Si conclude la stagione agonistica 2012 per il Pedale Godiaschese. Un anno importante per quel che riguarda l'aspetto sportivo ed organizzativo del nostro sodalizio impegnato sui più fronti. Oltre all'incremento dei tesserati, è stata una stagione positiva, ricca di soddisfazioni che ha arricchito il palmares societario e degli atleti.
STRADA: Successi importanti sono arrivati da questo settore. In quel di Torino, questa primavera, è arrivata l'affermazione nel Challenge "Spring Time Cup" di 2a serie nella categoria Junior per Matteo Caffarone che oltre ad aggiudicarsi il primo posto in classifica ha centrato il suo primo successo personale in assoluto. Dallo stesso Comitato Provinciale UDACE, quello torinese, si registra anche il secondo posto in graduatoria Senior per Stefano Desovanni nel Trofeo "Il Coppi d'Estate 2012". Sempre nella categoria Juniores, da sottolineare la conquista della maglia di Campione Provinciale 1a serie da parte di Stefano Scagnelli sulle strade di Belgioioso (PV) che va ad aggiungersi alle altre 3 conquistate negli ultimi 5 anni. Sono state tantissime le gare a cui gli atleti del Pedale hanno partecipato ( oltre un centinaio ), molti i piazzamenti ed alcune vittorie assolute, come ad esempio quella di Desovanni a Pieve del Cairo (PV). Come società abbiamo organizzato il 1° Giugno la gara a circuito in occasione della festa del nostro paese, "Trofeo S.Siro e S.Reparata", e anche in questa occasione il nostro Stefano Scagnelli ha vinto la categoria Junior ed è giunto secondo assoluto.
GRANFONDO: Non sono mancate nemmeno da queste buone soddisfazioni. Alla GF S.Angelo, sotto un diluvio incessante, Stefano Desovanni è riuscito ad aggiudicarsi un ottimo secondo posto assoluto scegliendo il percorso corto, salendo così sul gradino intermedio del podio. La nostra Daniela DiPrima, unica portacolori in Coppa Piemonte, si è contraddistinta con buone prestazioni –anche con una vittoria di categoria – chiudendo al 5° posto in classifica generale ( Donne B ). GF Prologò a Voghera (PV), GF Internazionale Giordana all'Aprica (SO), GF Val Tidone e Val Luretta (PC), GF Vigneti d'Oltrepò Marathon a Salice Terme (PV) sono solo alcune gare che ci hanno visto impegnati. Abbiamo avuto quest'anno un ruolo importante in seno all'organizzazione della GF Vigneti d'Oltrepò Marathon che si è praticamente corsa sulle nostre strade, collaborando attivamente nella preparazione e gestione dell'evento. Questo ha portato circa 1300 corridori che si sono misurati con le salite e i percorsi del nostro splendido Oltrepò ed abbiamo inoltre avuto la soddisfazione di classificarci all'ottavo posto tra le società.
MONTAGNA: La ciliegina sulla torta, se così possiamo chiamarla, ottenuta in questa categoria è stata sicuramente il terzo posto agli Europei di salita in programma quest'anno a Gignese (VB), sulle strade che dal lago Maggiore portano verso il Passo del Mottarone. Daniela DiPrima si è messa al collo la medaglia di bronzo portando a termine una gara difficile ed impegnativa in alcuni tratti. Non solo, ma altri due atleti son arrivati tra i primi 10 nelle loro rispettive categorie e sono; Damiano Chiesa ( Veterani ) e Stefano Desovanni ( senior ).
Ma non è finita qui: Daniela DiPrima si è imposta al" Trofeo dello Scalatore" conquistando la maglia di leader e contemporaneamente ha indossato anche la maglia verde di Campione Provinciale della Montagna 2012, affermandosi praticamente in ogni gara in calendario ( 5 gare ). Claudio Malinverni ( Veterani ), Daniele Malinverni ( Gentleman ) e Stefano Scagnelli ( junior ) han chiuso entrambi i Challenge – Scalatore e Campionato Montagna – al terzo posto nelle loro categorie.
Il Pedale Godiaschese ha organizzato due delle gare in programma nel Trofeo Scalatore – Salice Terme-Brallo e Godiasco-Alta Collina – e in occasione di quest'ultima gara ha ospitato le premiazioni finali. Da rilevare che come Società si è vinto tutte e cinque i trofei riservati ai team. Vi è stata questa primavera la partecipazione da parte di Giancarlo Arpesella ( S.Gentleman A ) alla Liegi-Bastogne-Liegi, nel Nord Europa.
Che dire di più, o meglio cosa chiedere di più? Quello di migliorarci, sempre, ma soprattutto nello stesso tempo, divertirci praticando questo sport esaltando le doti umane in maniera sana e pulita, perché il ciclismo è passione, arte, amore per se stessi e per il territorio che ci circonda! Ogni anno le soddisfazioni non mancano e sono conquiste che sicuramente gratificano gli sforzi individuali, di squadra e societari. In un momento difficile in termini economici per tutti non è facile ottimizzare le risorse, ma siamo sicuri che queste nostre affermazioni saranno fonte d'orgoglio non solo per gli atleti che le hanno conquistate e per noi, ma anche per il nostro piccolo paese e, crediamo, anche di coloro che grazie al loro contributo economico e logistico ci sostengono e rendono possibili tutte queste cose!
Ora la pausa invernale ci darà modo di organizzare e pianificare quelli che saranno i programmi futuri del Team, ed insieme ai ragazzi valuteremo il da farsi nella prossima stagione con, chissà, qualche sorpresa per tutti!
< Prec. | Succ. > |
---|