Il GM Europa Ovini torna a casa dall’ Istrian Spring Trophy con la terza top 10 consecutiva centrata in 3 giorni di gare: stavolta è il giovane Matteo Rotondi, ragazzo del 1996, che riesce a conquistare un ottimo settimo posto. Il piazzamento è arrivato al termine di uno sprint di gruppo, che ha chiuso la quattro giorni di gare in Croazia: si tratta di un risultato molto importante, in quanto il corridore, nonostante non sia un velocista puro, è riuscito a stare con i migliori in un finale ricco di adrenalina.
La tappa Pazin - Umag di 156 km è stata animata nelle fasi iniziali da una lunga fuga di nove corridori, che sono stati ripresi a poco meno di 50 km all’arrivo. Il finale prevedeva una lunga discesa prima del traguardo: la squadra #blackandgreen ha lavorato compatta in testa al gruppo prima per ricucire sulla fuga, poi per mettere Rotondi nelle condizioni di esprimersi al massimo, lui che nei giorni scorsi e nelle prime corse dell’anno ha fatto un grande lavoro di gregario per i propri capitani.
“Abbiamo lavorato ancora una volta da vera squadra - afferma il corridore laziale dopo il traguardo - mi sentivo bene e ho provato a lanciarmi nella volata. Sono rimasto a ruota dei migliori velocisti, purtroppo negli ultimi 400 metri sono rimasto un po’ chiuso e sono riuscito ad uscire solo poco dopo. Sono soddisfatto perché è un risultato che mi incoraggia in vista delle prossime gare”. Sfiora la top 10 l’abruzzese Antonio Di Sante, undicesimo all’arrivo.
Matteo Rotondi è al terzo anno nelle fila del GM Europa Ovini e la sua crescita costante riempie di soddisfazione tutto il team. Tirando le somme, la squadra, che per l’occasione è stata seguita dal direttore sportivo Dmitry Nikandrov, è riuscita afarsi vedere in tutte e tre le tappe in linea dell’Istrian Spring Trophy, prima con Pacchiardo nella top 5 nella prima tappa, poi con Parrinello e con Rotondi, entrambi nei primi 10 nelle ultime due frazioni.
Grande soddisfazione anche per la classifica generale, in quanto Antonino Parrinello ha chiuso in ottava posizione a 25 secondi dal vincitore Matej Mugerli. Il corridore siciliano, dopo la bella gara di sabato, sta risolvendo i problemi al ginocchio ed è quindi pronto in vista dei prossimi appuntamenti.