Gio12262024

Aggiornamento:07:10:41

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 29 luglio 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 29 luglio 2024

 

 

ALMA JUVENTUS FANO

Con gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli a ricaricare le pile in coincidenza di un weekend per loro senza gare, ma con una domenica consacrata ad un probante allenamento sul Monte Petrano sino alla cima dedicata a Michele Scarponi ed a tutte le vittime della strada, nello scorso fine settimana è toccato ad Esordienti e Giovanissimi della SCD Alma Juventus Fano tenere alto il nome della società arancio-aragosta sfidando il persistente caldo torrido. Due Allievi e tre Esordienti avevano però in precedenza difeso i colori delle Marche al Trofeo delle Regioni – Area Centro, sulla pista del velodromo “Enzo Sacchi” di Firenze. Youssef Dahani e Tommaso Buscaglia con la rappresentativa Allievi si sono piazzati quarti nella velocità a squadre e quinti in coppia nella madison, specialità nella quale Diego Giannetti e Marco Amadori sono giunti sesti con la selezione Esordienti. Nella stessa categoria, Kevin Piccioli si è invece classificato sedicesimo nell’omnium individuale. Sempre nell’omnium degno di nota il sesto posto di Letizia Esposto Giovanelli, unica donna al via per le Marche, quattordicenne fanese doc cresciuta nella SCD Alma Juventus Fano ed attualmente in forza alla Bicifestival Riccione. Gli Esordienti del DS Gabriele Gorini sono stati poi impegnati al 21^ edizione della Corsa delle Pesche, svoltasi nella vicina Montelabbate (PU) su un percorso di 4,7 chilometri ondulato con uno strappo di 300 metri sull’arrivo di ciascun giro. Tra i 1° Anno, dove Simone Ringhini è stato bravo a ricucire un tentativo di fuga, ottavo Lorenzo Mancini e nono Riccardo Agostini, mentre tra i 2° Anno Kevin Piccioli e Marco Amadori hanno tagliato il traguardo col gruppo. Buoni piazzamenti anche per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che hanno partecipato all’11° Trofeo “Marzio Rinaldoni” a Potenza Picena (MC). Fra i G1 quarto Federico Guarini, settimo Diego Roscini ed ottavo Rocco Ricci, fra i G2 seconda Ginevra Agostini tra le femmine e decimo Mattia Cassiani tra i maschi, fra i G3 nono Mattia Mancini, fra i g4 secondo Marco Ringhini, sfiorando la vittoria, sesto Tommaso Dominici ed ottavo Davide Leonardi e fra i G5 quinto Davide Giannetti e settimo Sami Dahani.

 

 

 

TROFEO PANIFICIO VESCOVI

La giornata del ciclismo, ricordando Claudio Cecconi e Giuliano Baronti, due grandi amici e appassionati di ciclismo, si è aperta a La Stella di Vinci, presente anche il sindaco della Città di Leonardo Daniele Vanni, con la gara allievi (30° Trofeo Panificio Vescovi) presenti 83 atleti di 19 formazioni. La gara si è decisa poco dopo metà corsa con una fuga di 11 corridori che di comune accordo hanno dato vita al tentativo. Dietro il gruppo non ha mai provato ad annullare la fuga e nello sprint ha prevalso di potenza l’aretino Sacha Salomone, eccellente velocista dell’Olimpia Valdarnese che ha preceduto Roggi e Iavazzo. (foto Pagni) ORDINE DI ARRIVO: 1)Sacha Salomone (Olimpia Valdarnese) km 81, in 1h59’19”, media km 40,732; 2)Tommaso Roggi (Iperfinish); 3)Luca Iavazzo (Team Valdinievole); 4)Emanuele Tarabori (Montecarlo Ciclismo); 5)Salvatore Leonetti (Uc Empolese); 6)Giulietti; 7)Fiore; 8)Bozzoli; 9)Agnini; 10)Tamashiro.

 

 

 

TEAM RACE MOUNTAIN

Greta Karasiovaite si è laureata campionessa nazionale di Lituania di Mountain Bike nella categoria donne élite, specialità olimpica Cross country L’atleta è tesserata con il Team Race Mountain, sodalizio di Caltanissetta il cui Main sponsor é la Race Mountain di Ladispoli (RM). La gara si è svolta a Uogre (Lettonia) domenica scorsa 21 luglio. Nella stessa località si svolto contemporaneamente il Campionato Nazionale di MTB XCO delle tre repubbliche baltiche, Lituania, Lettonia e Estonia. Sul podio più alto con al collo la medaglia d’oro è salita dunque Greta Karasiovaite (Team Race Mountain), poi argento per Gabriel Andrašiuniene (SK S-Sportas). Il Bronzo è andato alla Algirda Mickuvien. Greta correrà il Campionato europeo marathon che si svolgerà in Danimarca a Viborg il 18 agosto presso il Nordisk Park. Entusiasmo nel Team nisseno che da anni è protagonista nel settore del fuoristrada con diversi risultati di prestigio sia a livello nazionale che internazionale. Per il Team nisseno questo rappresenta il terzo titolo nazionale assoluto conquistato!!