Il Tour of Albania regala una tripla grandissima soddisfazione al GM Europa Ovini: Davide Pacchiardo ottiene la sua prima vittoria in maglia #blackandgreen, mentre Francesco Canepa è riuscito a conservare la leadership della classifica della maglia bianca di miglior giovane, che era riuscito a conquistare già nella prima tappa.
La quinta e ultima frazione del Tour of Albania, la Sarande-Fier di 164 km, è stata caratterizzata da una lunga fuga da lontano portata avanti da tre corridori, tra i quali era presente anche Pacchiardo. Nel finale il corridore ha staccato i suoi avversari ed è andato a trionfare in solitaria sul traguardo.
Questa bellissima vittoria di Davide Pacchiardo, corridore nato a Torino ma residente in Lombardia, è la ciliegina sulla torta di un ottimo Tour of Albania; la squadra è sempre stata presente in tutte le fughe che hanno caratterizzato le varie tappe della corsa albanese e si è sempre piazzata con almeno due corridori nei primi dieci in ogni frazione. Proprio Pacchiardo era stato il corridore più vicino alla vittoria, in quanto nella seconda tappa aveva chiuso in terza posizione. Tutti questi piazzamenti hanno premesso al GM Europa Ovini di vincere anche la classifica a squadre.
“La vittoria si cerca sempre e alla fine arriva quando meno te lo aspetti – afferma Pacchiardo dopo la gara – ho cercato a lungo il successo e sono felice di essermi finalmente sbloccato. Un ringraziamento è rivolto a tutte le persone che mi sono sempre vicine e a tutta la squadra”. Quello di Davide Pacchiardo è il primo successo in maglia GM Europa Ovini e il secondo trionfo stagionale del team dopo il successo di Antonino Parrinello al Gp Adria Mobil. Nella classifica generale, il GM Europa Ovini riesce a piazzare 4 uomini nei primi 10: Andrea Ruscetta 7/o, Davide Pacchiardo 8/o, Francesco Canepa 9/o e Antonio Di Sante 10/o. Pacchiardo ottiene il secondo posto nella classifica a punti, medesimo piazzamento per Tizza nella classifica dei GPM.
Ma i trionfi in Albania non finiscono qui: una delle note più belle in questo Tour è stata senza dubbio la bellissima prestazione di Francesco Canepa. Il 20enne ligure ha conquistato la maglia bianca di leader della classifica dei giovani durante la prima tappa, ed è riuscito a mantenerla fino alla fine della corsa. Un gran bel traguardo quello conquistato dal portacolori #blackandgreen, il quale, reduce da un 2016 difficile, sta mostrando le proprie doti a tutte le corse alle quali sta prendendo parte.
“Ho avuto sempre delle sensazioni molto positive durante tutte le tappe – spiega Francesco Canepa – la giornata più difficile è stata la penultima perché ho fatto tantissima fatica, ma mi ero prefissato questo importante obiettivo e l’ho raggiunto con tutta la grinta che potevo esprimere. Vorrei dedicare questa maglia al presidente Gabriele Marchesani e al suo vice Ezio Panzeri, che hanno dato a me e a mio fratello la possibilità di correre in questo grande team, e a tutta la mia famiglia”.
Ufficio Stampa GM Europa Ovini Carlo Gugliotta