Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 6 novembre 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 6 novembre 2024

 

 

IL CALENDARIO GARE DELLA STAGIONE 2025 DEL GRUPPO SPORTIVO EMILIA

Il Gruppo Sportivo Emilia è lieto di presentare il calendario delle competizioni per la stagione 2025, che si preannuncia ricca di eventi e collaborazioni di alto livello.

Oltre agli appuntamenti consolidati che da anni caratterizzano il calendario dell’ente organizzatore presieduto da Adriano Amici (Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Memorial Marco Pantani e il doppio appuntamento del Giro dell’Emilia), il 2025 vedrà inoltre la presenza di alcune collaborazioni tecniche, che ne arricchiranno ulteriormente l’attività.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti del 2025

 

25-29 marzo: Settimana Internazionale Coppi e Bartali

13 settembre: Memorial Marco Pantani

4 ottobre: Giro dell'Emilia BCC Felsinea Donne Elite

4 ottobre: Giro dell'Emilia Granarolo

 

 

RADUNO VECCHIE GLORIE CICLISMO TRIVENETO

È cominciato il conto alla rovescia per il grande appuntamento programmato per domenica 10 novembre in occasione della 48^ edizione dell'incontro organizzato dalle Glorie del Ciclismo Triveneto, il sodalizio guidato da Mario Beccia e che raccoglie gli atleti del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino e dell’Alto Adige. La cerimonia è stata programmata a partire dalle ore 12 presso il Ristorante “Gambaro” di Cadoneghe, in provincia di Padova. All'attesa manifestazione, nata nel 1976, parteciperanno numerosi atleti ed ex del passato e del recente. L'incontro dedicherà le proprie attenzioni anche alle nuove promesse del ciclismo italiano. Il Ritrovo delle Glorie del Ciclismo Triveneto è stato possibile anche all'impegno della GiEsseGi di Simone Fraccaro, dell’Astoria Wines, della Olang, della FDB Maglieria Intima, della Tenuta Vitivinicola Vanzella, delle Maglierie Club 88-Antonella, della Sara Sport Line, della Società Agricola Ai Galli e del Centro Sportivo Le Bandie-Hotel Garden Beach. Per l'occasione saranno premiati due atleti emergenti che si sono messi in bella mostra durante tutta la stagione, lo Junior Alessio Magagnotti della Autozai Contri e l'allieva Linda Rapporti della Breganze Millenium. A ricevere il riconoscimento per le società, invece, sarà il Gruppo Sportivo padovano Tavo di Vigodarzere. Magagnotti in questa stagione ha totalizzato otto vittorie mentre Rapporti ne ha realizzate sei. Al Gruppo Sportivo Tavo, invece, è stato destinato il riconoscimento per il grande impegno dedicato alle attività giovanili ma anche per aver organizzato importanti corse nel settore. Il Gruppo Operativo delle Glorie del Ciclismo Triveneto è composto da grandi e illustri campioni del passato ed è guidato da Mario Beccia ed ha per Presidente Onorario, Alcide Cerato. Il gruppo è composto da Simone Fraccaro, Diana Ziliute, Aurelio Cestari, Flavio Miozzo, Mara Mosole, Giuliano Cazzolato, Francesco Moser, Tullio Bertacco, Italo Bevilacqua, Aldo Beraldo, Renato Giusti, Rino Piccoli, Maura Guerra, Luciano Dalla Bona, Adriano Filippi, Romano Tumellero, Giovanni Biasion e Walter Pettorosso.

 

 

 

 

LUGAGNANO OFF ROAD

Tra venerdì 1 e domenica 3 novembre, gli atleti della Lugagnano Off Road, sono stati impegnati su vari fronti. Nella giornata di venerdì appuntamento a Gerre dei Caprioli (CR) con l’ XC Parco del Po e del Morbasco, ultima prova del circuito della Laus Mtb. Un plauso al nostro Giovanni Bonomini che conquista il secondo posto nella categoria dei master 2 (35/39). Impegno in terra bresciana, invece, per Massimo Ghisoni di scena a Ciliverghe di Mazzano, per la terza edizione del Cx Verghe gara di ciclocross inserita nel circuito del Trofeo Lombardia, nonché prova del regionale Master della Fci Lombardia. Ghisoni chiude sedicesimo nella gara riservata ai Fascia 2 (30/39 anni). Nella giornata di sabato, l’èlite Marianna Angelica Gilioli, partecipa alla gara nazionale del trofeo Città di Bolzano, competizione giunta alla sua 33^ edizione, chiudendo la sua prova all’ottavo posto. La stessa atleta, 24 ore dopo, mette di nuovo il numero di gara, partecipando alla gara di ciclocross regionale del Trofeo Comuni di Castelluccio e Marcaria. La località mantovana ha ospitato la terza prova del circuito del Trofeo Lombardia. La Gilioli chiude al quarto posto.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO CICLOCROSS PER SOCIETA'

