In Val di Fiemme c’era un tempo un trenino che collegava la pianura, là dove scorre il fiume Adige, ai paesi dolomitici. Stazione dopo stazione, attraverso gallerie e sopra alti viadotti si inerpicava carico di merci e passeggeri, e questo accadeva fino ad esattamente 50 anni fa, quando il treno compì l’ultimo viaggio della sua storia. In Trentino si parla da anni di ripristinare la linea ferroviaria, nel frattempo però ci pensa la Polisportiva Molina di Fiemme a tenere in movimento il lungo convoglio…a due ruote con la Vecia Ferovia dela Val di Fiemme. Quella di domenica 4 agosto prossimo sarà la 17.a edizione dell’evento in mountain bike che anche quest’anno si preannuncia carico di centinaia e centinaia di protagonisti. Dal punto di vista agonistico, sono da segnalare le prime adesioni di spessore, di coloro che con ogni probabilità si ritroveranno a battagliare per un posto sul podio. Marzio Deho è una vera istituzione sul pianeta delle ruote grasse, viene amichevolmente chiamato “el vecio” e …alla Vecia il bergamasco è salito sul podio per cinque volte, vincendo le edizioni 2003 e 2005. Quest’anno Deho ha piazzato il suo artiglio su alcune importanti gare estive, la Vecia Ferovia è il suo prossimo obiettivo, anche se tra i vari sfidanti ci sono altri volti conosciuti dell’universo mountain bike, come Mirko Pirazzoli – vice campione italiano Team Relay, i colombiani Caro Silva e Jimenez Vargas e i compagni di squadra di Deho, ovvero Christian Pallaoro e Nicola Dalto.
Nella gara di casa vorranno senza dubbio ben figurare anche i trentini, e in cima alla lista per ora – le iscrizioni sono in continuo afflusso e hanno superato quota 1000 – ci sono Ivan Degasperi, Andrea Zamboni, Silvano Janes, ma anche le “ladies” Lorenza Menapace, Manuela Cattoni, Debora Coslop e Claudia Paolazzi, che dovranno battagliare fino all’ultimo colpo di pedale contro Elena Gaddoni e Anna Ferrari, già iscritte alla prova di inizio agosto.
Il tracciato di quest’anno è stato allungato fino a 44 km e prevede alcuni inediti passaggi come quello all’interno del biotopo di Castelfeder (km 14) nei pressi di Ora e Montagna e un nuovo tratto di discesa tra San Lugano e Aguai (km 36), che i tecnici hanno individuato e sistemato dopo le precipitazioni dei mesi scorsi e il lungo inverno che aveva dissestato tutta la zona. Il dislivello complessivo in salita è di 1060 metri, ci saranno due traguardi volanti a Pinzano (km 17,5) e Castello di Fiemme (km 38), è confermato il GPM unico a San Lugano (1099 metri), così come lo strappo del Muro della Pala a pochi chilometri dall’arrivo, la partenza da Ora in provincia di Bolzano e la chiusura di gara sempre al parco di Piazzol a Molina, non lontano dal torrente Avisio.
La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme è inserita nel circuito Trentino MTB insieme alle già disputate ValdiNon Bike e 100 Km dei Forti, alla Lessinia Bike del 28 luglio, alla Val di Fassa Bike dell’8 settembre e alla 3T Bike del 13 ottobre. Sabato 3 agosto, in località Lido di Molina, ci sarà anche il consueto appuntamento con la Mini Ferrovia – Trofeo Emily e Roberta (ore 15,30) il cui ricavato dalle iscrizioni andrà a sostegno della ricerca sulle malattie infantili.
Info: www.laveciaferovia.it
Fonte: Newspower