Mattia Proietti Gagliardoni sulle ali della vittoria alla Rossini-Raffaello, a Luca Nicoloso il titolo regionale FCI Marche allievi
Ha parlato il dialetto umbro la seconda edizione della Rossini-Raffaello con Mattia Proietti Gagliardoni dell’UC Foligno che ha concluso da vincitore la gara in linea per la categoria allievi valevole per l’assegnazione del titolo regionale FCI Marche, preda di Luca Nicoloso dell’Alma Juventus Fano.
La Rossini-Raffaello, intitolata a due formidabili artisti come Raffaello Sanzio e Gioacchino Rossini, è nata nel 2022 su iniziativa di un pool di appassionati (Maurizio Radi, Michele Sgherri, Giacomo Rossi, Gian Franco Fedrigucci, Filippo Beltrami, Alighieri Omicioli e Ivan Cecchini) e di un comitato ad hoc con l’Asd Ciclo Ducale e l’Alma Juventus Fano in ricordo del compianto Marco Ragnetti.
Una classica giovane che ha unito Pesaro e Urbino come sedi di partenza e di arrivo ma anche i comuni limitrofi di Montelabbate, Vallefoglia, Tavullia, Montecalvo in Foglia e Fermignano.
Con i 1.060 metri di dislivello su 80 chilometri, i 141 corridori partenti non si sono affatto risparmiati e a prendere l’iniziativa sono stati Alessandro Betetto (UC Mirano), Riccardo Occoffer (Veloce Club Borgo), Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano), Francesco Scolari (Madignanese Ciclismo), Antimo Ragozzino (Team Cesaro), Federico Rotini (Team Go Fast), Nicolò Pittarello (US Aurora Trento), Andrea Boldori (Madignanese Ciclismo), Tommaso Buscaglia (Alma Juventus Fano), Alessandro Morea (Vangi Sama Ricambi-Il Pirata), Tommaso Arduini (Alma Juventus Fano), Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano) e Vincenzo Buonomo (Team Cesaro).
Mattia Proietti Gagliardoni dell’UC Foligno è salito in cattedra lungo l’ascesa di San Giovanni in Ghiaiolo, aggiudicandosi anche il gran premio della montagna, quando mancavano ancora poco più di 15 chilometri alla conclusione. Il suo “attimo fuggente” è stato premiato con la vittoria in solitaria al traguardo staccando di 32” il secondo classificato Cristian Vedovelli (US Aurora Trento) e di 1’12” Fabio Segatta (US Montecorona).
In virtù del quindicesimo posto all’arrivo, Luca Nicoloso dell’Alma Juventus Fano ha conquistato la maglia di campione regionale FCI Marche consegnata dal presidente della Federciclismo regionale marchigiana Lino Secchi: “La Rossini-Raffaello è una preziosità della nostra attività ciclistica regionale nel nome di Gioacchino Rossini e di Raffaello Sanzio come omaggio ai due illustri esponenti della musica e dell’arte nelle Marche. Portiamo ancora dentro il ricordo di Marco Ragnetti, una giovane promessa del nostro ciclismo che è non è più tra noi. Complimenti agli organizzatori che hanno fatto un lusinghiero sforzo per il secondo anno di fila nell’unire due città importanti dalla forte e radicata tradizione ciclistica come Pesaro ed Urbino”.