Venerdì si è corso all’Autodromo del Mugello, che ha ospitato il IV° Trofeo Città di Firenze, gara a carattere internazionale organizzata dalla Virtus VII Miglio di Settimello presieduta da Paolo Traversi. 48 ore dopo, invece, il Campionato Italiano Società ha fatto tappa in Liguria, a San Colombano Certenoli, per il 4° GP Val Fontanabuona, gara a carattere nazionale allestita dal Velo Val Fontanabuona, con in cabina di regia Roberto Portunato, e dall’Asd Romano Scotti. Entrambe le manifestazioni sono state baciate da un sole quasi primaverile.

Ricordiamo che in ogni prova vengono assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.

Dopo la 3^ prova, consolida il primato nella classifica del Campionato Italiano per società la DP66 con 830 punti. Sale in 2^ posizione la Salus Guerciotti Cx con 441 punti, seguita da Jam’s Bike Team Buja con 416 punti. 4° posto per il Team Cingolani con 399 punti e 5° per B Team Cyclocross Project con 383 punti.

Il Campionato Italiano Ciclocross per Società tornerà domenica 17 novembre in terra calabrese. Sarà il comune di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, ad ospitare la prova del Mediterraneo Cross, organizzata dalla A.S.D. Belvedere.

L’ambito scudetto di squadra, conquistato nel 2023 dallaDP66, sarà assegnato al termine di 6 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud.

Classifica generale dopo la 1^ prova

1^ DP66 830 punti
2^ SALUS GUERCIOTTI CX 441 punti
3^ JAM’S BIKE TEAM BUJA 416 punti
4^ TEAM CINGOLANI 399 punti
5^ B TEAM CYCLOCROSS 383 punti
6^ G.S. MOSOLE 338 punti
7^ S.S. SANFIORESE 301 punti
8^ RACE MOUNTAIN GM SPORT FOLCARELLI 290 punti
9^ ALE CYCLING TEAM 280 punti
10^ TEAM BOSCO ORSAGO 179 punti

Calendario Campionato Italiano Ciclocross per Società

6 ottobre Tarvisio
1 novembre Mugello
3 novembre San Colombano Certenoli
17 novembre Belvedere Marittimo
8 dicembre Casalecchio di Reno
26 dicembre Castello Roganzuolo

 

 

HORIZONS CYCLING CLUB - BENVENUTA ANNARITA CALLIGARIS

La stagione su strada è terminata, ma quella del ciclomercato è appena entrata nel vivo per la formazione presieduta da Marino Ongarato, che oggi annuncia il secondo volto della squadra Junior: Annarita Calligaris. Annarita ha iniziato ad andare in bicicletta all’età di quattro anni, ed è un’atleta che fa della multidisciplinarità il suo punto di forza, infatti alterna la mountain bike in estate al ciclocross in inverno, e nel 2025 ha deciso di approcciarsi alla strada con l’Horizons Cycling Club. L’atleta classe 2008 ha ottenuto ottimi risultati in stagione tra cui spiccano la vittoria alla 9 Punte Bike Night, gara di cross-country short track, e i podi alla Grava Junior Race, al XC tra le Torri e alla tappa di Italia Bike Cup Young di Rivoli Veronese. Inoltre ha chiuso nella top ten la maggior parte delle competizioni a cui ha partecipato, tra cui due tappe di Internazionali d’Italia Series, il principale circuito italiano di cross-country MTB. Al momento la ragazza friulana è impegnata nella stagione del ciclocross, dove ha già ottenuto un podio, piazzandosi terza al CX della Tergola, nella sua prima uscita nella categoria juniores.