Tutto pronto per il Giro della Daunia, che partirà giovedì 19 settembre alle ore 12 dalla splendida città di Lucera e si snoderà lungo un percorso di oltre 170 km attraverso i suggestivi paesaggi del Subappennino Dauno. Questa affascinante competizione ciclistica, riservata ad atleti élite e under 23, rappresenta la prima tappa del prestigioso Giro di Puglia Challenge 2024.
Il percorso dauno, caratterizzato da un dislivello totale di 3000 metri, metterà a dura prova i partecipanti, che attraverseranno ben 10 comuni, ognuno con le proprie bellezze storiche e naturali: Casalvecchio, Castelnuovo, Pietramontecorvino, Motta Montecorvino, Carlantino, San Marco la Catola, Alberona, Castelluccio Valmaggiore e Faeto, fino a raggiungere il traguardo a Roseto Valfortore, previsto intorno alle 16:30.
La manifestazione rappresenta un'importante vetrina per il territorio. La corsa offre così un'opportunità di valorizzazione e promozione di queste zone, ma anche i bellissimi territori di Modugno, Locorotondo, Ceglie messapica e Polignano a mare. Il Giro della Daunia fa parte del più ampio programma del Giro di Puglia Challenge 2024, che si articolerà su quattro tappe: 1. Lucera – Roseto Valfortore (19 settembre) 2. Modugno - Locorotondo (20 settembre) 3. Ceglie Messapica (21 settembre) 4. Polignano a Mare (22 settembre).
Domenica 22 settembre, in prima serata, dalle 20,30 Rai Sport trasmetterà uno speciale sul Giro di Puglia. (L’opuscolo sul Giro della Daunia disponibile a link https://shorturl.at/JIDQg)
Fiorenza Pascazio (Presidente Anci Puglia): “Il Giro di Puglia rappresenta un momento di sport e un’occasione per promuovere e valorizzare il territorio pugliese nelle sue diverse declinazioni, dalle colline del Subappennino fino alle coste adriatiche. Importante che il Giro di Puglia parta proprio dai suggestivi territori dei Monti Dauni e dai comuni delle aree interne, spesso alle prese con difficoltà, ma sempre sensibili alle opportunità di sviluppo economico-sociale, caratterizzati da una grande bellezza paesaggistica e culturale.” Giuseppe Pitta (Sindaco di Lucera): “Consideriamo lo sport e, nello specifico, il Ciclismo, uno strumento efficace di inclusione sociale e di promozione del nostro territorio, necessario a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità. L’esperienza del Giro della Daunia, unitamente alle città dei Monti Dauni, potrà spianare la strada a nuove esperienze di condivisione e consapevolezza di appartenere ad un unico territorio.”
Lucilla Parisi (Sindaca di Roseto Valfortore: “Saluto con entusiasmo, insieme a tutta la mia comunità, questo evento che non è solo sport ma anche sociale, ambiente, turismo, cultura. Un evento che porterà visibilità ad un territorio ancora poco conosciuto e valorizzato, ma che merita lustro e attenzione.”
Tommaso Depalma (Coordinatore Tecnico Rete Comuni Anci Pedalare per viaggiare): “E’ bellissimo veder colorare il Giro di Puglia Challenge di nuovi scenari che si uniscono a città come Polignano a Mare, Locorotondo, Modugno e Ceglie Messapica. Ci saranno le salite e gli accenti dei Monti Dauni, di alcuni suoi bellissimi comuni a dare il benvenuto alla carovana degli atleti. E’ questo che abbiamo voluto stimolare, l’interazione sempre più larga e condivisa fra territori. La Puglia è stretta è lunga, ma quando vuole sa essere unita e compatta.”