Il velocista del Gs Stabbia Ciclismo regola a Terracina Colonna, Di Felice e il resto del gruppo
Il toscano Tommaso Fiaschi (GS Stabbia Ciclismo) ha vinto la volata a ranghi compatti che ha deciso il 39° Gran Premio Marcello Falcone contenendo l’impetuosa rimonta di Yuri Colonna (Asd Franco Ballerini).
Al terzo posto Francesco Di Felice della Vini Fantini Nippo (nella foto il podio). Una domenica all’insegna del bel tempo ha deliziato il 39° Gran Premio Marcello Falcone. La gara su strada riservata alla categoria juniores (151 partenti) è stata ottimamente organizzata dal G.S.C.D. Terracina Desco (patron Tiziano Testa).
Dopo il via gruppo compattom poi due atleti tentano l’allungo, si tratta del capitolino Pierfrancesco Orlandi (Cycling Team Coratti Roma) e dell’umbro Raffaele Lancia (Team Ternana/ Cicli Capobianchi). Il gruppo in breve annulla l’iniziativa.
Si procede compatti fino al Passo San Nicola, sito presso il famoso Santuario Mariano della Civita. Al vertice della selettiva salita è posto il G.PM. dedicato a Marco Pantani. Se lo aggiudica Lorenzo Garzi (G.S. Forno Pioppi), seguito da Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti Roma) e Gerardo Calieno (Asd G.S. Imperiale Grumese).
Altra fiammata del gruppo si registra a Città di Lenola. Percorsi 69 km di gara. Tenta l’assolo Rocco Fuggiano (Gulp Garofalo Mobili). Anche questo generoso tentativo non ha fortuna. Si arriva a Monte San Biagio, dove è posto il TV Franco Ballerini. In volata Domenico Balducci (G.C. Martina Franca) precede Davide Leone (Gulp Garofalo Mobili) e Tiziano Lanzano (UC Porto S. Elpidio/Foligno).
A 10 km dall’arrivo ci prova Domenico Balducci (GSC Martina Franca), che prende un vantaggio di 18” secondi, ma è ripreso in vista del tratto finale sul lungomare Circe di Terracina.
La volata del gruppo a ranghi compatti è controllata saldamente dai velocisti toscani del Gs Stabbia Ciclismo. Lo sprint al cardiopalmo premia Tommaso Fiaschi, che controlla il tentativo di rimonta di Yuri Colonna, degno avversario. Per lui un po’ di delusione perché per la seconda volta consecutiva vede sfumare il sogno di aggiudicarsi la classica corsa pontina tirrenica di Terracina. Chiude il podio d’onore Francesco Di Felice.
Applaudono il vincitore anche le Glorie del quartetto olimpico di Roma ’60, Livio Trapè, l’ex iridato Marino Basso, Stefano Pirazzi, il campione di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco, il figlio del grande campione toscano Gino Bartali, il presidente dell’Associazione Gino Bartali Andrea Bresci, lo sportivissimo prefetto di Perugia Antonio Reppucci.
Madrina della manifestazione la famosa cantante, pianista e attrice Rita Forte, amatissima cittadina. All’appuntamento non poteva mancare il primo cittadino di Terracina, Nicola Procaccini.
Per la cronaca, l’unica donna partecipante la simpatica figlia d’arte Giorgia Fraiegari con i colori della Fiormonti Team. Per la Fci Lazio Antonio Pirone, presidente del CRL, il vice Tony Vernile, per il C.P. Latina, il consigliere Enrico Lo Sordo e Gaetano Senesi, in veste di speaker.
Preciso e oculato il lavoro svolto dalla Giuria composta da Cerica (presidente), Caldaroni, componente in moto Fabian, giudice di arrivo Ceci. Encomiabile il presidio di sicurezza durante la corsa delle Forze dell’Ordine Carabinieri, Polizia Municipale, Polstrada, con il comandante Giuliano Trillò, Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto Terracina, Protezione Civile, Scorte Tecniche Federali (Team A. Vessella), Servizio Sanitario con medico, Volontari Sportivi.
Ottima l’organizzazione curata dallo staff del Gs Terracina Desco ( Tiziano e Antonio Testa, Orazio Parisella, Ermanno Fantasia, Enzo Neri, Claudio Saccucci, Luca Di Girolami).
Ordine di arrivo: 1. Fiaschi Tommaso (GS Stabbia Ciclismo) Km. 104,00 in 2h 27’22”. 42,343; 2. Colonna Yuri (Asd Franco Ballerini); 3. Di Felice Francesco (Vini Fantini Nippo); 4. Tommasini Andrea (Spendolini Giammy Teano); 5. Albanese Vincenzo (GS Stabbia Ciclismo); 6. Migliaccio Davide (Zerokappa Asd); 7. Rotondi Matteo (Cycling Team Coratti); 8. Cancarini Andrea (Mazzano Team Asd); 9. Mauti Rossano (Cycling Team Coratti); 10. Galeno Fabrizio (Cycling Team Coratti).
Giovanni Maialetti