Si corre domenica 16 luglio la 70/a edizione del Trofeo Matteotti, la gara che si svolge come da tradizione sul circuito che vede la propria partenza e arrivo a Pescara, con un tracciato che si snoda lungo le colline che circondano la costa abruzzese. Un percorso che non è mai risultato semplice, tant’è vero che l’albo d’oro di questa manifestazione può vantare alcuni dei nomi più importanti della storia del ciclismo italiano e internazionale.
Come ogni anno, il GM Europa Ovini è chiamato a onorare la gara di casa, che è considerata un vero e proprio mondiale. La sede della squadra è infatti ubicata a pochi chilometri da Pescara, così come la sede del main sponsor del team, l’azienda Europa Ovini guidata dal presidente Gabriele Marchesani; le strade del Trofeo Matteotti sono quindi terreno di allenamento per molti corridori della formazione #blackandgreen, che fin da sempre ha sostenuto con forza la propria appartenenza a queste terre.
Il GM Europa Ovini si schiererà al via del “mondiale di casa” con i seguenti corridori: Antonino Parrinello, Marco Tizza, Davide Pacchiardo, Andrea Ruscetta, Antonio Di Sante, Matteo Rotondi, Adriano Brogi e Francesco Canepa.
Sul percorso di 188 km complessivi, la squadra #blackandgreen schiererà al via dunque un corridore abruzzese, Antonio Di Sante, di Roseto Degli Abruzzi, e Andrea Ruscetta, il quale, pur essendo nato in Molise, vive da diverso tempo non lontano da Pescara.
A guidare la squadra in ammiraglia ci sarà Alessandro Donati, anch’egli abruzzese, che afferma: “In una squadra fortemente radicata sul territorio abruzzese come la nostra, le motivazioni per i corridori arrivano da sole, non solo per i ragazzi che vivono e si allenano dalle nostre parti ma anche per tutti gli altri. Abbiamo preparato nel dettaglio questo appuntamento: gli ottimi piazzamenti ottenuti recentemente in Romania da Tizza, Parrinello e Pacchiardo, oltre alle belle azioni degli altri ragazzi, ci fanno capire che possiamo fare una bella gara. Sappiamo di avere tantissimi tifosi a bordo strada e non vogliamo deluderli”.
La corsa, che è prova della Ciclismo Cup, sarà trasmessa in differita tv su RaiSport domenica alle ore 18. Sarà possibile vedere le immagini anche in streaming sulla pagina Facebook di PMG Sport e sui siti internet che trasmetteranno le immagini. Molto importante è anche la diretta tv su Rete8 Sport, disponibile anche in streaming a questo link: http://www.rete8.it/canali-tv/rete8-sport/
Gara: Trofeo Matteotti
Nazione: Italia
Data: 16/07/2017
Percorso: Circuito di 14,5 km da ripetere 13 volte per un totale di 188,5 km
Partenza: ore 11:15
Arrivo previsto: ore 16:15
Tv: differita RaiSport e PMG Sport alle ore 18
Sito ufficiale della corsa: http://www.trofeomatteotti.com