Acqualagna (Pu) – Sarà prova unica di Campionato italiano Granfondo e Fondo Fci la Granfondo del Tartufo che sarà organizzata il 9 settembre ad Acqualagna dal Team Fausto Coppi Fermignano. Tre i percorsi di questa manifestazione, valida anche come prova finale del circuito Marche in Bici e del circuito Strade e Sapori Marchigiani: il lungo di 135 chilometri, il medio di 105 chilometri e il corto cicloturistico di 47,5 chilometri.
Dopo la partenza ufficiosa alle 8,30, gli agonisti affronteranno circa 4 chilometri turistici fino a prima di Smirra di Cagli, dove sarà dato il via ufficiale. Affronteranno quindi la prima salita di giornata: San Savino. Arrivati nel tratto pianeggiante dopo un paio di chilometri svolta a destra in direzione del secondo strappo di circa 700 metri. Lo scenario si allarga e si nota subito il castello di Frontone che svetta proprio davanti allo scollinamento. Quindi discesa di un paio di chilometri e poi tratto in falsopiano con pendenza del 3% fino a Serra Sant’Abbondio, dove si terrà la destra. Discesa di circa 3 chilometri e poi tratto in pianura di 5 chilometri a cui seguirà la terza salita di giornata, che porta all’eremo di Fonte Avellana. E’ un tratto impegnativo con circa 2 chilometri di salita tra il 6 e 7% e punta del 10% in un piccolo tratto di 100 metri. Qui sarà posto il primo controllo. A questo punto discesa di circa 5 chilometri fino a raggiungere di nuovo l’abitato di Frontone. Svolta a sinistra per Buonconsiglio e ancora a sinistra per poi attaccare, dopo circa 6 chilometri di falsopiano (pendenze intorno al 2/3%) la salita del Mandrale: 3,2 chilometri con pendenza media del 12% fino a Val Piana (primo ristoro) e poi altri 7 chilometri di ascesa al 6% fino al gpm del Catria (controllo). A questo punto i corridori si tufferanno in una discesa di 12 chilometri toccando Chiaserna e Cantiano. Raggiunta la frazione di Palcano svolta a sinistra e quindi salita di 3 chilometri fino a Moria. Da qui discesa di 2,8 chilometri fino alla separazione tra i due percorsi: svolta a destra per il corto e a sinistra per il lungo.
I mediofondisti scenderanno ad Acqualagna passando per l’abitato di Secchiano, dove sarà posto il cip di controllo. Toccheranno poi Cagli e Smirra e infine raggiungeranno Acqualagna, tagliando il traguardo posto in via Aldo Gamba nel rettilineo del Palazzetto dello Sport.
I granfondisti, invece, raggiungeranno l’abitato di Pianello di Cagli, saliranno per 3 chilometri costeggiando il Nerone fino a Massa di Cagli. Dopo 3 chilometri di pianura attaccheranno l’ascesa di Serravalle di Carda. Qui oltre al ristoro ci sarà anche il controllo. Ora discesa per 6 chilometri fino alla Provinciale Apecchiese e poi ancora 6 chilometri di strada a scendere fino a Piobbico. Svolta a destra e ora si salirà per 4 chilometri al 7% fino Rocca Leonella. Discesa fino all’abitato di Secchiano, dove si troverà l’ultimo controllo. Quindi Cagli, Smirra e arrivo ad Acqualagna.
I cicloturisti partiranno dal villaggio sportivo alle 8,45. Il percorso, fino ad arrivare a Frontone, sarà lo stesso degli agonisti. Poi, sotto il castello di Frontone, i cicloturisti svolteranno a destra e troveranno un’area riservata a loro per degustare dei prodotti tipici locali. Breve sosta e poi via di nuovo fino ad Acqualagna, dove verranno accompagnati per rientrare al villaggio sportivo per le premiazioni.
Si ricorda che in gara saranno ammesse solo le auto dell’organizzazione come previsto dal regolamento del Campionato italiano Fci. Si ricorda che la strada tra Buonconsiglio e Chiaserna sarà completamente chiusa al traffico per ragioni di sicurezza in entrambi i sensi di marcia tra le macchine di inizio e fine corsa.
I numeri dorsali saranno quelli con l’effige del Campionato italiano. Ciò garantirà una maggiore difficoltà, se non la totale impossibilità, di saltare le griglie usando altri numeri tenuti da parte.
Il ritrovo e le iscrizioni saranno presso il Palazzetto dello sport di Acqualagna, dove verrà allestito il villaggio Holiday Sport, dalle 16 alle ore 22 di sabato e dalle 6 alle 8 di domenica. Costo delle iscrizioni: euro 25,00.
Maggiori informazioni al sito http://www.teamfaustocoppi.com.
P.A. Communication - Ufficio Stampa
< Prec. | Succ. > |
---|