Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Back Aziende informano Accessori Dall’esperienza Velosystem® nasce un rivoluzionario sistema per regolare le tacchette

Dall’esperienza Velosystem® nasce un rivoluzionario sistema per regolare le tacchette

La tacchetta è assieme alla scarpa l’elemento chiave per il trasferimento della forza sviluppata dal ciclista sul pedale. La sua regolazione nella suola della scarpa rappresenta l’operazione biomeccanica principale da cui dipendono comfort ed efficienza della pedalata nonché tutte le successive regolazioni biomeccaniche.
Da oggi questa importante operazione subisce un rivoluzionario salto di qualità dal nome CleatVelò .
CleatVelò è il più innovativo sistema di regolazione tacchette esistente, realizzato da Velosystem® sulla base di uno studio di biomeccanica e fisiologia articolare effettuato su una base di oltre mille ciclisti di ogni specialità e livello.
Il piede del ciclista rappresenta l’elemento chiave della performance e del comfort della pedalata.
Il piede, infatti, è l’ultimo anello di una catena biomeccanica deputata a trasmettere l’impulso sul pedale in ogni momento dei 360° di rivoluzione della pedalata. La modalità con cui il piede riesce a trasmettere la spinta dipende, oltre che dalla qualità della scarpa, anche dalla qualità di interfaccia del piede, e dalla qualità della regolazione della tacchetta.


Cos'è CleatVelò

Il CleatVelò è uno strumento professionale finalizzato alla regolazione delle tacchette di aggancio rapido della scarpa da ciclismo costituito da una pedana in plexiglass trasparente dotata di apposite dime di accoglienza tacchette (intercambiabili in funzione della tipologia di tacchetta).
Le due dime sono posizionate alla stessa distanza esistente fra i due pedali immaginati entrambe nello stesso punto della pedalata, esempio 90°. Posteriormente a ogni dima vi è un’asola occupata da una talloniera mobile destinata ad accogliere il tallone della scarpa del ciclista per la regolazione antero-posteriore. Sulla parte anteriore vi sono due puntatori a fascio laser verticale (destro e sinistro) posizionati in linea con il centro delle due dime. Idue fasci laser, fra loro paralleli, sono orientati  posteriormente verso la parte superiore delle dime corrispondenti al distretto occupato dal ginocchio del ciclista.
Il CleatVelò permette una regolazione razionale, rapida, e precisa nei 3 sensi  di regolazione: antero-posteriore, angolare e laterale.


Come funziona
Il CleatVelò è uno strumento passivo che funziona come maschera di regolazione. Il ciclista viene fatto salire sulla postazione con le scarpe allacciate ma con le tacchette avvitate in modo incompleto e quindi non fissate e leggermente movibili.
Il fissaggio della talloniera sulla distanza corrispondente a quella esistente fra tallone e linea metatarsale permette, all’aggancio della tacchetta nella Dima, di  posizionare automaticamente nella regolazione antero-posteriore desiderata.
I due puntatori a fascio laser verticale tracceranno la verticale centro pedale sulla parte anteriore del ginocchio delineando la correttezza o la necessità di allineamento dell’articolazione tramite correzione angolare della tacchetta rispetto alla scarpa.
Una volta raggiunta la posizione desiderata delle 2 tacchetta, si può procedere al loro fissaggio tramite apposito cacciavite.


Vantaggi
Per il ciclista: CleatVelò permette al ciclista di ottenere una regolazione precisa e performante, capace di salvaguardare le articolazioni di caviglia e ginocchio garantendo la massima efficienza della spinta.
Per il tecnico: Il CleatVelò permette al tecnico di effettuare una regolazione delle tacchette: professionale, rapida (10min. circa) e precisa, garantendo una qualità del servizio impeccabile.