La forza, la vitalità, il sorriso e la gioia di Manolo Pelusi, disabile in carrozzella, che sotto lo sguardo emozionato di Mario Valentini ha fatto scivolare la bandiera tricolore che copriva l’arto artificiale superiore di Pierpaolo Addesi inserito nella maglia azzurra indossata alle Paralimpiadi di Rio 2016, la maglia azzurra della nazionale Paralimpica e la maglia del team abruzzese, hanno illuminato il salone dell’ Hotel Felicioni che ospitava la cena sociale del team amatoriale Go Fast.
“E’ stato un momento emozionante e toccante – afferma Manolo – che mi ha permesso di sentire il calore e la vicinanza di tutta la sala. Non è facile trovare un gruppo sportivo che nel festeggiare i suoi numerosi successi dedica un pensiero così forte a chi vive ogni momento della sua esistenza con la disabilità che ne limita i movimenti, ma non la capacità di essere comunque protagonisti nella vita di tutti i giorni, come nello sport”
Un’istantanea forte, espressiva, che ha riassunto in maniera inequivocabile la storia di questo team nato nel 2014 dalla passione di Andrea Di Giuseppe e dell’imprenditore Marco Milanesi, proprietario dell’azienda OSLV Italia, sostenuti da Gabriele Centorame e Vincenzo Pierabella, che attraverso una gestione oculata e un’attività radicata principalmente nel territorio abruzzese sono riusciti in sole due stagioni a proiettare questa società ai vertici del movimento nazionale amatoriale.
La storia di questa stagione ricca di successi inizia a Febbraio con il primo ritiro della nazionale paralimpica di ciclismo tenutosi a Pineto. Trentadue ciclisti guidati da Mario Valentini, il commissario tecnico azzurro che vanta il maggior numero di successi, tecnici e personale hanno costruito lungo le strade di questo comprensorio gran parte dei successi conquistati alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Una stagione caratterizzata dall’azzurro della nazionale paralimpica che ha tenuto il suo secondo collegiale a Francavilla, organizzato dal Team Addesi in collaborazione con il Team Go Fast, dal tricolore Medio Fondo FCI conquistato da Manuel Fedele a Fara in Sabina e la maglia indossata da Pierpaolo Addesi nelle prove su strada e contro il tempo alle Paralimpiadi di Rio, dall’elegante divisa nera del team per ventotto volte sul primo gradino del podio.
“Quella 2016 è stata una stagione indimenticabile. Un’annata che ha visto i nostri ragazzi – afferma Andrea Di Giuseppe presidente del team – protagonisti da Febbraio ad Ottobre conquistando ambiti traguardi, ma soprattutto la nostra società in due occasioni ha sostenuto la preparazione della nazionale paralimpica in vista delle rassegna olimpica brasiliana. Vedere la determinazione, lo spirito di sacrificio con cui questi atleti preparano i loro appuntamenti è un esempio di vita straordinario che invito tutti a condividere. Il Team Go Fast è un sodalizio abruzzese orgoglioso di rappresentare questa terra e le aziende che la sostengono. Disponendo di ciclisti in grado di conquistare successi in quasi tutte le manifestazioni che si svolgono nella nostra penisola, avremmo potuto organizzare un attività mirata alla conquista di importanti traguardi, ma questo non ci avrebbe permesso di partecipare alle manifestazioni che si svolgono nel nostro territorio. Del resto se i maggiori team non partecipano alle manifestazioni regionali – continua Di Giuseppe – ne il movimento regionale, ne le stesse manifestazioni avranno mai l’occasione di poter ambire a palcoscenici nazionali ed internazionali, che per una società come la nostra significa lottare per la conquista del successo nella propria terra senza affrontare dispendiose trasferte. Qual è l’obbiettivo principale della prossima stagione? Ripetere quella 2016”.
Protagonista assoluto della scorsa stagione è stato il pescarese Manuel Fedele, dieci vittorie, tra cui il tricolore Medio Fondo FCI, la Granfondo Masciarelli, Granfondo dell’Aquila e Sette Muri Fermani, mentre su strada si è imposto nella classicissima Ascoli Loreto, terza tappa del Giro d’Italia Amatori, Notturna di Civitanova Marche e la gara di Termoli. Per Fedele è stato spesso fondamentale il supporto dei compagni di squadra che hanno controllato la gara sino alle battute finali permettendogli di imporsi con il suo spunto veloce. Altro protagonista assoluto è stato Davide D’Angelo secondo alla Medio Fondo Selle Italia, al tricolore Medio Fondo FCI e strada, al Mundialito. Vincitore delle Medio Fondo di San Benedetto, L’Aquila, Camerino, Sibillini, Leopardiana, di una gara su strada a Marina di Altidona e la seconda tappa del Giro d’Italia Amatori. A completare il palmares societario i successi di Aurelio Di Pietro (Medio Fondo Angelini, Cellino Attanasio e Cologna Spiaggia) Erwin Benfatto (Mtb Casalbordino), Pierpaolo Addesi (Francavilla al Mare), Edoardo Malatesta (Cellino Attanasio) e Luca Di Panfilo (Pianella).
Mario Valentini commissario tecnico della nazionale Paralimpica ha ringraziato il Team Go Fast per l’organizzazione del primo collegiale azzurro insieme all’amministrazione comunale rappresentata nell’occasione dall’assessore allo Sport del comune di Pineto Gabriele Martella, sottolineando l’importanza dell’attività svolta da questi atleti e l’importanza di un gesto di incoraggiamento da parte di tutti. Non riesce a nascondere l’emozione quando è chiamato a consegnare il premio a Pierpaolo Addesi e raccontare le gesta di questo ciclista, ottimo regista in gara e leader del gruppo, che a Rio si è sacrificato per mettersi a disposizione del compagno di nazionale Tarlao.
La festa sociale del sodalizio abruzzese è anche un momento di confronto e di incontro per le diverse anime del movimento amatoriale abruzzese e i rappresentanti dei diversi enti di promozione sportiva Umberto Capozucco ed Antonio Ercolani (Uisp), Ferdinando Ranalli (FCI L’Aquila), Raffaele Di Giovanni, organizzatore della Granfondo Città di Teramo e Sonia Roscioli organizzatrice Granfondo Città di San Benedetto del Tronto (Acsi). Claudio Coccia organizzatore de La Michettiana e Granfondo Blockhous e presidente del Centro Fai da Te, Carmine Marulli che dà vita alla Maiella Tour.
Tra gli ospiti anche Gioe Bagiada segretario generale della Federazione Ciclistica Maltese che da vita organizza il Tour of Malta amatori ed ha portato personalmente l’invito alla società retta da Andrea Di Giuseppe.
Durante la serata è stato premiato anche Maurizio Legnettini, appassionato di ciclismo e valido supporto gestionale per il team
Formazione 2017: Carmine Marulli, Renzo Mele, Pietro Di Panfilo, Azzurra D’Intino, Patrizia Ferretti, Gabriella D’Eugenio, Mauro Volpi, Andrea Paoli, Graziano Malatesta sono i nuovi innesti nel roster 2017 della formazione abruzzese