Ven11222024

Aggiornamento:05:00:07

Cogne ri-chiama all'appello i suoi biker

La neve se ne va - era ora - e la voglia di pedalare è a mille. Dopo l’inatteso colpo di coda d’inverno che a maggio costrinse al forfait la GranParadisoBike, ora Cogne (AO) guarda al prossimo settembre quando l’evento off-road andrà finalmente in sella. La data scelta dallo staff dell’Asd Sport in Paradiso guidata da Alberto Béthaz è quella di domenica 1° settembre e la prima bella notizia per i bikers è che la tariffa di iscrizione alla 13.a edizione rimarrà bloccata a 30 euro fino al 30 agosto, mentre il 31 agosto e il giorno di gara fino alle 9.00 ci sarà un ritocchino di 5 euro. Va ricordato che la quota di iscrizione comprende il ricco pacco gara, l’assistenza meccanica e medico-sanitaria, il radio soccorso, i rifornimenti idrici sul percorso e all'arrivo, l’utilizzo di spogliatoi e docce, il lavaggio bici e il sempre gradito pasta party al termine della gara.

L’intera organizzazione è curata in collaborazione con il Comune di Cogne e con l’Assessorato allo Sport, Turismo e Trasporti della Regione Valle d’Aosta. Tolto il primissimo frammento di asfalto per lasciare il centro di Cogne, che comunque necessita di determinazione e buona preparazione visto che le pendenze toccano anche il 20%, in cima a Gimillan si entra nel fuoristrada puro e la discesona in direzione Epinel sarà una ghiottoneria per gli amanti della velocità. Dai 1400 metri di Epinel inizia lo scenografico saliscendi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove occorre rimanere concentrati e non lasciarsi distrarre da camosci, marmotte, uccelli e dal mastodontico massiccio alpino sullo sfondo. Segue il passaggio nei pressi di Lillaz, sulla pista di sci solcata anche dalla MarciaGranParadiso d’inverno, e la salita che punta a Valleille che raggiunge anche il 30% di pendenza. Il rapporto corretto e il giusto atteggiamento saranno qui fondamentali, anche per il fatto che la gara è solo a metà dei 45 km complessivi. Cogne e la discesa verso Sylvenoire, Champlong e poi Cretaz sono i punti salienti successivi, prima dell’arrivo ai Prati di Sant’Orso, là dove tutto era cominciato.

Per coloro che intendono vivere l’esperienza GranParadisoBike in maniera più morbida, senza comunque perdere nemmeno una virgola dell’evento valdostano, gli organizzatori propongono la Pedalata Ecologica di 20 km circa e un dislivello di 650 metri – anziché 1450 metri – che aggira la prima scalata a Gimillan ma che parte e si chiude comunque a Cogne. Stilare pronostici ora per quanto riguarda il lato agonistico della 13.a GranParadisoBike risulta decisamente prematuro. Le certezze, tuttavia, stanno nel fatto che sarà una gara di gran livello che anche il pubblico potrà godere da vicino, sia rimanendo nelle zone degli abitati, sia seguendo i bikers tra boschi e sentieri.

Dal sito di gara (www.granparadisobike.it) e da quello turistico ufficiale della Valle di Cogne si possono rintracciare anche interessanti soluzioni vacanza per la prima domenica di settembre, quando sport in fuoristrada, natura e relax saranno un tutt’uno in Val d’Aosta. La GranParadisoBike del 1° settembre è inclusa nell’affascinante mini circuito Alpine Pearls MTB Cup, quattro gare per vivere la mountain bike in montagna e nell’assoluto rispetto dell’ambiente. A conclusione della gara per ruote grasse cognense sarà stilata anche una classifica in combinata con la MarciaGranParadiso, la prova di fondo invernale andata in scena lo scorso febbraio, e saranno premiati i primi atleti maschile e femminile.

 

Info: www.granparadisobike.it

 

Fonte: Ag. newspower