ORDINE D’ARRIVO
1° Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno)
2° Christian Vedovelli (US Aurora Trento) a 32"
3° Segatta Fabio (US Montecorona) a 1'12"
4° Michele Pascarella (Team Cesaro)
5° Alessandro Bercini (Team Cesaro)
6° Archetti Gianluca (US Aurora Trento)
7° Daniele Forlin (SC Padovani)
8° Giacomo Serangeli Giacomo (UC Foligno)
9° Mattia Persiani Mattia (Gulp! Pool Val Vibrata)
10° Filippo Bulegato (UC Mirano)
A questo link la diretta integrale della corsa su Pianeta Ciclismo by PianetaGiovani https://www.youtube.com/watch?v=yIvgv8jT1oI
MEMORIAL CONCARI
Forti e Veloci più che mai gli allievi trentini anche, nel Memorial Concari, organizzato dal Gruppo Parmense, su di un selettivo percorso ricavato dalle strade dell’Alta Val di Taro. Ha vinto Oscar Sandri partito in avanscoperta nel finale marcato stretto dal romagnolo del Pedale Azzurro di Ravenna, Luca Signorini. Nella volata tra i due poi ha avuto poi la meglio Sandri, più esperto alla vittoria (ha vinto anche la Bolghera e il Martiri Trentini). Tra i battuti poi a quindici secondi, Alessio Magagnotti, campione italiano a cronometro, che nell’occasione aveva protetto la fuga del compagno di colori Sandri, non ha difficoltà a prevalere su Baruzzi e tutti gli altri. Poco più indietro il neo campione emiliano Edoardo Raschi, del Gs Parmense giunto 7°. Si è trattato di un bella gara, dove i 130 partenti l’hanno resa anche spettacolare, su di un percorso tecnico, da ripetere più volte, che non ti dava il tempo di commettere errori, ovvero effettuare sforzi inutili. Circostanze dove i più forti sono emersi, ad una media poco sotto i 40 orari, dopo una lotta sin dai primi giri, mettendo tra l’altro fuori gara più di 80 corridori. Hanno diretto la corsa Luigi De Vitis e Fiorenzo Zuelli. ORDINE D’ARRIVO: 1. Oscar Sandri (Forti e Veloci) che copre i 78 chilometri in 1h57”28” alla media di 39,470 ; 2. Luca Signorini (Pedale Azzurro Rinascita), 3. alessio Magagnotti (Forti e Veloci) a 14”; 4. Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli), 5. Matteo Piva (Pedale Seneganese ); 6. Lorenzo rossini (Gs Junior Team), 7. Edoardo Raschi (Gs Parmense); 8. Brandon Fedrizzi(Forti e Veloci); 9. Riccardo Colombo( Junior Team); 10 Luca Morlino idem.
PAVANELLO TRIATHLON EROI DEL PIAVE: CRONACA DEL TRIATHLON DI REVINE
380 giovani triathleti sono stati protagonisti domenica scorsa al Lago di Revine al «Triathlon Kids e Minitriathlon», gara valevole per la Coppa Veneto Kids. L’allenatore Andrea Bergo, presente sul campo gara, commenta la giornata: «La gara a Revine è andata bene, in quanto proprio in questa occasione vengono riproposte le medesime dinamiche che poi ritroveremo ai Campionati Italiani del prossime fine settimana al Centro Le Bandie, in quanto si nuota dentro ad un lago e con le stesse temperature calde previste in questa stagione. Si tratta quindi di un bel banco di prova per i nostri ragazzi, in quanto essendo a Revine una tappa del circuito Nord-Est, è risultata una gara competitiva, e abbiamo visto i nostri atleti preparati al meglio e i risultati sono stati buoni.» Da citare il podio femminile della categoria Junior con i colori dell’ASD Pavanello Triathlon Eroi del Piave, che sventolavano trionfanti con le atlete Emma Carniato, Alessandra Maso e Federica Ferranti. I risultati di Revine: 1° posto Emma Carniato: categoria Junior femminile 2° posto Alessandra Maso: categoria Junior femminile 3° posto Federica Ferranti: categoria Junior femminile 2° posto Sander Cazzin: categoria Junior maschile 2° posto Nicola Boraso: categoria Ragazzi maschile 3° posto Gloria Flora Bergo: categoria Esordienti femminile
A Monte Urano passerella per i neo campioni regionali strada master FCI Marche e pienone di giovanissimi a Monte San Vito
MONTE URANO - Una splendida giornata ha accompagnato a Monte Urano i partecipanti al via del Trofeo Studio Moda che ha assegnato le maglie di campione regionale FCI Marche per le categorie amatoriali specialità strada. Tutto si è svolto senza il minimo problema grazie all’ottima e collaudata organizzazione del Team Studio Moda. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Allevi, ciclista e dirigente, scomparso pochi giorni fa. Da rimarcare le ottime prestazioni di Gianpaolo Busbani (Team Crainox) nella gara riservata agli over 50 e Davide Breccia (Team Studio Moda) tra gli under 50. Busbani ha preceduto sul podio assoluto Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda) e Alberto Pesaresi (Team Crainox) mentre Breccia ha avuto la meglio su Riccardo Stacchiotti (Team Crainox) e Gabriele Gabbianelli (Team Cingolani).
