Giornata da incorniciare per la Valcar – PBM che ottiene il suo miglior risultato di sempre in una corsa prestigiosa come il Giro Rosa ovvero la versione femminile del Giro d’Italia professionistico di ciclismo.
A regalare questo risultato è una delle “bandiere” del team ovvero quella Silvia Persico che veste i colori blu fucsia da quando aveva 12 anni e che ora si ritrova a competere ai massimi livelli internazionali grazie al supporto degli sponsor che sposano il progetto “verticale” (dal vivaio al professionismo) di questa squadra.
Infatti sul traguardo di S.Vendemiano (TV) la bergamasca taglia il traguardo all’11°posto nella tappa vinta in volata dalla britannica Hannah Barnes.
Prosegue dunque l’avventura delle ragazze dirette da Davide Arzeni e in particolare l’avventura di Silvia Persico che aveva destato curiosità nei giorni scorsi sul quotidiano Gazzetta dello Sport, perché nello stesso giorno aveva sia svolto gli esami di maturità e sia debuttato con le compagne di squadra Allegra Arzuffi, Marta Cavalli, Claudia Cretti, Dalia Muccioli, Silvia Pollicini e Chiara Zanettin nella crono a squadre inaugurale del Giro.
Proprio questa curiosità aveva destato grande attenzione sui social al punto che le visualizzazioni totali della pagina ufficiale Valcar – PBM erano state poco più di 28.000 con quasi 6000 interazioni degli utenti (dati Facebook Insights).
Un simile seguito è semplice da spiegare. Come accade anche in altri sport, quando un atleta che proviene dal settore giovanile si fa notare ad alti livelli ha un seguito decisamente maggiore perché l’affetto del pubblico è travolgente (basti pensare alla “cantera” del Barcellona o in Italia al recente esempio di Francesco Totti).
In questo senso Valcar – PBM è unica a livello mondiale a garantire questo tipo di visibilità ai propri sponsor, ma soprattutto è l’unica ad offrire un’opportunità simile alle proprie atlete.
E proprio dal vivaio è arrivata da Gorla Minore (VA) una notizia altrettanto bella, perché nella gara vinta da Sara Fiorin, sono arrivati il 2°posto di Rebecca Locatelli, il 6°posto di Stella Greco, il 7° di Francesca Locatelli e l’°8 di Emma Redaelli.
Questa competizione assegnava il titolo di campionessa regionale donne esordienti, un titolo che è quindi andato a Rebecca Locatelli tra le 2°anno e a Stella Greco tra le 1°anno.
Per queste ragazze ora si prospetta un’altra grande giornata agonistica: infatti il prossimo 8 luglio verranno assegnati a Comano Terme (TN) i titoli di campionessa italiana di categoria.