Gio09192024

Aggiornamento:02:52:44

Back Strada Gare En Plein Sky alla Coppi&Bartali con la premiata ditta Cataldo-Kennaugh

En Plein Sky alla Coppi&Bartali con la premiata ditta Cataldo-Kennaugh

La tanto attesa cronometro con partenza da Pavullo ed arrivo in salita al Castello di Montecuccoli ha fatto calare il sipario sull’edizione 2014 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.

Sul difficile tracciato di 10 chilometri ad imporsi è stato l’ex campione d’Italia della prova contro il tempo, Dario Cataldo (Team Sky) che, con il tempo 16’28” ha preceduto Matteo Rabottini della Neri Sottoli (16’36”) e il giovane portacolori dell’Androni Giocattoli – Venezuela, Diego Rosa (16’40”).

L’altro portacolori del Team Sky, Peter Kennaugh, ventiduesimo nella crono a 47” dal vincitore, è riuscito a mantenere la leadership in classifica generale ed ha vestito definitivamente la maglia verde “Banca Interprovinciale”.

Kennaugh, oro ai Giochi Olimpici di Londra nell’inseguimento a squadre su pista e vincitore della tappa di Sogliano, scrive così il proprio nome nell’albo d’oro della gara precedendo nella classifica finale il compagno di squadra Dario Cataldo, secondo a 12”, e Matteo Rabottini, terzo a 35”.

Per quanto riguarda le altre classifiche, l’inglese Ben Swift del Team Sky si è aggiudicato la classifica a punti (maglia Selle SMP), Simone Petilli della D’Amico – Area Zero ha conquistato la maglia Felsineo di miglior giovane mentre la maglia Sidi della classifica del Gran Premio della Montagna è andata a Mirko Tedeschi del Team Idea.

 

 

Matteo "Rambo" Rabottini diviso dal successo per soli 8". E' questo infatti il distacco tra il leader Neri Sottoli #YellowFluo e Dario Cataldo (Sky), vincitore di tappa nell'ultima frazione della Settimana Internazionale Coppi & Bartali, da Pavullo a Castello di Montecuccolo. Un successo mancato ma che conferma la grande condizione dell'atleta Pescarese, che ha anche chiuso in 3^ posizione la classifica generale, dietro ai compagni del team Sky Peter Kennaugh e Dario Cataldo. "Speravamo di vincere con Rambo, ma purtroppo ci siamo solo andati vicini. Ci tenevamo sopratutto per il morale di Matteo che da inizio stagione sta pedalando davvero forte ed � alla ricerca di un risultato importante. Ma come squadra siamo soddisfatti, abbiamo perso Ponzi due giorni fa ma grazie a Finetto e Rabottini abbiamo corso da protagonisti e abbiamo tenuto alto il risultato globale della Neri Sottoli #YellowFluo". Questo il commento a caldo di Luca Scinto, che ora pensa alle prossime tappe: "il calendario � intenso, alcuni atleti ora staccheranno giusto qualche giorno per concentrarsi sulla seconda parte, che inizia con Turchia e le corse Italiane, in contemporanea e prosegue con il Giro d'Italia, nostro focus di squadra".

 

 

Foto: Sole, tanta gente a bordo strada e uno spettacolare arrivo a conclusione della 29° Settimana Internazionale Coppi e Bartali! Le foto odierne e di tutte le altre tappe sono online.   Sun, a lot of crowd and a beautiful scenario for the final day of 29th Settimana Internazionale Coppi e Bartali! All today photos and of the previous stages are online.   Coppi e Bartali Gallery: http://po.st/CoppiBartaliGallery

 

La cronometro da Pavullo al Castello di Montecuccolo presentava un percorso abbastanza impegnativo specie nel finale con un duro strappo di un km che portava all’arrivo.

Bongiorno partito come penultimo, terminava 23° con il tempo di 17.17 minuti non abbastanza per tenere dietro Dario Cataldo (SKY) che con 16.28 minuti andava a vincere la tappa e a conquistare la 2° posizione nella classifica generale, dietro al compagno di squadra Peter Kennaugh (SKY), che pur concludendo in 17.16, manteneva la leadership e vinceva l’edizione n° 29 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Bongiorno era scavalcato anche da Rabottini (NRI) che terminava 2° di tappa e saliva 3° nella generale finale.

 

Per il #Greenteam da sottolineare la buona prestazione di Edoardo Zardini 15° di tappa con 17.07 minuti che risaliva 18° nella classifica generale, appena dietro Angelo Pagani 15° a 4.06 minuti da Kennaugh (SKY)

 

Classifica 4° Tappa Pavullo – Castello di Montecuccolo, 10km

1. Dario Cataldo (SKY) 16.28

2. Matteo Rabottini (NRI9 16.36

3. Diego Rosa (AND) 16.40

4. Damiano Caruso (CAN) 16.42

5. Alexander Foliforov (RUV) 16.46

15. Edoardo Zardini (BAR) 17.07

23. Manuel Bongiorno (BAR) 17.17

 

