Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Il 5 Novembre si aprono le iscrizioni alla Fausto Coppi Selle San Marco

Il 5 Novembre si aprono le iscrizioni alla Fausto Coppi Selle San Marco

Cuneo - Lunedì  5 novembre 2012 aprono le iscrizioni de “La  Fausto Coppi Selle San Marco” una delle più prestigiose granfondo ciclistiche del panorama italiano. Sicuramente, la più blasonata e seguita di tutto il Nord-ovest d’Italia. La manifestazione, vinta lo scorso anno (percorso principe) da Stefano Sala e Olga Cappiello, ha fissato la data dell’evento al 7 luglio 2013 e come di consuetudine, gli oltre 2000 partenti si daranno appuntamento in piazza Galimberti a Cuneo.  Il principale partner della granfondo sarà Selle San Marco che ha confermato, anche per il 2013, il suo impegno ed il suo apprezzamento per la manifestazione.

Come per il 2012 il costo d’iscrizione è agevolato. Fino al 31 dicembre 2012, infatti, chi si iscrive a “La Fausto Coppi Selle San Marco” pagherà 35€ invece di 40€.  Un modo tangibile, per ringraziare i tanti appassionati de “La Fausto Coppi Selle San Marco” che sempre aspettano con ansia l’apertura delle iscrizioni.

 

Confermati i percorsi del 2011 e i due circuiti: 198 km la granfondo, 111 km la medio fondo. Un tracciato che, nel più puro stile de “La Fausto Coppi Selle San Marco” e della sua prestigiosa tradizione, è progettato per fare della gara un’esperienza unica ed emozionante. 4500 metri di dislivello complessivo per la gara principe, 2500 m per la mediofondo, con il picco più alto fissato ai 2485 m del Colle Fauniera. E’, quest’ultima, una tra le più affascinanti, spietate e sicuramente difficili salite di tutto l’arco alpino: circa 22 km in progressione, con una pendenza media dell’8 % ma con punti che toccano il 14%!

Conosciuta in Italia ed Europa come una delle grandi classiche, evento imperdibile per i tanti appassionati di questa disciplina, la granfondo “La Fausto Coppi Selle San Marco” mette a dura prova gli atleti e  - per molti tratti – li porta sulle tracce e nei luoghi cari al Campionissimo che le dà il nome.

 

Fonte: Vitamina C di Claudia Vianino