Continuano i miglioramenti per le ragazze Valcar - PBM che al GP Liberazione di Roma hanno migliorato la prestazione dello scorso anno.
Infatti, grazie ad un accorto lavoro di squadra le blu fucsia, sono riuscite ad entrare nella top ten di giornata con due atlete come Silvia Persico e Marta Cavalli che hanno conquistato rispettivamente la quinta e la nona posizione alle spalle della vincitrice Marta Bastianelli.
Un piccolo ma importante miglioramento per Silvia Persico che nel 2016 aveva gareggiato nella medesima gara arrivando in sesta posizione; per Marta Cavalli invece, c'è la gioia di essere entrata nelle dieci in una gara dal percorso poco adatto alle sue caratteristiche.
Purtroppo non è stata una giornata particolarmente brillante per Elisa Balsamo, ma, da grande capitana, ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza mettendosi a disposizione delle proprie compagne nel finale di gara, così come hanno fatto Dalia Muccioli, Claudia Cretti e Allegra Arzuffi.
Un esempio prezioso per le più piccole che hanno già capito l'importanza del sapersi aiutare l'un l'altra, anche se nella gara di Zambana del 25 aprile è saltata all'occhio la capacità individuale di una singola atleta.
Nello specifico stiamo parlando di Francesca Pellegrini, una esordiente 1º anno che per la prima volta ha vinto una gara in un modo a dir poco clamoroso: per lei infatti il successo è arrivato dopo quasi 20 Km di fuga solitaria in una giornata particolarmente ventosa.
Un'azione perentoria che si è conclusa nel migliore dei modi, anche perché alle spalle della Pellegrini è arrivata un'altra blu fucsia, quella Rebecca Locatelli che nel 2016 arrivò quarta al campionato italiano. Caduta invece per la protagonista di questo primo scorcio di stagione Emma Redaelli, l'esordiente 2ºanno con tre vittorie all'attivo nel 2017: per lei fortunatamente non c'è stata nessuna grave conseguenza e sarà regolarmente in corsa l'1 maggio a Castel Mella (BS); le junior e le elite invece gareggeranno in provincia di Bolzano nella gara open di Egna.