Rui Costa, Ferrari, Ganna, Kump, Laengen, Marcato, Modolo, Mohoric: questi gli otto componenti del treno dell'UAE Team Emirates (foto Bettini) che ha ottenuto il 14° posto nella cronosquadre di apertura della Tirreno-Adriatico 2017.
La formazione diretta dai tecnici Marzano e Maini ha completato i 22,7 km del percorso con partenza e arrivo a Lido di Camaiore in 24'29", mantenendo una velocità media di 55,630 km/h, prestazione di 1'08"79 più alta di quella della squadra vincitrice, la BMC del primo leader della classifica generale, Damiano Caruso.
C'era interesse nella formazione emiratina per il debutto di Ganna in una prova contro il tempo di un evento World Tour (il campione italiano Under 23 della crono si era già misurato con la specialità in Argentina): "Da dilettante avevo corso solo cronosquadre brevi e con formazioni di 6 corridori, oggi quindi si trattava per me di una sorta di debutto - ha spiegato Ganna - Ho avuto buone sensazioni, la squadra è andata in crescendo e nella seconda parte del percorso ha tenuto una velcità molto alta.
Mi spiace essermi disunito quando, all'inizio del rettilineo che riportava a Lido di Camaiore, ho visto all'ultimo momento un tombino, evitandolo per poco, perdendo così velocità e dovendo rilanciare la bici. Si viaggiava attorno ai 60 km/h e a quelle velocità ogni tentennamento comporta un perdita rilevante".
Il ds Marco Marzano, dopo aver analizzato la prestazione della squadra assieme al collega Maini, al responsabile del settore preparazione e prestazioni Dottor Corsetti e all'allenatore Marangoni, ha commentato: "Guardando i tempi di percorrenza intermedi, possiamo dire di essere stati troppo parsimoniosi nella parte iniziale della prova.
A un avvio al risparmio è poi seguita una crescita costante, conclusasi con una ottima prestazione sul rettilineo del lungomare di Lido di Camaiore: abbiamo tenuto una velocità molto alta, i meccanismi hanno funzionato bene e abbiamo viaggiato sul ritmo delle squadre che hanno ottenuto le migliori posizioni.
I distacchi tra la maggior parte dei corridori di classifica non sono comunque ampi".
CLASSIFICA DI TAPPA
1- BMC 23'21"
2- Quick Step Floors +16"54
3- FDJ 21"
4- Movistar 21"39
5- Orica-Scott 24"90
14- UAE Team Emirates +1'08"79
CLASSIFICA GENERALE
1- Caruso 23'21"
2- Denis s.t.
3- Van Avermaet s.t.
4- Kung s.t.
5- Oss s.t.
78- Ferrari 1'08"