Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Team UAE Team Emirates/Tirreno-Adriatico, cronache dalla seconda tappa

UAE Team Emirates/Tirreno-Adriatico, cronache dalla seconda tappa

In gruppo pedala una coppia di giganti in sella a bici Colnago. Sono i due corazzieri dell'UAE Team Emirates, Filippo Ganna e Vegard Stake Laengen, quasi 4 metri di altezza in totale.

Il neoprofessionista italiano tocca i 193 cm, mentre l'atleta norvegese (foto archivio Bettini) raggiunge i 195 cm, vette di altezza da fare invidia a una formazione di pallacanestro. La squadra emiratina si tiene ben stretta la coppia di giganti, viste le loro qualità ciclistiche, mostrate anche nella 2^frazione della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Pomarance di 229 km.

Ganna si è messo generosamente a disposizione della squadra, sfruttando la sua potenza e possanza per scortare Rui Costa ai tre Gpm disseminati sul percorso (salite non proibitive, ma da affrontare comunque con la giusta determinazione: Serrazzano al 127 km, Volterra al 170,9 km e Montecatini Val di Cecina al 205,7 km).

Laengen è rimasto fino all'arrivo con il compagno portoghese e con Mohoric, tagliando il traguardo in 38^ posizione nel gruppo dei migliori corridori, giunto a 9” dal vincitore di tappa, Gerraint Thomas.

Nel primo gruppo degli inseguitori del trionfatore britannico pedalava anche Rui Costa, 42°, e Mohoric, 43° e staccato proprio negli ultimi metri di gara.

Il finale di corsa è stato affrontato con un alto ritmo, che ha tagliato fuori dai giochi per la vittoria praticamente tutti i velocisti, compreso Modolo, il quale ha comunque lottato fino a poche centinaia di metri dallo scollimento dell'ultimo Gpm – ha spiegato il ds Marzano – La squadra ha ben scortato Rui, particolarmente brillanti Mohoric e Laengen.

Per Rui Costa, era importante trascorrere una giornata tranquilla, per ritrovare le giuste sensazioni leggermente appannate da un raffreddamento nei giorni antecedenti la Tirreno-Adriatico.

Ganna e Langen sono due atleti dal fisico eccezionale, la loro potenza è fondamentale per la squadra in alcuni frangenti”.

La 3^frazione, adatta ai velocisti, scatterà da Monterotondo Marittimo per concludersi a Montalto di Castro dopo 204 km. Una buona opportunità per il trio veloce di casda UAE Team Emirates, ovvero Ferrari-Kump-Modolo, di confrontarsi con gli altri uomini jet.

ORDINE D'ARRIVO
1- Thomas 5h51'44”
2- Dumoulin 9”
3- Sagan s.t.
4- Van Avermaet s.t.
5- Gavazzi s.t.
38- Laengen s.t.
42- Rui Costa s.t., 43- Mohoric 18”, 63- Marcato 2'36”, 134- Modolo 8'40”, 163- Ganna 12'42”, 169- Kump s.t., 172- Ferrari s.t.


CLASSIFICA GENERALE
1- Van Avermaet 6h15'14”
2- Dennis s.t.
3- Van Garderen s.t.
4- Caruso s.t.
5- Terpstra 16”
30- Laengen 1'08”
31- Rui Costa s.t.