Tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto, alla vigilia dell’Epifania e come tradizione vuole, sta per entrare in scena la 19°edizione della Maratonina dei Magi di podismo su strada.
Organizzata con cura, esperienza e competenza dall’Asd Porto85, quella di domenica 5 gennaio è una manifestazione apprezzata dai podisti che vogliono mettere nelle proprie gambe la prima fatica della stagione podistica 2025.
La manifestazione apre la nuova stagione del circuito a carattere macro-regionale Piceni&Pretuzi che unisce i migliori eventi podistici delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Teramo.
“La Maratonina dei Magi è in assoluto il primo evento sportivo dell’anno solare 2025 nella nostra città di San Benedetto del Tronto. Siamo pronti ad accogliere circa 500 iscritti e anche di più. Ci portiamo dentro il ricordo del mitico Roberto Silvestri. Ancora mi emoziono nel ricordare l’ideatore di questo evento a cui siamo molto affezionati. Grazie all’Asd Porto85 e al suo presidente Roberto Marcelli che hanno ereditato un patrimonio di un grande organizzatore” ha commentato con un velo di commozione l’assessore comunale allo sport Cinzia Campanelli.
“Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, agli sponsor Orsini & Damiani, Alydama, Ciù Ciù, Hotel Sporting, Andrè Media Group, Giorno per Giorno Bio, Orsini lavanderia industriale, Frigo Tecnica Internazionale, Papillon e Dionisi Sport che ci danno una mano ogni anno per allestire nel miglior modo la prima manifestazione podistica dell’anno. Contiamo 500 iscritti non solo marchigiani ma molti provengono anche dall’Abruzzo e abbiamo il piacere di avere un atleta straniero dal Giappone. Una bella soddisfazione per quanti hanno creduto e continuano a credere in questa manifestazione che va sempre più conquistando il gradimento e l’interesse dei podisti in questo avvio di stagione. Il nostro è un atto dovuto per Roberto Silvestri, siamo fieri di aver raccolto quanto ha seminato e ci auguriamo di poter andare sempre avanti, visto che tra un anno festeggeremo la ventesima edizione” ha detto il presidente dell’Asd Porto85 Roberto Marcelli.
Un appuntamento molto atteso in città che richiede l’impegno massimo degli organizzatori e della Polizia Locale al fine di evitare il minimo disguido a fronte della chiusura al traffico veicolare (in vigore dalle 7:00 di domenica mattina) delle strade interessate al passaggio dei podisti, interessando maggiormente il lato est da piazza Salvo d’Acquisto (start fissato alle 9:30), il ponte sul torrente Albula, il monumento al pescatore e piazza Giorgini per tornare poi verso sud a Porto d’Ascoli.
Il percorso è quello tradizionale di 21,097 chilometri (in memoria di Sabatino D’Angelo, compianto giornalista Rai sambendettese) che corrisponde a due giri di un circuito di circa 10 chilometri, mentre si percorre solamente uno per chi opta per la 10 chilometri (in memoria di Roberto Silvestri e abbinata a Corri per la Befana) a cui si aggiunge la camminata non agonistica di 4 chilometri.
Le premiazioni della 21 e della 10 chilometri interessano i primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre delle categorie 18/34, 35/39, 40/44, 45/49, 50/54, 55/59, 60/64, 65/69, 70 e oltre sia uomini che donne.
Ulteriori info sulla gara al sito internet dell’Asd Porto85 Maratonina dei Magi
Succ. > |
---|