Sab12282024

Aggiornamento:01:10:57

Back Strada In 253 alla 6/8 ore di Paglieta, premiati gli sforzi organizzativi dell’Asd I Lupi d’Abruzzo

In 253 alla 6/8 ore di Paglieta, premiati gli sforzi organizzativi dell’Asd I Lupi d’Abruzzo

 

Tanto entusiasmo intorno alla nascita della 6/8 ore di Paglieta che avrà luogo sabato 28 dicembre con omologazione UISP e facente parte del 23° Gran Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e del Circuito Ultra Abruzzo su Strada, Sabbia e Trail.

Quello di Paglieta è un appuntamento che richiama l’interesse degli specialisti delle gare endurance e di ultramaratona a livello nazionale, per una giornata che sarà ricordata con grande soddisfazione da tutta la collettività locale e non solo, rendendo merito alla grande mole di lavoro profusa dagli organizzatori dell’Asd I Lupi d’Abruzzo.

In questa tipologia di corsa podistica endurance, tutti i concorrenti (253 ad oggi) sono liberi di compiere il percorso di corsa o nel modo in che ritengono più opportuno con la 6 e la 8 ore, anche su distanze fisse programmate come la 10 e la 21 chilometri.

Il fulcro centrale della manifestazione è piazza Roma, il centro storico e corso Vittorio Emanuele in un circuito asfaltato di 1.020 metri con dislivello positivo di 15 metri, completamente chiuso al traffico e da percorrere più volte a seconda della distanza scelta.

Il programma di sabato 28 dicembre prevede il ritrovo alle 7:00 presso il campo sportivo di via San Canziano (a 400 metri dalla zona di partenza). Lo start della gara di 8 ore è previsto alle 8:00, mentre la 6 ore alle 10:00. La 21 chilometri e la 10 chilometri sono ad ingresso libero fino alle 10:00. Le gare endurance di 6/8 ore hanno come termine orario le 16:00.

 

 

Ernesto Graziani, sindaco di Paglieta: “Aver raggiunto i 253 partecipanti è un dato di grande successo. Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa dell’Asd I Lupi d’Abruzzo e siamo grati a loro perchè questo appuntamento podistico è una vetrina per promuovere lo sport e il nostro paese con una corsa che si svolgerà interamente all’interno delle mura storiche”.

Massimo Petronio, presidente Asd I Lupi d’Abruzzo: “Oltre al comune di Paglieta e alla Pro Loco, mi preme ringraziare gli sponsor che ci hanno permesso di mettere in cantiere questa prima edizione della 6/8 ore. Chi andrà via da Paglieta tornerà nelle proprie case con un ricordo bellissimo di questo paese e con annesso prodotto tipico. Portare a Paglieta una moltitudine di atleti provenienti dalle regioni Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Puglia, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna, Calabria, Piemonte, Campania, Molise e Marche, oltre ai nostri concittadini abruzzesi, è segno del lavoro eccellente che abbiamo svolto in favore di una gara a carattere nazionale di ultra maratona. Voglio aggiungere un altro ringraziamento alla Italprogetti che offre i trofei per i primi assoluti della 10/21 chilometri e anche della 6/8 ore”.

Renato Menna, segretario dell’Asd I Lupi d’Abruzzo: “La filosofia del nostro team è quella di portare il podismo ovunque non solo con la partecipazione attiva dei nostri tesserati alle gare ma anche con l’organizzazione degli eventi. Quella della 6/8 ore è una sfida importante che abbiamo accettato. La scelta ricaduta su Paglieta sta ripagando alla grande i nostri sforzi condivisi con l’amministrazione comunale e la Pro loco”.

Daniele Di Florio, presidente della Pro Loco di Paglieta: “La 6/8 ore è una gara che non si è mai svolta qui a Paglieta. Sono membro dell’Asd I Lupi d’Abruzzo e, in qualità di presidente della Pro Loco, non mi potevo tirare indietro di fronte a questa meravigliosa opportunità. Oltre a correre, penseremo a rifocillare tutti gli atleti nel momento di convivialità a Palazzo Piccirilli con il pasta party finale e qualche sorpresa che stiamo concertando con gli organizzatori”.

La medaglia da finisher dell’evento reca i simboli di Paglieta così come la maglia tecnica celebrativa dell’evento con l’aggiunta dei colori sociali biancoblu dell’Asd I Lupi d’Abruzzo.

Le premiazioni interessano i primi 3 assoluti ed i primi 3 di categoria per la 6 ore, i primi 5 assoluti per la 8 ore e i primi 3 assoluti per la 10 e la 21 chilometri.

L’illustrazione completa del percorso a cura di Massimo Petronio su Passione Corsa Mario Bomba a questo link Non Perdere la 1ª 6h e 8h Città di Paglieta! Emozioni il 28.12.2024!

Foto/veduta dal drone di Paglieta in allegato a cura di Passione Corsa Mario Bomba