Il marchigiano Giovanni Carboni del Team Colpack mantiene la maglia gialla e quindi la leadership del 54° Giro della Valle d’Aosta – Mont Blanc, al termine della seconda tappa corsa oggi da Villeneuve a Introd. Frazione dominata dal belga Harm Vanhoucke (Lotto Soudal U23) arrivato con 3 minuti di vantaggio sui primi inseguitori.
Carboni ha chiuso al sesto posto nel gruppetto dei migliori a 3’14”, con il bravo Filippo Zaccanti ottavo a 3’53”. In classifica generale Carboni conduce ancora con un secondo di vantaggio sul russo Pavel Sivakov (BMC). Zaccanti è quinto a 1’25”.
Giornata caratterizzata da una fuga di 6 corridori che ha raggiunto il vantaggio massimo di 4’30”. Grande lavoro di tutti gli uomini Colpack che tutto il giorno hanno tirato per tenere sotto controllo la situazione, dal giovane Baldaccini, a Negrente fino al più esperto Fedeli. Sulla penultima salita, appena prima del tratto in sterrato di 2 km e mezzo, è entrato in azione Carboni, in un primo momento con il supporto di Zaccanti, che hanno ridotto il gap. Davanti intanto sono scappati in tre dei sei uomini in fuga con Vanhucke che nel finale si è involato tutto solo verso il trionfo, lasciandosi alle spalle Massimo Rosa e Alessandro Monaco della Hopplà.
Qualche momento di patos ai 700 metri dall’arrivo quando a Carboni è scesa la catena, ma il corridore della Colpack è stato freddo, ha mantenuto la calma, ha sistemato la catena ed è ripartito riportandosi sugli avversari e mantenendo la sua leadership. Carboni è primo anche nella classifica a punti.
Giorgio Torre