Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Team Lampre-Merida Tour of Hainan: Roberto Ferrari terzo nella prima tappa

Lampre-Merida Tour of Hainan: Roberto Ferrari terzo nella prima tappa

 

 

La 1^ tappa del Tour of Hainan , 88,3km partenza e arrivo ad Wangning Xinglong si è conclusa con una volata di gruppo, nonostante la presenza di un breve strappo (salita di 4^ categoria al 6,8%) a 15 km dall’arrivo che non ha precluso ai velocisti la possibilità di lottare per la vittoria.

Roberto Ferrari, il velocista della LAMPRE-MERIDA (per l’occasione baffuto) ha colto 3° posto, mentre il successo è andato ad Andriato davanti a Walscheid (in foto 7Cycling, il podio).

La battaglia per entrare nella prima fuga ha caratterizzato i chilometri iniziali della gara sino a quando 4 corridori (De Rossi, Correia, Lukyanov, Zhao Jingbiao) sono riusciti a fuoriuscire dal gruppo al 30° km di gara.
Anche grazie al lavoro di Xu Gang, rimasto sempre in testa al gruppo per controllare la fuga, il vantaggio è stato limitato e non ha mai superato i 2’45″, consentendo al plotone di riprendere i 4 fuggitivi di giornata a 8 km dal traguardo.

Nel finale la squadra blu-fucsia-verde si è concentrata nel supporto a Ferrari: il velocista bresciano si è lanciato ai -200metri dall’arrivo, partendo dalla ruota di Walscheid, non trovando però lo spunto necessario per superare il tedesco (2°) e Andriato (vincitore).

La LAMPRE-MERIDA ha monopolizzato la top 10, aggiungendo al 3° posto di Ferrari anche l’8^piazza di Zurlo e la 9^ di Mohoric.

Il commento del ds Pedrazzini: “ Volevamo fare un risultato con Ferrari e abbiamo ottenuto un buon terzo posto, grazie anche al lavoro di tutto il team e in particolare di Xu Gang, generoso nel lavorare per annullare la fuga.
Roberto sa di essere competitivo allo sprint e le aspettative per la prossime tappe devono rimanere alte”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Andriato 1h55’10”
2- Walscheid s.t.
3- Ferrari s.t.
4- Jones s.t.
5- Andersen s.t.
8- Zurlo s.t., 9- Mohoric s.t., 20- Mario Costa s.t., 34- Niemiec s.t., 40- Troia s.t., 108- Xu s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Andriato 1h55’00”
2- Walscheid 4″
3- Ferrari 6″
4- Lutsenko 7″
5- Chamorro 8″