Back Strada Gran Fondo delle Cerase Moser obiettivo quota 1200

Gran Fondo delle Cerase Moser obiettivo quota 1200

Passo Corese (Rieti) - Giuseppe Garibaldi dopo la sconfitta di Mentana (Roma) sciolse i suoi volontari proprio a Passo Corese, questo evento storico non coinvolge minimamente il comitato organizzatore della Gran Fondo delle Cerase Moser, molto determinato ed unito nella sua opera organizzativa con il chiaro intento di far crescere stagione dopo stagione la loro creatura.

Terminata l’edizione 2011 durante la quale è stata raggiunta la quota di 790 iscritti anche se la prova non era inserita in nessun circuito, i dirigenti reatini hanno colmato questo gap entrando a far parte del neonato Giro D’Italia Amatori e i ben più affermati Circuito degli Italici, Circuito Centro d’Italia e della Combinata Hicari a squadre, che coinvolge la nostra manifestazione e la Gran Fondo La Garibaldina, che si svolge il 29 Aprile 2012 Mentana (Roma).

Cresce il prestigio, soprattutto quello derivante dalle kermesse in cui la manifestazione è inserita, e ai dirigenti della Asd Pedala Piano non resta che fissare un traguardo ambizioso da raggiungere in questa settima edizione “vogliamo puntare a superare quota 1000 iscritti, visto l’ottimo lavoro fatto nella precedente edizione – affermano al quartier generale organizzativo - abbiamo intenzione di chiudere  anche le iscrizioni a quota  1200, considerando che quest’anno facciamo parte di diversi circuiti la quota fissata dovrebbe essere facilmente raggiungibile, tenendo presente che lo scorso anno abbiamo  fatto  790 iscritti senza far parte di nessun circuito”.

Tre saranno i percorsi, granfondo 122 chilometri con 1900 mt dislivello che toccherà anche la Valle del Turano e il lago, 82 chilometri la medio fondo e 1500 mt dislivello , il cicloturistico 50 chilometri e 750 mt dislivello, lungo i quali verranno riproposti i nove ristori, più quello finale al traguardo. La sicurezza dei ciclisti in gara è un elemento di primaria importanza per una manifestazione che ambisce a imporsi sul piano nazionale, ed infatti sarà ampliato il servizio medico con sei autoambulanze al seguito della carovana ciclistica e il punto medico al traguardo, oltre al servizio di scorta e presidio degli incroci. Inoltre gli organizzatori hanno apportato due modifiche ai percorsi, per togliere due tratti con fondo sconnesso, causato dal continuo passaggio di mezzi pesanti, “abbiamo fatto due deviazioni, che allungheranno i percorsi di una decina di km, mantenendo lo stesso dislivello dello scorso anno, ma con qualche chilometro in più”.

Ricco anche il pacco gara  per gli iscritti, con prodotti tecnici, integratori e prodotti tipici locali, infine altra novità importantissima la nuova location della manifestazione spostata all’interno dell’abitato di Passo Corese. Riproposta anche la crono  individuale presso “L’Abbazia Benedettina di Santa Maria in Farfa” che premierà  i vincitori di ogni categoria mentre verranno assegnati a sorte diversi premi importanti, come un telaio Moser e ruote riservato a tutti gli iscritti  alla manifestazione presenti. Regolamento e modalità per essere premiati si posso consultare sul sito www.granfondodellecerase.com oppure www.lagaribaldina.it .

Il nuovo anno ha portato l’ingresso di nuovi sostenitori tecnici delle seguenti aziende: Gipiemme, Vittoria, Kayak,Triono, Hicari , Las e la conferma di partner della scorsa edizione come , Xbionic , Inkospor, Moser e di altri sponsor locali che ci danno sostegno dalla prima edizione.

“Stiamo lavorando su un paio di novità importanti, e ci riserviamo di comunicare  tali iniziative e sorpresa , qualora andranno  in porto daranno  ancora più importanza alla manifestazione e arricchiranno ancora di più le premiazioni e partecipanti”.