattamente quello che accadrà domani alla Kovert Koerse (Belgio).
Infatti Eugenia Bujak e Sofia Bertizzolo del UAE Team ADQ gareggeranno insieme ad Anastasia Carbonari, Beatrice Caudera, Sara Fiorin e Linda Zanetti.