L’atleta azzurra Marta Bastianelli che difende i colori della Alé Cipollini Galassia ha sfiorato la medaglia al Campionato del Mondo su Strada. Al termine di una corsa emozionante, dopo 134,5 km, la #yellowfluorange conquista uno splendido quinto posto nella volata vinta dalla giovane danese Amalie Dideriksen. Unico rammarico, un incidente meccanico a 1500 metri dal traguardo scompone il treno azzurro capitanato proprio da Marta Bastianelli.
“Mi sentivo molto bene” queste le parole dell’iridata di Stoccarda 2007, Marta Bastianelli, “dopo il forfait di Giorgia Bronzini, causa problemi fisici, la squadra ha puntato su di me, in caso di arrivo in volata. Abbiamo provato a fare il treno ma un incidente meccanico ad Elena (Cecchini, ndr) ha fatto si che il treno si scomponesse, fortunatamente siamo rimaste tutte in piedi e abbiamo provato a recuperare terreno, ci abbiamo creduto, tutte, fino alla fine. Purtoppo la sfortuna fa parte del gioco, sono comunque soddisfatta, è un risultato importante e prestigioso. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione di tutte le azzurre in gara”.
Tanta la soddisfazione in casa Alé Cipollini Galassia, come confermano le parole di Alessia Piccolo, Presidentessa della formazione #yellowfluorange: “Marta ha offerto, ancora una volta, una prova magistrale, fino a 100 metri dal traguardo era in corsa per una medaglia. É la dimostrazione della sua regolarità e competitività, da febbraio ad oggi, sempre con le migliori su percorsi come questo, adatti a lei. La fortuna non è stata dalla nostra parte, per vincere un Campionato del Mondo serve anche quella, dopo l’imprevisto ha sprecato molto. Per Marta è un punto di partenza, può togliersi e regalarci ancora tante soddisfazioni. La Alé Cipollini Galassia non può che essere felice di questo quinto posto iridato”.
Ordine d’arrivo Campionato del Mondo:
1a Amalie Dideriksen (Danimarca) - 134km in 3h10’27’‘
2a Kirsten Wild (Olanda) s.t.
3a Lotta Lepistö (Finlandia)
4a Elizabeth Deignan (Gran Bretagna)
5a MARTA BASTIANELLI (ITALIA)
Foto Luca Bettini - Bettiniphoto.net