Mar12032024

Aggiornamento:02:12:10

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 4 ottobre 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 4 ottobre 2024

 

 

PETROLIKE FORTE SIDERMEC: PODIO IN COLOMBIA E TOP TEN IN ITALIA
La formazione messicana si è resa protagonista anche nelle corse di fine stagione. In Colombia, Cristian Rico è salito sul podio della Clasica de Siachoque, secondo classificato nella classifica generale vinta da Bryan Molano. In Italia, Diego Camargo ha ottenuto  una Top Ten nella Coppa città di San Daniele, vinta da Jorgen Nordhagen.

 

 

 

GRAN PREMIO KEMAS

Dopo uno sprint avvincente ed incerto, il campione toscano allievi Lorenzo Luci del G.S. Iperfinish ha colto il terzo successo stagionale, imponendosi al sempre bravo Capodarca nella prima edizione del Gran Premio Kemas organizzato dall’U.C. S.Croce nella cittadina del cuoio e delle pelli. Una conclusione in volata quella sul traguardo di S.Croce sull’Arno, al termine di una gara che ha visto la presenza di 88 corridori dei 107 iscritti, con 30 che hanno concluso la gara che prevedeva quale asperità la salita di Poggio Adorno. Oltre a Luci e Capodarca che si sono contesi il successo, terzo posto per Lover, quindi Salomone e Pedata. Per la Iperfinish una vittoria importante quasi al termine della stagione per la soddisfazione dei suoi referenti Giacomo Vierucci e Moreno Ragoni e per lo staff tecnico e allenatori formato da Francesco Casagrande, Elia Favilli e Alessio Luci. ORDINE DI ARRIVO: 1)Lorenzo Luci (G.S. Iperfinish) km 80, in 1h59’31”, media km 40,162; 2)Matteo Capodarca (Sancascianese Ciclismo); 3)Tomaz Medeot Lover (Pedale Ronchese); 4)Sacha Salomone (Olimpia Valdarnese); 5)Alessandro Pedata (Ciclistica 2000); 6)Menici; 7)Mazzarello; 8)Bacci; 9)Parigi; 10)Cialdini.

 

 

ALMA JUVENTUS FANO

E’ proprio il caso di dire che Samuele Uguccioni sta chiudendo in bellezza la stagione, stando al gran finale che il classe 2008 sta regalando a se stesso ed alla SCD Alma Juventus Fano. Dopo il secondo posto di Castiglione dei Pepoli (BO) e la vittoria a Cerbara di Città di Castello (PG), l’emergente talento della società presieduta da Graziano Vitali è stato addirittura ad un passo dal ripetersi nell’attesa classica Sarnano-Recanati. Uguccioni era infatti scattato solitario a qualche centinaio di metri dal traguardo, ma uno sfortunato salto di catena ad una cinquantina di metri dall’arrivo gli ha fatto perdere quelle pedalate decisive per completare l’impresa relegandolo ai piedi del podio. La quarta posizione finale gli è valsa anche il terzo gradino assoluto del cosiddetto “Poker Leopardiano”, ovvero della classifica determinata dai piazzamenti nelle quattro corse (le altre sono Chiarino, Recanati-Pievetorina e Fiuminata) organizzate dalla AC Recanati. A questo tradizionale appuntamento, giunto alla trentacinquesima edizione, partecipavano 84 corridori provenienti oltre che dalle Marche anche da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Umbria e Veneto. Nei vari gruppi formatisi alle spalle dei primi si sono poi collocati gli altri ragazzi della squadra dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, cioè Andrea Antonioni, Matteo Magnoni, Youssef Dahani, Tommaso Buscaglia, Tommaso Arduini ed Alessandro Baldelli, tutti autori comunque di una prova generosa. Partente, ma purtroppo costretto al ritiro da una caduta, l’altro arancio-aragosta Luca Conti. Gli Esordienti del DS Gabriele Gorini erano invece di scena a Campocavallo (AN), dove hanno concluso la propria annata di gare partecipando alla 55^ Coppa Beata Vergine Addolorata. Non è stata sicuramente una delle migliori uscite per i fanesi, anche perché condizionata dalle tante cadute. Hanno terminato in gruppo Riccardo Agostini, Lorenzo Mancini, Simone Ringhini e Marco Amadori, mentre si sono ritirati Edoardo Smacchia, Martino Scarselli e Federico Pogliaghi e non sono partiti Kevin Piccioli e Diego Giannetti. Per loro adesso un po’ di meritato riposo come anche per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, già congedatisi il weekend precedente.

