L’attesa è finalmente terminata ed ormai è tutto pronto nel cuore di Valvasone Arzene (PN) per la disputa dell’edizione numero 29 del “Giro della Provincia di Pordenone - Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI”, gara nazionale riservata alla categoria donne open in programma nella mattinata di domenica 4 agosto. La manifestazione, curata dalla regia organizzativa dell’Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone di patron Michele Zilli, è patrocinata dal Comune di Valvasone Arzene, dal Comune di San Martino al Tagliamento, dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano. Preziosa anche la sinergia nata con il G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, con l’A.S.D. Bandiziol Cycling Team, con la Libertas Cresetto,
con l’A.S.D. Sanmardenchia, con l’A.S.D. U.C. Sandanielesi, con il Gruppo Alpini di Valvasone e con l’A.S.D. USVAS Calcio.
182 le atlete che hanno risposto all’invito degli organizzatori friulani, in rappresentanza di ben 29 formazioni: Team Torelli, Racconigi Cycling Team, A.S.D. Women Cycling Project, A.S.D. K2 Women Team, BePink - Bongioanni, Isolmant - Premaac - Vittoria, Team Biesse - Carrera, A.S.D. Sporteven Cycling Group, C.C. Canturino 1902 A.S.D., Petrucci Gauss Cycling Team, Team Lady Zuliani, Breganze Millenium, U.C. Conscio Pedale del Sile, Team Wilier - Chiara Pierobon, Horizons Fullgas, Top Girls - Fassa Bortolo, Bft Burzoni - Vo2 Team Pink, Ciclistica Omnia Imola, Aromitalia 3T Vaiano, A.S.D. S.C. Club Corridonia, BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo, Team Race Mountain, Team Mendelspeck Ge-Man, UAE, Team SKCC, Cycling Team Zadar, Cycling Team Fortica, Jogi Mlinotest Pro-Concrete e BTC City Ljubljana - Scott. Un tocco di internazionalità al “Giro della Provincia di Pordenone” è dato dalla formazione australiana Team SKCC, con atlete provenienti dalla lontana Australia e dalla Nuova Zelanda. Numerose altre nazioni sono rappresentate da altrettante atlete al via: Colombia, Ungheria, Ukraina, Romania, Kazakistan, Croazia e Slovenia.
108 i chilometri in programma, spalmati lungo le strade di un circuito parzialmente rinnovato, ma che si adatta come sempre alle ‘ruote veloci’ del gruppo. Il ritrovo è fissato alle ore 7:45 presso il Municipio di Valvasone Arzene, in Piazza Mercato. Alle ore 9:35 è prevista la partenza ufficiosa, mentre il Km 0, con il via ufficiale alle ostilità (ore 9:45), è collocato in via del Mattino, dove verrà installato anche il portale d’arrivo. Il circuito di gara, che tocca le località di Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento e San Giorgio della Richinvelda, è lungo 13,5 chilometri e dovrà essere ripetuto per 7 volte. Il “Giro della Provincia di Pordenone - Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI” è anche valido come seconda e penultima prova della terza edizione della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia - Trofeo Morfeo Gadget”, promossa dall’A.C.D. Valvasone, dall’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi e dall’A.S.D. Gruppo Sportivo Ciclismo Buttrio. La prima prova, la “Giornata Rosa in Friuli - Trofeo Comune di Buttrio - Medaglia d’Oro L. Mittone”, è andata in scena domenica 24 marzo a Buttrio (UD), mentre la terza ed ultima tappa, la “Coppa Città di San Daniele Rosa”, sarà organizzata domenica 29 settembre a San Daniele del Friuli (UD). Alla challenge possono partecipare tutte le atlete appartenenti alla categoria open (elite e junior) e la graduatoria finale verrà stilata in base alla somma dei punteggi conquistati dalle prime 10 atlete classificate in ognuna delle tre gare. Alla vincitrice di una prova verranno attribuiti 20 punti, alla seconda classificata 18, alla terza 16, alla quarta 14, alla quinta 12, alla sesta 11, alla settima 9, all’ottava 7, alla nona 6 ed alla decima 4. L’iscrizione ad ognuna delle tre competizioni è libera e per accedere alla classifica finale non sussiste l’obbligo di partecipazione a tutte le gare. La “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia - Trofeo Morfeo Gadget” è guidata dalla bielorussa Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo), davanti alla toscana Gemma Sernissi (A.S.D. K2 Women Team) ed alla vincitrice della passata edizione del “Giro della Provincia di Pordenone” Giorgia Bariani (Top Girls - Fassa Bortolo).
Nell’albo doro del “Giro della Provincia di Pordenone - Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI” figurano alcune tra le migliori interpreti del panorama ciclistico internazionale del recente passato e del presente, tra le quali: Greta Zocca, la transalpina Marion Clignet, cinque volte iridata in pista, Gabriella Pregnolato, Giorgia Bronzini, due volte iridata su strada, Antonella Belluti, campionessa olimpica su pista, Annalisa Cucinotta, Martina Alzini, iridata in pista, la lituana Rasa Leleivyte, già campionessa del mondo ed europea su strada, Katia Ragusa, Martina Fidanza, pluricampionessa del mondo in pista, Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, campionessa europea su strada tra le under 23. L’unica atleta a fare
‘doppietta’ è stata la veneta Nicole Dal Santo, dominatrice delle edizioni 2012 e 2013, mentre lo scorso anno ha fatto festa la veronese Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), che si è presentata in perfetta solitudine al traguardo, ‘beffando’ negli ultimi chilometri di gara il gruppo compatto regolato poi in volata da Sara Fiorin (UAE Development Team), pronta ad affrontare le Olimpiadi di “Parigi 2024”, davanti a Carmela Cipriani (Isolmant - Premac - Vittoria).
ALBO D’ORO “GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE - MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI”:
- 1996: Greta Zocca (Italia)
- 1997: Marion Clignet (Francia)
- 1998: Antonella Belluti (Italia)
- 1999: Gulnara Ivanova (Lituania)
- 2000: Gabriella Pregnolato (Italia)
- 2001: Giorgia Bronzini (Italia)
- 2002: Laura Basso (Italia)
- 2003: Annalisa Cucinotta (Italia)
- 2004: Ilaria Rinaldi (Italia)
- 2005: Chiara Bortolus (Italia)
- 2006: Marina Romoli (Italia)
- 2007: Jessica Campagnolo (Italia)
- 2008: Valentina Biasuzzi (Italia)
- 2009: Alessia Martini (Italia)
- 2010: Alice Tagliapietra (Italia)
- 2011: Roberta Tasca (Italia)
- 2012: Nicole Dal Santo (Italia)
- 2013: Nicole Dal Santo (Italia)
- 2014: Sara Wackermann (Italia)
- 2015: Martina Alzini (Italia)
- 2016: Rasa Leleivyte (Lituania)
- 2017: Katia Ragusa (Italia)
- 2018: Gloria Scarsi (Italia)
- 2019: Martina Fidanza (Italia)
- 2020: Rachele Barbieri (Italia)
- 2021: Silvia Zanardi (Italia)
- 2022: Valentina Basilico (Italia)
- 2023: Giorgia Bariani (Italia)