Sab11302024

Aggiornamento:10:59:06

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, fuoristrada e pista 7 luglio 2023

News da ciclismo su strada, fuoristrada e pista 7 luglio 2023

FCI Basilicata: Trofeo Gasparre Biciclette Ortocultura e Trofeo dell’Utopia per amatori, la rappresentativa lucana ai Tricolori Giovanili a Darfo Boario Terme

 

OPPIDO LUCANO – Per un sabato (8 luglio) il velodromo di Oppido Lucano sarà occupato ancora una volta dagli amatori per il Trofeo Gasparre Biciclette Ortocultura nell’ambito del Torneo Cicloamatori Pista 2023. Gli organizzatori dell’Asd Gasparre Cicli Liberi e Forti hanno messo in programma diverse specialità tra cui il chilometro da fermo e l’inseguimento individuale con inizio delle gare a partire dalle 16:30.

CAMPOMAGGIORE – Ciclismo amatoriale in passerella a Campomaggiore per il Trofeo Città dell’Utopia e per esso il tandem organizzativo di Motostaffette Potenza e Spes Alberobello si è messo in movimento da tempo. Le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, e consegna numeri, sono programmate per domenica 9 luglio dalle 7:30 alle 8:50 in Piazza Zanardelli con partenza alle 9:20. La gara prevede la percorrenza di un circuito ondulato di 3,5 chilometri da ripetere 18 volte (17 giri agonistici più uno turistico) sul seguente tracciato: corso Umberto, via Spanocchi Quintilla, via Garibaldi, via Scotellaro, via Poveromo, via Gioacchino Cutinelli Rendina, via Generale Carlo Alberto Abbate, via Cavaliere Vincenzo De Marco, via Garibaldi, strada provinciale 13 di Castelmezzano sino all’incrocio con via Martiri del Lavoro, via Pagano e arrivo in corso Umberto I.

 

 

DARFO BOARIO TERME (LOMBARDIA) – Sventola di nuovo il tricolore a Darfo Boario Terme che accoglierà i 759 iscritti ai Campionati Italiani Esordienti e Allievi in programma sabato 8 e domenica 9 luglio. Nella due giorni tricolore anche la rappresentativa regionale FCI Basilicata, sotto la direzione tecnica di Prospero Di Dio, sarà composta da Enrico Galloro e Carmelo Romano (Team Alto Bradano) tra gli esordienti primo anno, Francesco Pace (Motostaffette Potenza), Michele Cristiani (Lucania Bike Palazzo San Gervasio) e Felice Carlomagno (Cicloteam Valnoce) tra gli esordienti secondo anno, Alessandro Claps, Alessandro Gilio e Donato Gilio (Team Alto Bradano) tra gli allievi. Tutte le gare del sabato e della domenica saranno visibili grazie alla diretta TV e streaming su TeleBoario e sulla pagina Facebook di BICITV.

 

 

FCI Puglia: tra Bari, Aradeo e Monopoli le nuove gare del fine settimana 8-9 luglio e i ragazzi della rappresentativa pugliese di scena ai Tricolori Giovanili Strada

BARI/ARADEO – Parola d’ordine divertimento. Con i giovanissimi dai 7 ai 12 anni lo sarà nelle due manifestazioni a loro dedicate. Sabato 8 luglio al quartiere San Paolo di Bari avrà luogo a partire dalle 16:00 il Gran Premio Bari-Bat, ultima prova del circuito Iron Kids con la regia organizzativa in loco della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Domenica 9 tocca al Team Go Fast Puglia organizzare materialmente ad Aradeo l’omonimo Trofeo di cross country giovanile all’interno del Bike Park Aradeo in Contrada Spina, con inizio delle gare alle 9:30 nell’ambito del Challenge Giovanissimi Salento. Due occasioni da non mancare per i baby partecipanti per condividere momenti gioiosi e stare insieme nel segno delle due ruote.

