La Lidl-Trek mette a segno un colpo di mercato soffiando al Team Bahrain Victorius Jonathan Milan, che dal 2024 difenderà i colori della formazione diretta da Luca Guercilena. Dopo una stagione che lo ha consacrato ai massimi livelli anche su strada, come dimostrano il successo nella seconda tappa del Giro d’Italia e la conquista della maglia ciclamino, il passaggio nel sodalizio italo-statunitense permetterà al giovane friulano (nella foto LaPresse) di maturare ulteriore esperienza su strada, collocandolo al centro di un progetto che vuole portare Lidl-Trek protagonista anche nelle classiche adatte alle ruote veloci; senza ovviamente dimenticare l’attività in pista, con le Olimpiadi di Parigi all’orizzonte.
Entusiasta dell’accordo Luca Guercilena, Direttore Generale di Lidl-Trek: “Jonathan è un corridore che abbiamo osservato attentamente per un periodo considerevole. I suoi successi al Giro sono una testimonianza della sua notevole abilità e convalidano la nostra fiducia nel suo potenziale. Con il nostro supporto, prevediamo che continuerà a raggiungere livelli e performance sempre maggiori, ambendo a diventare uno dei migliori ciclisti al mondo. La sua dedizione e i suoi valori si allineano perfettamente con l’etica della nostra squadra e non vediamo l’ora di assistere alla sua maturazione atletica”.
Maturazione già iniziata nella stagione 2023 che, come conferma Jonathan Milan, lo ha proiettato in una dimensione diversa a quella che lui stesso si aspettava, avendo solo 22 anni.
“L’anno 2023 segna un punto di svolta cruciale nella mia carriera. Ho intrapreso questa stagione con l’intenzione di raggiungere la costanza e di spingermi verso obiettivi ambiziosi. Finora, credo di essere riuscito a farlo. Il Giro d’Italia è stato innegabilmente l’apice e il suo successo è stato gratificante e inaspettato. L’esperienza mi ha insegnato preziose lezioni nella gestione dello sforzo e delle aspettative, e sono contento di essere riuscito a gestirle al meglio”.
Nonostante riceva riconoscimenti e paragoni da parte dei colleghi e degli appassionati, Milan rimane con i piedi per terra e concentrato sulla sua crescita personale.
“Negli ultimi mesi c’è stato un aumento dell’attenzione e delle aspettative su di me, ma resto con i piedi per terra perché c’è tanta strada da fare. L’incoraggiamento da parte di coloro che credono in me rafforza la mia fiducia, ma la pressione più significativa proviene dalle mie stesse aspirazioni. È questa spinta interna che mi fa avanzare e mi motiva, anche se a volte presenta sfide”.
Sfide che è lo stesso atleta di Buja, classe 2000, a lanciare, già da questo ultimo scorcio di stagione.
“Il mio desiderio è quello di ottenere risultati, ma anche di divertirmi in quello che sto facendo e ottenendo. Penso infatti che le vittorie alimentino l’entusiasmo, ma è vero anche il contrario: quindi punto a terminare questa stagione, magari con un altro exploit significativo per poi lanciarmi nella prossima avventura con Lidl-Trek”.
Un’avventura che durerà almeno per tre anni, visto che l’atleta friulano ha firmato fino alla stagione 2026.
www.bicitv.it