Un’altra ottima giornata per il GM Europa Ovini: nella tappa regina del Sibiu Cycling Tour, la Sibiu-Paltinis di 211 km, con arrivo in salita, la squadra è stata autrice di un’ottima gara grazie alle belle prestazioni di Francesco Canepa, in fuga per 150 km, e di Marco Tizza, che ha ottenuto una splendida quarta posizione al traguardo.
25 km dopo la partenza della tappa, in testa alla corsa si forma un quintetto: tra i nomi in fuga spicca quello di Francesco Canepa. Dopo la lunga fuga di ieri, portata avanti dal suo gemello Leonardo, anche Francesco ha messo in mostra le proprie doti di attaccante. A 45 km dalla conclusione, sulla penultima ascesa di giornata, con il gruppo in forte rimonta, il corridore ligure ha attaccato da solo, accumulando 1’30” di vantaggio. Solo negli ultimi 15 km il 20enne è stato ripreso dal plotone. Si tratta di una bella azione di forza da parte di Canepa, che è rimasto in testa alla corsa per ben 150 km complessivi.
Nel finale le varie squadre hanno imposto un ritmo molto forte: Marco Tizza, apparso particolarmente brillante già nel precedente arrivo in salita, ha battezzato la ruota di Egan Bernal, leader della classifica generale; il corridore lombardo non ha mollato fino agli ultimi metri e ha chiuso con un’ottima quarta posizione, staccato di soli 25 secondi dal vincitore Bernal. Nei primi 20 all’arrivo troviamo anche Antonino Parrinello, 12/o, e Davide Pacchiardo, 17/o.
Grazie a questo ottimo piazzamento, Marco Tizza riesce a fare anche un bel balzo in avanti in classifica generale, in quanto, a una tappa dalla conclusione del Sibiu Cycling Tour, occupa la quinta posizione a 2’39” da Egan Bernal. Domani, il lombardo partirà a soli 24 secondi di distanza da Valentin Baillifard, che attualmente occupa terza piazza. Nella top 10 della generale figura anche Parrinello, nono. Molto importante è anche il terzo posto nella classifica a squadre.