Classifica Generale Finale

1. Peter Kennaugh (SKY)

2. Dario Cataldo (SKY) 0.12

3. Matteo Rabottini (NRI) 0.35

4. Manuel Bongiorno (BAR) 0.43

5. Damiano Caruso (CAN) 0.50

6. Franco Pelizzotti (AND) 1.06

7. Sergey Firsanov (RUV) 1.20

8. Rafael Valls (LAM) 1.24

15. Angelo Pagani (BAR) 4.06

18. Edoardo Zardini (BAR) 4.15

 

Manuel Bongiorno:”Mi dispiace molto, non sono per niente soddisfatto di com’è andata oggi. Pensavo e puntavo di andare meglio per difendere un posto sul il podio finale. Ho pagato troppo gli ultimi 500 ripidi metri, nei quali non sono stato più in grado di rilanciare l’azione e ho perso secondi fondamentali. Peccato anche per la squadra che in questi giorni ha lavorato in maniera perfetta e volevo ripagarla con un importante risultato. Ora voltiamo pagina e inizieremo dai prossimi giorni a concentrarci sui gli obiettivi del mese di Aprile ”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Manuel ha dato tutto ma purtroppo non è bastato per rimanere sul podio finale. Brucia finire al quarto posto specie dopo la prova di superiorità data nella tappa più dura. Comunque non dobbiamo dimenticare gli aspetti positivi di questa Coppi e Bartali, come la sua competitività in salita e la coesione tra i componenti della squadra”.

 

 

Valls, missione compiuta: 8° nella classifica generale

Obiettivo centrato per Rafael Valls Ferri nella cronoscalata che ha concluso l'edizione 2014 della Coppi e Bartali.

Al termine dei 10 km da Pavullo al Castello di Montecuccolo, lo scalatore spagnolo, al rientro alle corse dopo due mesi di stop forzato causato da una fratturo alla clavicola, ha fatto segnare l'8° tempo, 30" superiore a quello del vincitore Cataldo.

Questa prestazione ha consentito a Valls di mantenersi nelle prime 10 posizioni della classifica generale, obiettivo di giornata dichiarato: l'atleta della LAMPRE-MERIDA ha difeso l'8^piazza, a 1'24" dal primo posto di Kennaugh.

"Valls ha corso con la bici da strada Merida Reacto Evo, traendo beneficio dal valido compromesso tra rigidità, aerodinamicità e maneggevolezza che il telaio offre - ha spiegato il ds Pedrazzini - Come da programmi, ha impostato una prima parte di gara su un ritmo elevato, così come un percorso così corto imponeva.

Valls ha avuto modo di rifiatare nel tratto che portava allo strappo finale, affrontato con la necessaria agilità: la sua prova è stata molto valida, così come tutta la sua Coppi e Bartali.

Da questa corsa cercavamo indicazioni sullo stato di forma di alcuni corridori che aveva fino a ora gareggiato poco: i riscontri sono stati soddisfacenti".

 

RISULTATI DI TAPPA

1- Cataldo 16'28"

2- Rabottini 8"

3- Rosa 12"

4- Caruso 14"

8- Valls 30"

 

CLASSIFICA GENERALE FINALE

1- Kennaugh 10h30'40"

2- Cataldo 12"

3- Rabottini 35"

4- Bongiorno 43"

8- Valls 1'24"

 

 

 

Foto: Coppi & Bartali ..un podio di qualità ..#AreaZero D'Amico c'è! #SimonePetilli in #arancione il migliore dei giovani!

Grande soddisfazione in casa Area Zero D’Amico. Alla Settimana Ciclistica Internazionale Coppi e BartaliSimone Petilli è riuscito nell’impresa di conservare fino alla fine il primato nella classifica generale come migliore giovane. Dopo la cronoscalata conclusiva di oggi, Pavullo - Castello di Montecuccolo vinta da Dario Cataldo (Team Sky), la maglia arancione del migliore giovane è rimasta sulle sue spalle.

“Sono felicissimo, già ero contento di essere riuscito a prendere questa maglia venerdì nella seconda tappa” dice Simone Petilli, neoprofessionista classe 1993 originario di Bellano (Lecco). “Sapevo che non sarebbe stato facile tenerla fino fine. Ieri ho potuto contare sull’aiuto dei miei compagni oggi nella cronoscalata ho dato il massimo di me stesso e ce l’ho fatta. Siamo un gran bel gruppo, c’è passione determinazione e amicizia che ci lega. E’ una gioia immensa per me e per tutta la squadra.”

“Era il nostro debutto in una corsa a tappe con una squadra molto giovane venuta qui soprattutto per fare esperienza”spiega il team manager Andrea Tonti. “Area Zero è una squadra giovane, con un progetto giovane ed è arrivata proprio la maglia di miglior giovane. Non potevamo davvero chiedere di più. Bravo Simone Petilli ma bravo tutto il gruppo. Ogni gara ci regala conferme e nuove soddisfazioni ci auguriamo di continuare così e sono sicuro che questi ragazzi riusciranno ad andare lontani.”

Si ricorda ai rappresentanti della stampa che l’appuntamento con Area Zero D’Amico è fissato per domani, lunedì 31 marzo,alle ore 11.30 presso QC Terme Milano (via Filippetti 41) dove si terrà la presentazione ufficiale della squadra, del progetto e degli sponsor che rappresentano il cuore della nuova avventura firmata Area Zero.