Sicuramente una prestazione al di sotto delle aspettative quella del vice campione europeo e campione italiano in carica Filippo Ganna oggi nella prova a cronometro del Campionato del Mondo di Doha, in Qatar. Il piemontese del Team Colpack non è andato oltre la quattordicesima posizione con un ritardo di 1’37” dal vincitore il tedesco Marco Mathis che è partito per secondo e a sorpresa, sulla distanza di 28,9 chilometri del tracciato, ha fermato le lancette sui 34’09”, tempo che più nessuno è riuscito a battere. Dominio della Germania che è andata a prendersi anche la medaglia d’argento con Maximillian Schachmann, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo dell’australiano Miles Scotson.
Il commento sulla prestazione di Ganna è affidato dal direttore sportivo della Colpack Gianluca Valoti che insieme a Rossella Dileo ha seguito Ganna in Qatar: “Siamo arrivati a questo Mondiale con l’intenzione di fare bene e arrivare al 100%. Abbiamo fatto il massimo e step by step siamo arrivati preparati per questo importante appuntamento. Purtroppo oggi è capitata la classica giornata no. Col passare dei chilometri le sensazioni del ragazzo sono andate peggiorando e a lungo andare si è spento e non è riuscito ad esprimersi ai livelli che gli competono. C’è anche da dire che tutto il suo gruppo di partenza, quello dei favoriti, è andato al di sotto delle aspettative anche perché sono cambiate le condizioni del vento che ha iniziato a soffiare in senso contrario. Il primo di questo gruppetto è stato il tedesco Kamna, campione europeo, che oggi ha concluso al quarto posto”.
Filippo Ganna, con i compagni di squadra Simone Consonni e Riccardo Minali parteciperà anche alla prova in linea dei Mondiali giovedì 13 ottobre con partenza alle 12 (diretta su Raisport).
Giorgio Torre - Foto Rodella