La 24 Ore del Drago di Terni è il primo evento di mountain bike in Umbria nel suo genere e a breve taglierà il traguardo delle cinque edizioni. Per chi ama pedalare dal giorno in piena notte e di nuovo a giorno, la manifestazione include anche relax musica e buona cucina con le famiglie presso il parco Chico Mendes (meglio conosciuto come il Mare di Terni) dove i partecipanti ed i loro accompagnatori troveranno parco giochi per bambini, spiaggia, piscine, discoteca, bar, servizi igienici e docce. La partenza è prevista alle 12.00 di sabato 18 maggio e alle 12.00 del giorno dopo, l'evento si riterrà concluso. Non verranno più autorizzati eventuali cambi e tutte le squadre e i corridori singoli verranno fermati sulla linea d'arrivo. Nell'ordine d'arrivo generale, verranno tutti classificati in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro. L’invito a tutti i partecipanti è la dotazione obbligatoria delle luci anteriori e posteriori in quanto il percorso è solo parzialmente illuminato.
“Una 24 ore in mountain bike è prima di tutto una festa e un raduno tra amici – afferma l’organizzatore Emilio Zanchi dell’Asd Drago Bike – ed è per questo che il nostro comitato organizzatore è particolarmente attento alle attività agonistiche e anche quelle collaterali in modo da renderle sempre più fruibili e in sicurezza per chi gareggerà così come per tutti coloro che verranno a farci visita al parco Chico Mendes”.
Per tutti i partecipanti e non, nella giornata di venerdi 17 maggio ci sarà la possibilità di partecipare ad un escursione guidata in mountain bike verso la cittadina medievale di Narni (sede a marzo della recente partenza e arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico professionisti) con visita al famoso Ponte d'Augusto (I secolo A.C.) con tanto di guida del veterano ed esperto biker delle ruote grasse Pancrazio Proietti.
La partenza avverrà dal parco Chico Mendes alle ore 16.00 e la lunghezza del percorso sarà intorno ai 15 chilometri con una leggera salita di 800 metri. Il percorso è di livello facile aperto a tutti e molto gradevole dal punto di vista paesaggistico, con l’invito da parte degli organizzatori di munirsi di macchina fotografica o altro. Come ogni anno si terrà alla vigilia della gara la cena del ventiquattrorista al costo di 10 euro a persona e si terrà come di consueto al parco Chico Mendes nei pressi della discoteca. La serata sarà allietata dalla nuova compagnia teatrale di Terni di Francesco Valli.
Così a Terni nel 2012:
Solitario Maschile Over 40: 1. Bodini Gianluca (Cremona) Km 480 – 2. Bove Matteo (Mtb S.Marinella) Km 432 – 3. Scappiti Paolo (A.S. La Base Terni) Km 400
Solitario Maschile Under 40: 1. Falappi Alberto (Mtb S.Marinella) Km 424 – 2 Fiorini Fabio (Asd Alatri) Km 412 – 3. Necci Andrea (Civita Bike) Km 324
Solitaria Femminile: 1.Pelella Daniela Km 300 – 2 Dasoli Elisabetta Km 268
6 Ore Maschile: 1. Maccabei Andrea Km 144 – 2. Sforza Gioacchino Km 140 – 3. D’Angeli Marco Km 132
6 Ore Femminile 1. Merolle Tamara Km 112 – 2. Onofri Sharon Km 12
Squadra da 4 Maschile: 1. Universita’ Roma Foro Italico Km 644 – 2. Bikemotion Km 644 – 3.Mtb S.Marinella Km 596
Squadra da 4 Femminile: 1. Mtb S.Marinella Frutta Mista Km 448 – 2. Extreme Bike T.B.F.
Coppa Terni Endurance: Bikemotion
Squadra da 8 Maschile 1. Mtb S.Marinella Km 660 – 2. Team 2l Bike Km.616 – 3. Team Miranda Bike Km 604
Scansafatiche: 1 Cinghialari Terni – 2 Bed Bike Orte – 3 I Legionari Roma