Dopo la cronometro inaugurale, la prima tappa in linea dell’Istria Spring Trophy regala al GM Europa Ovini la soddisfazione di un quinto posto con Davide Pacchiardo. Il corridore lombardo è stato autore di un ottimo avvio di stagione nelle prime gare fin qui disputate, ed oggi, nell’arrivo in quota a Labin, è riuscito a mettersi ancora in evidenza con una buona prestazione.
La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di due corridori, ripresi a 20 km dal traguardo. Al ricongiungimento, i #blackandgreen hanno lavorato compatti in testa al gruppo con Sebastian Lander, Matteo Rotondi e Antonio Di Santeche hanno messo Davide Pacchiardo e Antonino Parrinello in condizione di affrontare la salita in testa al gruppo.
Nel finale Parrinello ha dimostrato di avere un ottimo colpo di pedale: il corridore ha battagliato con i migliori fino a circa un chilometro dal traguardo, quando ha dovuto mettere piede a terra per non rimanere coinvolto in una caduta. Nella volata generale, anticipata dallo svizzero Fabian Girger, che è andato a conquistare la vittoria, Pacchiardo ha ottenuto la quinta piazza nell’ordine di arrivo di giornata, confermando di essere sempre con i migliori negli arrivi difficili.
“Le sensazioni sono molto buone, abbiamo lavorato bene e credo che avremmo meritato anche qualcosa in più - afferma Pacchiardo dopo la gara - il nostro obiettivo di squadra è sicuramente quello di migliorare ancora, quindi ci auguriamo domani di poter fare ancora meglio. Siamo comunque sulla strada giusta e ci auguriamo di poterci togliere delle belle soddisfazioni”.