Domenica 21 aprile il Giro della Romagna PRO torna dopo tredici anni dall’ultima edizione. Al via ci saranno 133 ciclisti, in arrivo da 16 Nazioni e in rappresentanza di 20 team, tra cui spicca la presenza dell’UAE Team Emirates. I team sono stati presentati sabato 20 aprile al Palazzetto dello Sport “Lumagni” di Lugo nell’ambito della Giornata dello Sport.
Tra i corridori confermati alla partenza, riflettori puntati su Filippo Baroncini (UAE Team Emirates). Il romagnolo di Massa Lombarda, classe 2000, vincitore dei Campionati del Mondo 2021 tra gli Under 23, rientra alle corse proprio al Giro della Romagna dopo l’infortunio di poco più di un mese fa. Insieme a lui, confermati i compagni di squadra Antonio Morgado e Isaac Del Toro Romero. In gara anche Kristian Sbaragli (Corratec Vini Fantini), Filippo Fiorelli e Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizané), Davide De Cassan, Matteo Fabbro e Mattia Bais (Team Polti Kometa), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Walter Calzoni (Q36.5 Cycling Team), Thomas Pesenti, Giovanni Carboni e Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo), oltre a una combattiva rappresentanza degli altri team Continental.
Nell'anno in cui l'Emilia-Romagna ospiterà anche per la prima volta il Grand Départ del Tour de France, il Giro della Romagna ritorna e rappresenta anche una luce che rimane accesa sui Comuni colpiti dall’alluvione di maggio 2023.
L’organizzazione del Giro della Romagna PRO è curata da ExtraGiro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Sport Valley, Comune di Lugo, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, e con la collaborazione della SC Francesco Baracca di Lugo e di Oliviero Gallegati.
Sono numerosi anche gli sponsor e i partner che credono nel progetto di rilancio del Giro della Romagna, tra cui La BCC Ravennate Forlivese e Imolese | Gruppo BCC Iccrea, Eurovo Pro Up, Gruppo Hera, Icel, Mazzari, Technipes, Margarita, Unitec, Suzuki, Festina, Personalizzandia, Somec Biciclette, Agrintesa, Diemme Filtration, GVM Assistance, Terre Cevico, Diemme Enologia, Frullà, Venieri e le Associazioni di categoria Ascom Lugo, CNA Area Bassa Romagna, Confartigianato di Ravenna e Confesercenti Ravenna-Cesena.
Dopo la partenza da Piazza Baracca/Corso Matteotti a Lugo (ufficiosa alle 10.50, ufficiale alle 11), l’87° Giro della Romagna percorrerà 129 di corsa pianeggianti, toccando numerosi comuni colpiti dall’alluvione a maggio 2023, per poi entrare a 67 km dalla conclusione nel circuito finale di 12,5 km a Castrocaro Terme e Terra del Sole, da percorrere per 5 giri, con la presenza del GPM di Bagnolo, salita di 3,7 km con una pendenza media del 5,7%. L’ultimo dei cinque transiti in cima a Bagnolo sarà a 11 km dal traguardo di via Marconi a Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Il Giro della Romagna è anche una tappa di avvicinamento al Grand Départ della Grande Boucle dall’Italia, nello stesso mese in cui è prevista anche L'Etape Parma by Tour de France, appuntamento per cicloturisti, cicloamatori e famiglie che si svolge sabato 27 e domenica 28 aprile.
Info sulla corsa: https://www.extragiro.it/giro-della-romagna/