Ferragosto memorabile per Fausto Masnada che oggi ha vinto la 70/a Firenze Mare, con partenza dal cuore di Firenze e arrivo a Viareggio, al termine di una giornata praticamente passata interamente all’attacco. Il bergamasco del Team Colpack già dopo una decina di chilometri dal via si è inserito nella fuga di 14 che ha ben presto preso il largo. Con lui presenti anche i compagni Luca Muffolini, e Carlo Franco. Vantaggio massimo di 3’20”. Dopo 45 chilometri è iniziata la prima salita di 12 chilometri dove il gruppetto di testa si è rotto. A metà ascesa sono rimasti in due a comandare la corsa: Masnada, appunto, e Antonino Zullo della Rosini, prezioso compagno di avventura. Sulla salita di Pedona con il gruppo dei migliori che aveva ridotto il gap a soli 50 secondi, Masnada a 20 chilometri dall’arrivo decide di andarsene da solo. È un’azione coraggiosa e bellissima. Supportato anche dai compagni di squadra che nelle retrovie fanno buona guardia in gruppo, il bergamasco di Laxolo di Brembilla, quest’anno già vincitore del Giro del Medio Brenta, a otto chilometri dall’arrivo, quando finisce la discesa, ha soli 18” di vantaggio. Non molla, spinge sui pedali e vola verso il traguardo conquistando una grande vittoria. Una dimostrazione di forza quella di Masnada, che conferma come, soprattutto sui percorsi a più lungo chilometraggio, sappia essere devastante. Una prestazione e una condizione che danno fiducia per il finale di stagione e soprattutto per il suo prossimo stage tra i professionisti con la Lampre-Merida.
Secondo posto per il toscano Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze) e terzo Jacopo Mosca (Viris Maserati). Completano la festa in casa Colpack il quarto posto di Davide Orrico, il quinto di Andrea Toniatti ed il nono di Andrea Garosio.
Al 41° Gran Premio Sportivi di Poggiana, gara internazionale corsa nel Trevigiano, vittoria dell’australiano Michael Storer. La squadra diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti ha piazzato al sesto posto Edward Ravasi ed al settimo Filippo Zaccanti.
Domani, martedì 16 agosto, la squadra sarà nelle Marche, per il classico appuntamento con il 45° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco. Mercoledì 17 agosto, in provincia di Ascoli Piceno, la XIX Coppa Città di Offida – Trofeo Beato Bernardo ad Offida.
Giorgio Torre - Foto Rodella