La stagione della Carnovali Rime Sias si conclude nel migliore dei modi con una vittoria, la settima in questa positiva annata. Federico Iacomoni alza le braccia al cielo a Acquanegra sul Chiese (MN) e fa suo il Gran Premio d’Autunno. Secondo posto per Federico Biagini.
Corsa caratterizzata da vari tentativi di fuga. Dopo circa trenta chilometri il gruppo si fraziona in tre parti. Davanti si ritrovano in una trentina di uomini tra cui anche cinque atleti della Carnovali Rime Sias. L'allungo decisivo però prende corpo dopo dieci giri con sette uomini, tra cui Federico Iacomoni, Federico Biagini e Elia Tovazzi. In poco riescono ad accumulare un vantaggio di quasi due minuti. A 25 km dal traguardo, quando il gruppo stava rimontando, iniziano gli scatti alternati dei portacolori della Carnovali. A circa quattro giri dalla fine Iacomoni si lancia da solo verso il traguardo e riesce a vincere in solitaria. Alle sue spalle il compagno di squadra Biagini. Sesto posto per Christian Bagatin e decimo per Elia Tovazzi.
Le dichiarazioni di Federico Iacomoni. “Sono contento per questo successo. Una gara molto accesa fin dalle prime battute. Ho cercato di rimanere sempre nelle prime posizioni anche quando il gruppo si è frazionato in più tronconi. Nel finale, quando al comando eravamo in quattro, ho capito che era il momento giusto per scattare e a tre giri dal termine ho provato ad andare via da solo. Pian piano guadagnavo secondi e sono riuscito a tagliare il traguardo per primo. Dedico la vittoria ai miei genitori che sono i miei primi supporter”.
Le parole del DS Daniele Calosso. "Gara dominata dall'inizio alla fine. Anche oggi volevamo fare corsa dura, come nel nostro stile, e abbiamo provato fino a quando siamo riusciti a andare in fuga con tre uomini: Biagini, Iacomoni e Tovazzi. Quando mancavano cinque giri abbiamo provato con continui scatti. A 15 chilometri alla fine l'azione decisiva di Iacomoni. Siamo contenti perché abbiamo corso come volevamo e abbiamo concluso la stagione alla grande".
Ordine d’arrivo:
km 100 in 2h10'03" media 46,136
1.Iacomoni Federico (Carnovali Rime Sias)
2.Biagini Federico (Carnovali Rime Sias) a 26"
3.Quartucci Lorenzo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 31"
4.Pinazzi Mattia (Arvedi Cycling) a 44"
5.Mion Samuele (Work Service Group Vitalcare) s.t.
6.Bagatin Christian (Carnovali Rime Sias)
7.Dignani Filippo (Work Service Group Vitalcare)
8.Porta Gabriele (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
9.Cordioli Gianluca (Asd Sissio Team)
10.Tovazzi Elia (Carnovali Rime Sias)