Samuele Rubino riesce nell’impresa di vincere il tappone della 3GIORNIOROBICA – Gp LVF 2017, quella di 94,1 km con partenza da Zanano (fr. Sarezzo - Bs) e arrivo a Collio V.T Passo Maniva (Bs). Una vittoria di grande spessore che conferma le grandi qualità da scalatore del giovane piemontese del Team LVF, ma soprattutto consolida il suo primato nella classifica generale ad una sola frazione dalla conclusione.
Negli ultimi chilometri della difficile e lunga ascesa finale verso il Passo Maniva sono rimasti in cinque a contendersi la vittoria. A 500 metri dall’arrivo la stoccata con cui l’atleta caro al presidente Patrizio Lussana ha staccato tutti gli avversari relegando al secondo posto Filippo Zana (Autozai Contri) e Andrea Bagioli (Canturino) al terzo.
Chiaramente felice dopo il traguardo Samuele Rubino ha raccontato: “Sulla salita finale sono andato regolare seguendo il mio ritmo. Ci sono stati tanti attacchi, ma nessuno è riuscito a prendere un margine decisivo. Ad inizio salita ho cercato di tenere sotto controllo la situazione per valutare la mia condizione rispetto ai rivali, poi con il passare dei chilometri mi sono sentito sempre meglio e nel finale ho trovato il momento giusto per cercare di vincere anche la tappa. Domani c’è una frazione dura, ma tra l’ultima salita e l’arrivo ci sono diversi chilometri di discesa. Cercheremo di controllare e correre al meglio”.