Come simpaticamente segnalato da un nostro fan, il percorso dell’edizione 2013 presenta un grave problema:«[…] Può creare seria dipendenza! Mix stupendo di tecnica, divertimento, fatica, paesaggi. Non gli manca niente! Da fare!». Ma c’è anche chi nella sua personale recensione mette in risalto, oltre alla bellezza, la difficoltà di un tracciato«davvero tosto!». Pedali di Marca intende ringraziare di cuore tutti coloro che hanno già avuto modo di provare (ed apprezzare, a giudicare da questi e da moltissimi altri commenti apparsi sulla pagina Facebook “La Terre Rosse) quello che sarà, dal 19 al 21 luglio, il teatro del ritorno della Granfondo del Montello.
Il percorso è stato studiato e realizzato non soltanto per rendere La Terre Rosse 2013 davvero indimenticabile, ma anche in un’ottica di promozione costante dello sport e della mtb nel territorio trevigiano: l’obiettivo, infatti, è rendere il tracciato permanente: in altre parole, costituire un luogo dove gli appassionati possano allenarsi tutto l’anno, e i più giovani muovere i “primi passi” sulle due ruote senza incorrere nei pericoli delle strade cittadine. Tecnico e divertente, con la giusta alternanza tra passaggi molto impegnativi e sezioni alla portata di tutti: è il palcoscenico naturale perfetto per ospitare i più grandi campioni mtb in occasione della Granfondo del Montello, ma pensato per e in funzione della comunità durante l’anno.
Chi l’ha già provato ne è rimasto folgorato, per questo Pedali di Marca organizza un “sopralluogo” aperto a tutti nella giornata di domenica 7 luglio: esplorando il percorso rosso-ocra nella sua interezza è possibile prepararsi alla gara nel migliore dei modi, approfondendo tutti gli aspetti di un tracciato che nel 2014 sarà valido come tappa degli Internazionali d’Italia – Team Relay e nel 2015 stabilirà chi potrà fregiarsi del titolo di Campione Italiano Cross-Country Olimpico; ma anche comprenderne l’importanza per la valorizzazione della cultura sportiva legata al mondo della bicicletta, in un territorio che dalle due ruote ha sempre avuto grandi soddisfazioni e che può vantare una notevole tradizione ciclistica.
Ricordiamo quindi che domenica 7 luglio il tracciato è aperto al pubblico e sarà possibile provarlo: ritrovo alle ore 8:30 presso lo stadio Comunale di Volpago del Montello (TV). Un appuntamento davvero da non perdere: pronti ad inforcare le vostre bici e a “saggiare” La Terre Rosse 2013?