Prova di forza del promettente ceco Karel Vacek del Team F.lli Giorgi che oggi ha annientato in salita tutta la concorrenza andando a vincere la terza tappa del 15° Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores con arrivo sul mitico Monte Zoncolan vestendo anche la maglia di leader della classifica generale della corsa a tappe nazionale.
Partenza da Paluzza, 100 chilometri con gli ultimi 10 in salita, lo Zoncolan dal versante su Sutrio, con pendenza media del 7%. Proprio sulla salita finale, come prevedibile, si è decisa la tappa. Si sgancia prima un gruppetto nel quale, oltre a Vacek, si è inserito anche il compagno Imad Sekkak, fresco di titolo provinciale conquistato in casa domenica scorsa. Poi il corridore della Repubblica Ceca, già due vittorie all’attivo quest’anno, il primo nella categoria Juniores, apre il gas e fa il vuoto e va a vincere la tappa infliggendo un distacco di 1’16” a Filippo Zana (Contri Autozai) ed Andrea Pietrobon (Northwave), i primi due inseguitori. In classifica generale ora Vacek ha 56” di vantaggio proprio su Zana.
Vacek al termine della giornata ha vestito tre maglie di leader, la Giallo Blu Regione Friuli Venezia Giulia della classifica generale, la Arancio Claber della classifica a punti e la Bianca Eurocasa della classifica giovani.