 

 

MONOPOLI – Si avvicina molto rapidamente uno degli appuntamenti più spettacolari di tutta la stagione ciclistica per la città di Monopoli: a proporlo, domenica 9 luglio, è il sodalizio NRG Bike, sempre attivo nella promozione in loco dell’attività fuoristrada. Il Trofeo NRG Bike, gara appartenente al circuito regionale di mountain bike cross country Challenge XCO Puglia, incentra la sua grande spettacolarità nel percorso di 4 chilometri, prevalentemente sterrato, con tratti tecnici, partenza arrivo e passaggi all’interno del Monte San Nicola, dove è fissato il ritrovo dei partecipanti a partire dalle 7:00. Il cronoprogramma delle partenze è il seguente: alle 9:00 gli juniores, gli open, gli amatori e i G6, intorno alle 11:30 il secondo start per allievi ed esordienti.

 

 

DARFO/BOARIO TERME (LOMBARDIA) – A Darfo Boario Terme si avvicina un nuovo weekend Tricolore. Per il secondo anno consecutivo e per la quinta volta negli ultimi 10 anni, la città termale della Valle Camonica ospiterà sabato 8 e domenica 9 luglio i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada per Esordienti e Allievi maschile e femminile. Per questo evento tricolore la rappresentativa regionale FCI Puglia sarà presente con Antonio Lippolis (Asd 1 Dente in Più), Nicolò Montanaro (Asd 1 Dente in Più), Byran D’Ettorre (Team Fuorisoglia), Luigi Altamura (Avis Bike Ruvo) tra gli esordienti primo anno, Francesco Dell’Olio (Il Pirata Sama Ricambi Puglia), Mattia Figliolia (Andria Bike), Alessandro Antonacci (Asd 1 Dente in Più) e Alessandro Lamesta (Andria Bike) tra gli esordienti secondo anno, Luca Bardi (Asd 1 Dente in Più), Dario Cammisa (Asd 1 Dente in Più), Luca Carnicella (Avis Bike Ruvo), Marco Russo (Team Go Fast Puglia) e Raffaele Cascione (Il Pirata Sama Ricambi Puglia) tra gli allievi. Tra le donne figurano tra le iscritte Megan Pugliese (Asd 1 Dente in Più) tra le esordienti donne primo anno, Angelica Brucoli, Marielena Gramegna e Maria Lauciello (Avis Bike Ruvo) tra le allieve donne. Tutte le gare del sabato e della domenica saranno visibili grazie alla diretta TV e streaming su TeleBoario e sulla pagina Facebook di BICITV.

 

 

FCI Marche: Trofeo Cooperativa Terra e Vita, Trofeo Tecnosald, esordienti e allievi al via dei Tricolori di Darfo/Boario Terme

CHIARINO DI RECANATI/SENIGALLIA - L’estate ciclistica marchigiana continua ad essere abbastanza ricca di manifestazioni dedicate ai giovanissimi under 13 come quelle previste per questo fine settimana. A cura dell’Associazione Ciclistica Recanati sabato 8 luglio la 19°edizione del Trofeo  Cooperativa Terra e Vita a Chiarino di Recanati: ritrovo alle 14:30 presso la pista all’interno della cooperativa solidale Terra e Vita e inizio delle batterie di gara a partire dalle 16:00, dai G1 ai G6. Domenica 10 sulle spalle del Pedale Chiaravallese l’organizzazione del Trofeo Tecnosald a Senigallia. L’evento coinvolge i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni tutti pronti a cimentarsi in un circuito short-track di 450 metri a Piazza Del Duca (Rocca Roveresca) con inizio delle gare a partire dalle 16:00.

