Ven12272024

Aggiornamento:07:04:08

Back Strada Team Daniele Trentin a segno nel Giro della Valli Aretine

Daniele Trentin a segno nel Giro della Valli Aretine

 

 

Daniele Trentin regala il primo successo stagionale alla Ciclistica Malmantile-Romano Gaini. Lo ha fatto producendosi con uno sprint imperiale che gli ha consentito di imporsi sul folto gruppo che si è presentato nel centro di Rigutino a giocarsi il Giro delle Valli Aretine.

Una corsa che nella prima parte ha subito la neutralizzazione a causa di una caduta che ha visto coinvolti diversi atleti. Poi, dopo il susseguirsi di tutta una serie di attacchi puntualmente neutralizzati, il finale ha offerto alle ruote veloci l’opportunità di confrontarsi in uno sprint a ranghi compatti.

È lo stesso vincitore, felicissimo per l’importante affermazione, a raccontare le fasi finali: «Un successo nel quale i miei compagni sono stati determinanti nel cercare di portarmi allo sprint nella migliore posizione fino ai meno 2 dal traguardo. Poi ha preso l’iniziativa Di Rosolini prima e Iannelli dopo. Entrambi mi hanno ottimamente protetto soprattutto dalle formazioni della Mastromarco e dell’Hooplà che cercavano di organizzare al meglio i treni per i rispettivi velocisti. Ai 400 metri ho deciso allora di giocare d’anticipo e devo dire che si è trattato di una scelta fortunata». Lo sprint infatti non ha avuto storia con Trentin che imprendibile, ha potuto gustarsi a braccia alzate il primo successo stagionale, raccogliendo anche il plauso del fratello Matteo, protagonista di un brillante avvio al Tour de France, dove occupa attualmente la 5a posizione della classifica generale. «Mi sono sentito telefonicamente con Matteo, circa un’ora e mezzo dopo la conclusione della corsa – ha raccontato il vincitore -. Che cosa mi ha detto? Meno male ti sei svegliato, era ora!».

C’è da dire che Daniele Trentin si è sempre distinto con segnali incoraggianti nel corso di tutta la stagione. Salvo purtroppo dover fare i conti con problemi ad un ginocchio che lo ha fatto tribolare ma che adesso sembrano risolti. Già domenica scorsa in Puglia, al campionato italiano era riuscito a inserirsi nella “top ten” dell’ordine d’arrivo, rimediando il 9° posto. A Rigutino ha potuto finalmente assaporare la gioia del primo successo.

Ordine d'arrivo: 1. Daniele Trentin (A.S.D. Ciclistica Malmantile); 2. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Fc Nibali Sensi); 3. Luca Muffolini (Maserati-Viris-Sisalmatchpoint-L&L); 4. Federico Burchio (Petroli Firenze Hoppla'); 5.Mirco Sartori (Mastromarco Fc Nibali Sensi); 6. Gabriele Bonechi (Team Cervelo); 7. Ivan Martinelli (Aran Cucine); 8. Filippo Mori (G.S. Maltinti Lampadari Bcc Cambiano); 9.Andrea Villanti (Team Snep Focus); 10. Leonardo Marchiori (Mastromarco Fc Nibali Sensi).