Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Team Campionati Italiani Donne Juniores: a Pieve del Grappa Federica Venturelli non fallisce

Campionati Italiani Donne Juniores: a Pieve del Grappa Federica Venturelli non fallisce

294A8478

 

 

La cremonese Federica Venturelli, portacolori della Valcar Travel & Service, si è laureata la nuova Campionessa italiana della categoria Donne Juniores in occasione dei Tricolori su strada disputati a Pieve del Grappa, in provincia di Treviso. Si è imposta al termine di uno sprint tiratissimo sulle compagne di fuga Eleonora La Bella (BFT Burzoni VO2 Pink) e Irene Cagnazzo del Racconigi Cycling Team. Un successo importantissimo quello ottenuto da Venturelli, che è nata il 12 gennaio 2005 e che ha riscattato la seconda posizione ottenuta lo scorso anno a Cherasco. Successo quello ottenuto dalla lombarda che le ha permesso di portare a nove il numero delle affermazioni ottenute nel 2023.

E' stata una corsa molto bella con un finale scoppiettante la prima della serie messa in calendario dalla Società Ciclistica F.W.R. di Baron con la regia di Rino, Fiorella, Wais e Ronny Baron e dei sindaci della Pedemontana che si concluderà domenica 2 luglio con la prova riservata ai maschi.

Una gara che è stata contraddistinta al primo passaggio del Gran Premio della Montagna dall'attacco di 20 atlete con Vittoria Rizzo (Termo La Spezia) avvantaggiarsi leggermente. Subito dopo ha provato ad attaccare Eleonora La Bella che ha acquisito 30 metri di vantaggio a 5 km dalla conclusione. Il gruppetto si è ricompattato in prossimità dei saliscendi finali con la stessa Rizzo che ha provato ad attaccare. Iniziativa che, però, non è andata a buon fine perché è stata ripresa da Venturelli, La Bella e Cagnazzo. Il finale di gara ha offerto grandi emozioni con l'affondo vincente della cremonese che ha così preceduto le due avversarie.

Alle loro spalle con un ritardo di 9" Alice Bulegato del Breganze Millenium. I precedenti successi dell'atleta lombarda li aveva ottenuti il 10 aprile a Cantù (Trofeo Rosa Città di Cantù), il 16 aprile a Corridonia (Gran Premio di Corridonia), il 30 aprile a Maser (Gran Premio Primavera), il primo maggio a Sant'Urbano (Trofeo Rosa Green), il 6 maggio a Montee Jalabert, in Francia (Tour du Gevaudan), il 7 maggio a Mende, in Francia (Tour du Gevaudan), il 3 giugno a Romanengo (Gran Premio Laterizi Danesi) e l'11 giugno ad Arcade (Gran Premio Ciclisti).

A premiare le protagoniste del Campionato Italiano sono stati il consigliere federale Gianantonio Crisafulli, Fiorella Baron, presidente della Società Ciclistica F.W.R. e i sindaci di Pieve del Grappa, di Fonte, di Possagno, di Cavaso del Tomba e di Castelcucco.

"Sono contentissima per questa importantissima vittoria - ha raccontato a fine gare la nuova campionessa italiana - . Vincere non è mai semplice quando si è tra le favorite e gli atleti, comunque, sono sottoposti a questo tipo di pressioni. Quindi dobbiamo farci l'abitudine e cercare di vincere anche quando sembra difficile". "Le mie compagne di squadra mi sono state sicuramente di grande aiuto - ha proseguito - e tra loro c'erano quelle che potevano fare bene e se la sono giocata in tutto e per tutto. Mi hanno permesso di stare indietro in gruppo a respirare nei momenti più difficili della gara quando le altre tentavano di chiudere. E' stato un tassello fondamentale e questa vittoria la devo anche a loro".

"Eleonora La Bella - ha detto Venturelli - ha cercato di attaccare sia nella penultima salita e all'arrivo per giungere da sola ed io, non essendo tanto fresca, non sono riuscita a rispondergli subito ma sono stata in grado di avvicinarmi in progressione per poi giocarmela. E' una vittoria che dedico a tutta la squadra che è sempre fondamentale mi appoggia e mi supporta anche quando non sono al top della forma ma anche a tutte le atlete che hanno corso oggi perché è stata una giornata molto dura con il caldo che ha fatto la sua parte. Quindi vanno i miei complimenti a tutte quelle che si sono messe in gioco oggi. Adesso spero di ritornare in forma per gli Europei e i Mondiali e di riuscire a centrare questi obiettivi e forse quello che mi era mancato l'anno scorso per i Mondiali e anche in questo caso a causa di una malattia. Invece quest'anno spero di arrivare in forma e di potermela giocare con le prime".

