Riparte dalla Toscana e dall’Emilia Romagna il calendario agonistico della Bardiani-CSF. La settimana appena conclusa ha visto il #GreenTeam brillare sulle strade della Coppa Agostoni (vittoria di Colbrelli), Coppa Bernocchi (secondo Ruffoni e terzo Simion) e Memorial Pantani (settimo Barbin).
Quella appena iniziata lo vedrà impegnato in altre quattro prove con i medesimi obiettivi: Giro della Toscana-Memorial Martini (20 e 21 settembre) e Coppa Sabatini (22), che compongono il primo challenge dedicato al grande Alfredo; Giro dell’Emilia (24) e GP Beghelli (25), atti conclusivi del challenge Beghelli (già disputate la Settimana Coppi & Bartali e il Memorial Pantani).
Per la due giorni del Giro della Toscana, con prima tappa da Arezzo a Montecatini Terme di 174 km e la seconda da Montecatini Terme a Pontedera di 185 km, il #GreenTeam si affiderà a Sonny Colbrelli, di ritorno dopo l’esperienza azzurra al campionato europeo, Stefano Pirazzi, Enrico Barbin, Nicola Boem, Mirco Maestri, Simone Andreetta, Manuel Bongiorno e Simone Sterbini. Ai DS Stefano Zanatta e Roberto Reverberi il compito di dirigere la squadra.
Per la Coppa Sabatini, come da tradizione, partenza e arrivo previsti nel paese di Peccioli mentre il percorso misurerà 195 km. A disposizione del DS Zanatta sarà riconfermata la stessa formazione selezionata per il Giro della Toscana, eccezion fatta per Barbin che verrà sostituito da Edoardo Zardini. Da segnalare il successo di Colbrelli nel 2014 e il sesto posto dello stesso nel 2015.
Al Giro dell’Emilia, con partenza dal centro di Bologna e arrivo sul San Luca dopo 213 km, la Bardiani-CSF schiererà Edoardo Zardini (6° nel 2013, 4° nel 2014 e 9° nel 2015), Manuel Bongiorno (5° nel 2013 e 2014), Enrico Barbin, Alessandro Tonelli, Mirco Maestri, Simone Andreetta, Lorenzo Rota e Simone Velasco.
Il giorno seguente, al GP Bruno Beghelli (partenza e arrivo a Monteveglio, distanza 196 km), spazio alle ruote veloci: il vincitore dell’edizione 2015 Colbrelli prenderà il posto di Zardini, Nicola Ruffoni (9° nel 2014) quello di Bongiorno mentre Paolo Simion quello di Rota. Confermati invece Andreetta, Maestri, Tonelli, Barbin e Velasco. In ammiraglia, come per il Giro dell’Emilia, siederà Roberto Reverberi.
Per le quattro prove non è prevista copertura televisiva in diretta bensì in differita lo stesso giorno sui canali Rai Sport 1 e 2 con i seguenti orari: _ Giro della Toscana, tappa 1, ore 18.00 _ Giro della Toscana, tappa 2, ore 18.45 _ Coppa Sabatini, ore 19.30 _ Giro dell’Emilia, ore 18.45 _ GP Beghelli, ore 22.45