Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Team UAE Team Emirates: Atapuma ok in Spagna, pronta la squadra per la Gand-Wevelgem

UAE Team Emirates: Atapuma ok in Spagna, pronta la squadra per la Gand-Wevelgem

 

 

In Spagna, la 6^tappa della Volta a Catalunya, la Tortosa-Reus di 189,7 km, ha regalato emozioni sin dal primo dei quattro Gpm in programma (tre di 3^categoria e uno di 1^categoria).

Già dopo lo scollinamento dell'Alt de Bot, al 25° km, un gruppo di 50 corridori si è avvantaggiato sul resto del plotone, con la Movistar e la Trek-Segafredo a creare di forza un divario che si è allargato sempre più con il passare dei chilometri (più di 20' sul gruppo inseguitore di Froome).
L'UAE Team Emirates è stato rappresentato tra i battistrada da un attento Atapuma e da un generoso Conti: il colombiano, anche grazie al supporto delgiovane compagno (poi staccatosi nel finale) non ha avuto problemi a mantenersi nel gruppo di testa fino al traguardo, cogliendo il 29° posto nella volata che ha assegnato il successo di tappa a Impey.

La prestazione odierna ha consentito a "El Puma" (foto Gomez/Bettini) di risalire in classifica generale fino alla 14^posizione, con un divario di 5'13" da Valverde.
Solo una tappa al termine della corsa, la Barcellona-Barcellona di 138,7 km con otto passaggi sulla salita del Montjuic.

"L'obiettivo di giornata era di provare a risalire più posizioni possibili nella classifica generale e Atapuma, con ottime gambe e una notevole attenzione, è riuscito nell'intento - ha commentato il ds Maini - Darwin ha pedalato bene in salita e ha saputo affrontare al meglio l'insidiosa discesa dall'Alt de Bot, trovando lungo il resto del percorso un ottimo aiuto da Conti, al quale va un applauso per la generosità.
E' stato bravo anche Ait el Abdia in avvio di corsa a inserirsi in un allungo di un drappello di atleti, che non ha però trovato la necessaria libertà da parte del plotone: purtroppo Anass è arrivato al traguardo in un gruppo di 47 corridori giunti fuori tempo massimo".

ORDINE D'ARRIVO
1- Impey 4h34'14"
2- Valverde s.t.
3- Vichot s.t.
4- Vakoc s.t.
5- De Marchi s.t.
29- Atapuma s.t.
52- Conti 20'18", 93- Bono 26'38", 95- Durasek s.t., 98- Niemiec s.t., 99- Meintjes s.t., Ait el Abdia OTL

CLASSIFICA GENERALE
1- Valverde 22h18'35"
2- Contador 53"
3- Soler 1'03"
4- Yates 1'21"
5- Van Garderen 1'24"
14- Atapuma 5'13"

In Belgio, un giorno per ricaricare le energie e lucidare le Colnago C60 e per gli atleti dell'UAE Team emirates sarà già tempo di schierarsi al via di un'altra prova World Tour, la Gand-Wevelgem, in programma domenica 26 marzo.

La corsa scatterà a Deinze e si concluderà a Wevelgem dopo 249 km, contraddistinti da 11 muri (2 passaggi sul Kemmelberg) e da 4 tratti di pavè.
Rispetto alla formazione che ha corso nell'E3 Harelbeke, i ds Scirea e Righi avranno a disposizione Filippo Ganna, all'esordio tra i pro in una Classica del Nord: il ventenne italiano prenderà il posto di Guardini.
Completano la squadra Consonni, Kump, Laengen, Marcato, Modolo, Troia e Zurlo.