Gio01162025

Aggiornamento:10:02:20

Back Brevi News FCI Puglia: le cronache dopo gara da Nova Siri, Alba Adriatica e Crispiano

FCI Puglia: le cronache dopo gara da Nova Siri, Alba Adriatica e Crispiano

 

 

ALLIEVI NOVA SIRI - Ciclismo giovanile pugliese col sorriso a Nova Siri (Matera) che ha celebrato la vittoria di Giuseppe Fanigliulo (Pedale Jonico Piconese) e il terzo gradino del podio con Michele Floro in occasione della  la prima edizione del Trofeo Estate Novasirese con un circuito cittadino sul lungomare che ha messo alla prova la resistenza dei corridori in un percorso pianeggiante ma impegnativo, in quanto ricco di curve.

Gli atleti non si sono risparmiati e diversi sono stati i tentativi di selezionare il gruppo venivano annullati e solo nella seconda parte di gara un terzetto di fuga di composto dai già citati Floro e Fanigliulo assieme a  Pasquale Bove (Flessofab), con un leggero vantaggio sulla coppia di più immediati inseguitori composta da Alessandro Susco (Nucleo Gioventù Potenza) e Giuseppe Loconsolo (Progetto Bari-Bat).

Al suono della campana dell’ultimo giro il terzetto di testa ha incrementato il vantaggio riuscendo a disputare la volata con Fanigliulo che si è messo alle proprie spalle Bove e Floro. 

“ Sapevo che era un percorso molto veloce – ha dichiarato Fanigliulo nel dopo gara -. Ce l’ho messa tutta e sono riuscito a vincere. Sono abituato al caldo come quello di oggi. Sono di San Giorgio Jonico e quindi quello di Nova Siri l’ho sopportato molto bene. Ringrazio la mia squadra che ha lavorato molto e mio padre che mi accompagna a tutte le gare importanti “.

1° Fanigliulo Giuseppe (Pedale Jonico Piconese)
2° Bove Pasquale (Polisportiva Flessofab)
3° Floro Michele (Progetto Bari - Bat)
4° Susco Alessandro (S.C.D.Nucleo Gioventu' Potenza)
5° Loconsolo Roberto (Progetto Bari - Bat)
6° Prisco Vincenzo Junior (Progetto Ciclismo Sorrentino)
7° Mancuso Andrea (Team Toscano Giarre)
8° Canino Italo (G.S.Chiattinese - Catanzaro)
9° De Simone Pietro (Progetto Ciclismo Sorrentino)
10° Capocasale Sossio (A.S.D.Olimpia Caivano )




ALBA ADRIATICA JUNIORES - Il laziale Rossano Mauti (Cycling Team Coratti-Sannio Bike) si è aggiudicato per distacco la seconda edizione del Trofeo Santa Maria Goretti-terzo Memorial Domenico Di Battista. La gara, valida per la categoria Juniores, si è corsa a Favale di Civitella del Tronto sulla distanza di 105 chilometri da percorrere in sette giri di 15 chilometri ciascuno. A due giri dalla conclusione Mauti ha dato il via all’azione decisiva prendendo il largo sul resto del gruppo e arrivando a braccia alzate, sul traguardo in salita di Favale, davanti al marchigiano Francesco Zandri (portacolori della Foresi Prefabbricati Euronics-Merida) e al siciliano Paolo Baccio (Secom Forno Pioppi Pippo Caruso). 

Prova maiuscola della compagine di Locorotondo, Convertini Junior Team, in una giornata torrida e in una gara molto tirata riuscendo a strappare il quarto posto con Giovanni Loiscio e l’ottavo di Alessandro Monaco. Plauso particolare per quest'ultimo che ha provato a far saltare il banco arrendendosi solo al gioco di squadra del Team Coratti a favore dell’exploit di Mauti. 

1) Rossano Mauti (Cycling Team Coratti-Sannio Bike) in 2h35’ media 37,548;
2) Francesco Zandri (Foresi Prefabbricati Euronics-Merida) a 45”;
3) Paolo Baccio (Secom Forno Pioppi Pippo Caruso) st;
4) Giovanni Loiscio (Convertini Junior Team);
5) Fabrizio Galeno (Cycling Team Coratti-Sannio Bike);
6) Tiziano Lanzano (Uc Foligno Porto Sant’Elpidio);
7) Giuseppe Amato (Bike Team Progetto Giovani);
8) Alessandro Monaco (Convertini Junior Team);
9) Loris Gentile (Team Bevilacqua Sport Pescara);
10) Francesco Gabriele (Cycling Team Coratti-Sannio Bike)




CRISPIANO CICLOMASTER – Oltre 150 i cicloamatori ai nastri di partenza del Trofeo Le 100 Masserie a Crispiano, nel tarantino, la gara nell’ambito del circuito Cicloamatour con l’organizzazione affidata alla Ciclo Club Crispiano. 

Il vincitore è stato Salvatore Solina (Team Calcagni Sport, primo tra i master 3) che si è imposto con uno scatto sul Monte delle Voccole (salita di Scorace) riuscendo a creare il vuoto dietro di sé. 

Solina ha aumentato il suo vantaggio scendendo la strada di Pilano in modo impeccabile, mettendosi alle proprie spalle Gaetano Colletta (Piconese Melendugno, primo tra i master 2), mentre il terzo posto è andato a Maurizio Iaconisi (Team Calcagni Sport, primo tra i master 4). Primo posto in ambito femminile per Caterina Bello (Ciclisport 2000 Focus Bikes Team) su Roberta Scafa (Piconese Melendugno) e Anna Grazia Martena (Asd Ciccarese). Primati di categoria ad appannaggio di Paolo Di Leonardo (Team Calcagni) tra i master 1, Manuel Bruno (GC Martina Franca) tra gli élite sport, Francesco Musci (Asd Romanelli Bike Capurso) tra i master 5, Bartolomeo Giorgio (Piconese Melendugno) tra i master 6, Davide Lorenzo (GC Airone Leo Construcions) tra gli junior master, Donato Lopinto (Team Sereco Nocinbici) tra i master 8 ed Emilio Cardone (Bici Club Ostuni) tra i master 7. 

Risultati completi al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2015066&div=CIRCUITO&page=1&numRows=0&classif=




www.federciclismopuglia.it