DARFO/BOARIO TERME (LOMBARDIA) – Le strade di Darfo Boario Terme tornano a colorarsi con il tricolore anche nel 2023. Per il secondo anno consecutivo e per la quinta volta nella sua storia, la città termale della Valle Camonica ospiterà sabato 8 e domenica 9 luglio i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada per Esordienti e Allievi maschile e femminile. Tra i 759 iscritti anche i ragazzi e le ragazze che compongono il roster della rappresentativa regionale FCI Marche: Alessandro Baldelli (Alma Juventus Fano), Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy), Luca Nicoloso (Alma Juventus Fano), Simone Sasso (Pedale Chiaravallese), Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano), Luca Spendolini (Pedali Chiaravallese), Teo Lancioni (Pedale Chiaravallese – riserva), Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano – riserva) tra gli allievi, Stefano Maria Alessiani (Pedale Rossoblù Picenum), Leonardo Grimaldi (SC Potentia Rinascita), Riccardo Pierangelini (GSC La Montagnola), Davide Sdruccioli (Team Cingolani), Giulio Vitali (Team Cingolani), Alessandro Senesi (Pedale Chiaravallese), Kevin Piccioli (Alma Juventus Fano – riserva) e Matteo Bruni (Team Cingolani – riserva) tra gli esordienti primo anno, Filippo Cingolani (Team Cingolani), Andrea Gabriele Alessiani (Pedale Rossoblù Picenum),  Tommaso Cingolani (Team Cingolani), Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese), Gianmarco Paolinelli (Pedale Chiaravallese), Mattia Romanelli (SC Potentia Rinascita), Gianmarco Berruti (Team Cingolani), Emanuele Morganti (Pedale Rossoblù Picenum – riserva) e Youssef Dahani (Alma Juventus Fano – riserva) tra gli esordienti secondo anno. Per il settore femminile sono iscritte Letizia Giovannelli Esposto (Bicifestival) tra le esordienti donne primo anno, Julia Giacobbi (Civitanova Bike Academy), tra le esordienti donne secondo anno, Giulia Cerquetella (Associazione Ciclistica Dilettantistica Recanati), Elisa Corradetti (Team Di Federico) ed Eva Zandri (Team Di Federico) tra le allieve donne. Tutte le gare del sabato e della domenica saranno visibili grazie alla diretta TV e streaming su TeleBoario e sulla pagina Facebook di BICITV.

 

 

 

CorriMarsica UISP: ecco l’Ecolonga numero 34 a Pescasseroli sabato 8 luglio

Tutto è oramai pronto o quasi per l’edizione numero 34 dell’Ecolonga che si svolgerà sabato 8 luglio a Pescasseroli. Con la regia organizzativa dell’AS Pescasseroli, il fascino della manifestazione, che col tempo va richiamando appassionati e sportivi, sta nello scenario del Parco Nazionale d’Abruzzo che accoglierà il percorso agonistico di 10,7 chilometri (4 su asfalto e 6 chilometri di strada sterrata) con un dislivello complessivo di 250 metri. Lungo il tracciato sono previsti tre punti ristoro e un buffet all’arrivo. La partenza della competitiva sarà data alle 17:30 da Piazza Sant’Antonio, location che accoglierà alle 16:00 una gara riservata alle categorie ragazzi e ragazze su diverse distanze in base all’età del singolo partecipante. Sono previsti premi per i primi cinque assoluti uomini e donne, le prime cinque società, i primi cinque di ogni categoria al maschile e le prime tre di categoria al femminile.

 

 

A Scerne di Pineto, la Notturna di Scerne fa 28!

A Scerne di Pineto, la tradizione continua a ritmo di corsa podistica. Sabato 8 luglio taglia l’onorevole traguardo delle 28 edizioni la Notturna di Scerne, un ulteriore riconoscimento alle capacità organizzative della Podistica dell’Adriatico.

Abbinata al 12°Trofeo Lino Locoverde – Vincenzo Di Marzio-Luciano e Marino Pavone, rientrante nei circuiti Corrilabruzzo, Corrimaster Fidal, Piceni e Pretuzi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pineto, la gara clou è quella competitiva su percorso pianeggiante di tre giri: nello specifico un anello iniziale di 2,4 chilometri e poi due giri grandi da 3,6 chilometri cadauno per complessivi 9,600 chilometri con partenza alle 20:00.

In contemporanea con la corsa agonistica, si svolgerà la manifestazione non competitiva Walk of The Sea, marcia e camminata di 3,5 chilometri aperta a tutti. Per tutti il ritrovo alle 18:30 nella parte iniziale di via Volturno. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro e parte del ricavato sarà devoluto per gli alluvionati dell’Emilia Romagna.