 Q0A6475

Francesco Coppola

ORDINE D'ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO DONNE JUNIOR

1 VENTURELLI Federica Valcar Travel & Service, km 92 in 2:51:52, media 32,18 km/h
2 LA BELLA Eleonora BTF Burzoni VO2 Team Pink
3 CAGNAZZO Irene Racconigi Cycling Team
4 BULEGATO Alice Breganze Millenium 9"
5 TRUSSARDO Valentina Ciclismo Insieme 13"
6 BRILLANTE ROMEO Lucia Valcar Travel & Service 18"
7 PIGHI Greta Isolmant Premac Vittoria 22"
8 PIFFER Sara Team Wilier Chiara Pierobon
9 TESTA Martina CC Canturino 1902 - 27"
10 ZAMBELLI Alessia Isolmant Premac Vittoria

 

Classifica finale Traguardi Volanti: Irene Cagnazzo, Alice Bulegato, Sara Piffer
Classifica finale Gpm: Irene Cagnazzo, Eleonora La Bella, Lucia Brillante Romeo
Classifica combattività: Lucia Brillante Romeo

Foto credit Photobicicailotto

 

 

BFT BURZONI - VO2 TEAM PINK

Medaglia tricolore per la formazione piacentina Bft Burzoni VO2 Team Pink, protagonista oggi ai Campionati italiani Donne Juniores su strada a Pieve del Grappa (Treviso). Le "panterine" sono salite sul podio nazionale grazie alla frusinate Eleonora La Bella, classe 2006 al suo primo anno in categoria e in gara anche con ragazze di un anno più grandi. La ciclista di Anagni ha conquistato l'argento tricolore, bissando quello di una decina di giorni prima a Sarche (Trento) nella prova a cronometro.
La vittoria è andata alla cremonese Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) che si è imposta in un arrivo a tre nel finale precedendo la stessa La Bella e la piemontese Irene Cagnazzo (Racconigi Cycling Team). La pluricampionessa lombarda era ovviamente la favorita numero uno e le "panterine" hanno ben interpretato la gara, provando a sferrare attacchi a ripetizione per provare a mettere in difficoltà la Venturelli. La stessa Eleonora ci ha provato a più riprese nell'ultimo dei cinque giri in programma, anche a pochissimi chilometri dal traguardo tricolore, ma non è bastato per l'impresa. Resta, comunque, uno splendido argento, non solo per il valore assoluto in sé, ma anche perché Eleonora è risultata la migliore della sua leva, segnale del suo talento. Inoltre, non ci può essere alcun rammarico, perché la "panterina" laziale ha veramente dato tutto facendo ciò che andava fatto. Il tutto in  una gara estremamente selettiva fin dalle prime battute e che di fatto si è trasformata ben presto in una corsa a eliminazione a suon di salite.
"Sono emozionata per questa medaglia - le parole di Eleonora La Bella il percorso si addiceva alle mie caratteristiche e sapevo di poter far bene, alla vigilia puntavo al podio e questo secondo posto mi rende felice. Mi sentivo bene come condizione e ho provato ad attaccare più volte fino all'ultimo in questa gara che era molto dura fin dall'inizio".
"E' stata una corsa - confermano i direttori sportivi Stefano Peiretti e Vittorio Affaticati - estremamente selettiva già dal primo giro, le ragazze l'hanno interpretata molto bene. Siamo sempre andati all'attacco senza mai risparmiarci, Eleonora ci ha provato davvero fino all'ultimo, spingendo forte sulle ultime quattro ascese del percorso tricolore davvero duro. Non possiamo certo avere rimpianti. E' arrivato un altro argento tricolore nel giro di dieci giorni, sono risultati che danno lustro alla nostra società e agli sponsor che ci sostengono".
Ordine d'arrivo Campionato itlaiano Donne Junior Pieve del Grappa: 1° Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) 92 chilometri 170 metri in 2 ore 51 minuti 52 secondi, media 32,177 chilometri orari, 2° Eleonora La Bella (Bft Burzoni VO2 Team Pink), 3° Irene Cagnazzo (Racconigi Cycling Team), 4° Alice Bulegato (Breganze Millenium) a 9 secondi, 5° Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme) a 13 secondi,  6° Lucia Brillante Romeo (Valcar-Travel & Service) a 18 secondi, 7° Greta Pighi (Isolmant Premac Vittoria) a 22 secondi,  8° Sara Piffer (Team Wilier Chiara Pierobon), 9° Martina Testa (Canturino 1902) a 27 secondi, 10° Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria).