Edoardo Zamperini ha firmato quest'oggi il bis stagionale sul traguardo di Vittorio Veneto (Tv) dove si è conclusa la prestigiosa M.O. Frare De Nardi, valida anche per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale Veneto Under 23.
Una prova impegnativa quella che prevedeva ben quattro GPM e che è stata interpretata in maniera impeccabile dai ragazzi diretti da Mauro Busato, Renato Caramel, Gianni Faresin e Filippo Rocchetti. Le casacche della Zalf Euromobil Désirée Fior, infatti, sono state presenti in tutti i tentativi di fuga sin dai primissimi chilometri quando ad andare in avanscoperta, con un drappello di una decina di unità, sono stati Simone Griggion e Samuele Bonetto.
Lungo la scalata al Fadalto le carte si rimescolano e in testa si riportano anche Edoardo Zamperini e Federico Biagini; prima di andare ad affrontare il Muro del Ca del Poggio, inserito a 30 chilometri dal traguardo, rilanciano l'azione in quattro e tra loro spicca il nome di Edoardo Zamperini. Non appena le pendenze salgono in doppia cifra il veronese scatta come una molla, si libera della compagnia dei rivali e si proietta verso il traguardo in perfetta solitudine.
L'ultima scalata al San Lorenzo esalta ulteriormente le doti di grimpeur di Zamperini che resiste al comando mentre alle sue spalle Federico Biagini e Simone Griggion imbrigliano la reazione degli inseguitori. Arrivo, dunque, in parata sul rettifilo d'arrivo di Vittorio Veneto per Edoardo Zamperini che si laurea così anche Campione Regionale Veneto Under 23 mentre alle sue spalle, a completare il capolavoro marchiato Zalf, giunge Federico Biagini. Simone Griggion, invece, chiude quarto.
"Questa vittoria ci voleva proprio e sono orgoglioso di aver centrato anche il titolo regionale. In questi mesi abbiamo raccolto tantissimi piazzamenti e meno vittorie di quelle che avremmo meritato. Spero che questo secondo successo possa avviare una lunga scia di vittorie per me e per i miei compagni: stiamo bene e corriamo da squadra, dobbiamo solo andarci a prendere quelle medaglie d'oro che ci meritiamo" ha commentato dopo il traguardo Edoardo Zamperini.