 

FCI Puglia: il 6 ottobre fuoristrada a Monte Sant’Angelo, amatori strada ad Arnesano e gimkana giovanile ad Alessano

MONTE SANT’ANGELO - È il sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo a mettere a punto per la settima volta il clichè organizzativo della Marathon del Gargano ricavandosi uno spazio importante nel calendario del Challenge XCP Mtb Puglia avviato alle battute conclusive anche per questo 2024. Appuntamento a domenica 6 ottobre a Monte Sant’Angelo in piazza Beneficenza per la partenza fissata alle 9:30. I due percorsi allestiti dagli organizzatori e studiati nei minimi particolari, metteranno a dura prova le gambe dei bikers in primis con la gara regina marathon di 62 chilometri con 1500 metri di dislivello, quasi interamente sterrata. Lasciata Monte Sant’Angelo ci si dirigerà verso Bosco Quarto nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Tracciato impegnativo con tratti tecnici ma scorrevole e veloce, non mancano pietraie, radici e ghiaia, discese veloci con fondo pietroso e sconnesso. Sono previsti 3 ristori: il primo al chilometro 21, il secondo al chilometro 44 e il terzo al chilometro 55 circa con relative aree tecniche. Per l’assegnazione del 5°Trofeo due Siti Unesco, in palio un gran premio della montagna posto ai meno 10 chilometri dall'arrivo con annessa premiazione. La mediofondo/point to point misura 50 chilometri con 1150 metri di dislivello, è in comune con la marathon fino al chilometro 24 dopo la partenza, da superare discese veloci e salite impegnative su fondo pietroso.

ARNESANO - Dopo la felice esperienza della passata edizione, il GSC Arnesano si appresta a sostenere l’onere dell’organizzazione del Trofeo Arnesano, ultima prova stagionale del Cicloamatour. I solerti organizzatori locali di Arnesano, coaudivati dallo staff di Monarda Corse e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sono in piena attività affinchè la manifestazione, programmata per domenica 6 ottobre, possa riuscire anche questa volta nel migliore dei modi. In gara sul circuito di 5,5 chilometri da ripetere 14 volte che attraversa il paesaggio rurale e urbano del comune salentino. Ritrovo e verifica iscrizioni dalle 7:30 alle 9:00 circa in largo Palazzo Marchesale – via Giuseppe Garibaldi, partenza prevista alle 9:30 e arrivo in via Materdomini.

ALESSANO – Si chiama Gimkana in Bici per bambini l’inedita manifestazione organizzata dall’Asd Scuola Ciclistica Alessanese in programma domenica 6 ottobre. La bella cornice di piazza Castello ad Alessano ospiterà un gran numero di bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni con ritrovo alle 8:00 e inizio delle batterie di ogni gara, suddivise per fasce d’età a partire dalle 9:30, il tutto all’insegna dello sport, del sano agonismo e del divertimento.

 

 

FCI Marche: il 6 ottobre Trofeo Pasta di Aldo per giovanissimi a Belmonte Piceno e la cicloturistica Matelica – Roma

BELMONTE PICENO – In programma domenica 6 ottobre l’evento baby Trofeo Pasta di Aldo, l’organizzazione è curata congiuntamente dall’Asd Conero Cup e dalla Polisportiva Belmmontese. Dopo il successo delle passate edizioni, gli organizzatori hanno fatto le cose in grande in uno degli ultimi appuntamenti stagionali del movimento giovanile under 13 con la specialità mountain bike cross country. I giovanissimi iscritti, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, sono saliti oltre quota 70 e pronti a regalare spettacolo ed emozioni su un percorso della lunghezza di 400 metri per le categorie G1-G2 e di 600 metri per G3-G4-G5-G6. Ritrovo alle 7:30 presso il campo sportivo di Belmonte Piceno e inizio delle gare alle 9:30. Evento aperto anche ai promozionali non tesserati.

MATELICA/ROMA – Sport e turismo insieme per iniziativa del Bike Italia Tour riecco la classica ciclopedalata da Matelica a Roma. Un’iniziativa dedicata alla memoria di Giuliano Pedercini che ripropone un felice abbinamento tra sport e promozione turistica dei territori attraversati, collegando in 215 chilometri il borgo del miele alla “culla” della Civiltà e del Cattolicesimo. Domenica 6 ottobre il ritrovo è a piazzale Gerani a Matelica alle 6:30, la partenza alle 7:00 per arrivare alla volta di Camerino e Muccia in cui la carovana si rinfoltisce di altri gruppi cicloturistici con annessa sosta. A seguire lo sconfinamento in Umbria (Fontechiaruccia e Arrone) e poi nel Lazio (Rieti, Ornaro Basso, Passo Corese, Monterotondo e Settebagni) per giungere a Roma intorno alle 16:00 in Piazza San Pietro. Dopo il ristoro, il rientro in pullman verso le Marche in tarda serata.