Ven12272024

Aggiornamento:07:04:08

Back Strada Team Valcar - PBM/Giro Rosa: ottavo posto di Claudia Cretti ad Occhiobello

Valcar - PBM/Giro Rosa: ottavo posto di Claudia Cretti ad Occhiobello

 

 

Continua il momento magico della Valcar – PBM al Giro Rosa: dopo lo stupendo 11°posto di ieri di Silvia Persico (oggi intervistata anche dalla RAI prima della tappa) è arrivata una notizia ancora più bella dalla quarta tappa.
Infatti sul traguardo di Occhiobello (RO) la bergamasca Claudia Cretti ha regalato al team diretto da Davide Arzeni un ottavo posto importantissimo.
Non era certo iniziato bene per Claudia Cretti questo Giro, perché era addirittura caduta durante la seconda tappa. Ma come ha spesso dimostrato nel corso della sua giovane carriera, l’atleta ventunenne di Costa Volpino (BG) ha reagito con la sua grinta consueta e ha corso in modo impeccabile una gara diventata improvvisamente dura negli ultimi Km.

“All’inizio l’andatura era tranquilla” racconta Claudia Cretti al termine della tappa “ma negli ultimi 30 Km la situazione è completamente cambiata, perché a causa del vento il gruppo si era diviso in due tronconi. Dato che nel secondo gruppo era presente un’atleta di classifica come Annemiek Van Vleuten, i treni delle varie formazioni hanno tirato il gruppo ad una velocità altissima tra i 50 e i 60 Km/h.
Nelle ultime curve finali ho cercato di tenere al meglio le prime posizioni. All’ultima curva sono entrata intorno alla decima posizione e poi sul rettilineo finale sono riuscita a recuperare qualche posizione arrivando così all’ottavo posto”.

Ottima la prestazione anche delle altre blu fucsia che nell’ultimo Km si sono fatte vedere sulla testa della corsa (stiamo parlando di Marta Cavalli e di Silvia Persico); la corsa invece è stata vinta al fotofinish da Jolien D’Hoore, abile a mettere la propria ruota davanti a quella di Chloe Hosking e Coryn Rivera.
Domani in programma la quinta tappa a cronometro: saranno da percorrere 12 Km pianeggianti a Sant’Elpidio a Mare (FM).