Grosseto
- Domenica 3 aprile, il Giro del Granducato di Toscana giungerà alla sua terza prova (la seconda per la classifica individuale), con la Granfondo Città di Grosseto che si terrà appunto nel capoluogo maremmano.
Anche quest'anno, per viziare i propri partecipanti, l'SS Grosseto, ha messo in piedi una bella manifestazione, curata nei particolari, soprattutto nella partenza che ha dato qualche noia nella passata edizione. Circa un migliaio i ciclisti attesi alle griglie di partenza, viste le 700 presenze odierne. Tre i percorsi proposti di cui due agonistici e uno cicloturistico con la partenza "alla francese". La granfondo coprirà una distanza di 157 km per un dislivello complessivo di 1634 m, mentre la mediofondo sarà di 117 km e 1200 m di dislivello. Dovranno faticare meno i cicloturisti che affronteranno la distanza di 63 km con 311 m di dislivello. Una "passeggiata" nel cuore della Maremma, lambendo il mare a Castiglione della Pescaia, per giungere sulle colline dell'entroterra, sino a scalare Monte Murlo e giungere alla Cima Coppi di Meleta.
Mentre la partenza agonistica sarà data alle ore 9.00, i cicloturisti potranno partire dalle ore 8.30 fino alle ore 9.30. Tutta la zona logistica sarà nuovamente all'interno del Campo di Atletica Zauli, dove, insieme al pettorale, verrà consegnato un ricco pacco gara colmo di prodotti tipici della Maremma. Al suo interno ci si troverà una bottiglia di vino, una bottiglia di olio, un pacco di riso della Maremma e una confezione di biscotti Corsini. Come! è ormai d'abitudine, la grande festa la si troverà al pasta party, gratuito per i partecipanti e gli accompagnatori, dislocato nel parco dove un bel sole e temperature decisamente primaverili saranno la dolce ricompensa agli sforzi della corsa.
Arrivederci a Grosseto sabato 2 e domenica 3 aprile.
Fonte: Ag. Play Full