I CAMPIONI REGIONALI FCI MARCHE STRADA 2023
Elite sport: Ludovico Basso (Abitacolo Sport Club)
Master 1: Gabriele Gabbianelli (Team Cingolani)
Master 2: Davide Breccia (Team Studio Moda)
Master 4: Emanuele Di Fiore: (Abitacolo Sport Club)
Master 5: Giampaolo Busbani (Team Crainox)
Master 7: Giovanni Lattanzi (Team Studio Moda)
Master 8: Franco Abbruzzetti (Team Studio Moda)
MONTE SAN VITO – Una bella giornata di sport, di emozioni e di sorrisi con i giovanissimi under 13 a Cozze, frazione di Monte San Vito, in occasione del Gran Premio Idromarche Team con il Pedale Chiaravallese che ha festeggiato con i suoi baby tesserati e con tutti i suou dirigenti il grande risultato di prestigio colto al Meeting Nazionale dei Giovanissimi (secondo posto). Un centinaio circa i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni che hanno partecipato e si sono dati battaglia lungo il percorso cittadino di 750 metri. Lo stesso Pedale Chiaravallese ha vinto le classifiche di partecipazione e di migliori piazzamenti individuali cedendo i premi alle due società successive (SC Potentia Rinascita e Gruppo Sportivo Pianello).
FCI Puglia: agli archivi gli appuntamenti con il Gran Premio Calendano e il Trofeo Zollinese
RUVO DI PUGLIA - Per una domenica, il ciclismo su strada ha trovato casa a Calendano, alle porte di Ruvo di Puglia. Recentemente ha avuto luogo il Gran Premio Calendano sia per gli amatori che per gli agonisti nell'ambito della Giornata Azzurra FCI. La gara organizzata dalla Fusion Bike si è snodata per tutto il territorio comunale ruvese nella frazione di Calendano come fulcro generale della manifestazione. Numerosa, secondo le aspettative, è stata la partecipazione a questa manifestazione che prevedeva un’anteprima dedicata agli amatori e il clou con le categorie giovanili del ciclismo G6, esordienti e allievi. Tra i principali protagonisti di giornata Antonio Dambrosio (Airone Leo Constructions) nella gara mattutina degli amatori per poi lasciare spazio ai migliori nelle gare pomeridiane con le singole affermazioni di Dario Cammisa (Asd 1 Dente in Più) tra gli allievi, Francesco Dell'Olio (Il Pirata Sama Ricambi Puglia) tra gli esordienti secondo anno, Nicolo' Montanaro (Asd 1 Dente in Più) tra gli esordienti primo anno, Silvia Leonetti (Andria Bike) tra le esordienti donne secondo anno, Megan Pugliese (Asd 1 Dente in Più) tra le esordienti donne primo anno e Oscar Carrer (Fusion Bike) nella gara G6 promozionale.ALLIEVI1° Dario Cammisa (Asd 1 Dente in Più)2° Bardi Luca (Asd 1 Dente in Più) a 2’30”3° Marco Russo (Team Go Fast Puglia)4° Raffaele Cascione (Il Pirata Sama Ricambi Puglia)5° Luca Carnicella (Avis Bike Ruvo)6° Mirco Sasso (Asd 1 Dente in Più)7° Michele Saccotelli (Andria Bike)8° Armando Pepe (Flessofab)9° Stefano Allegretti (Fusion Bike) a 5'10"10° Erminio Luisi (Flessofab)ESORDIENTI SECONDO ANNO1° Francesco Dell'Olio (Il Pirata Sama Ricambi Puglia)2° Alessandro Lamesta (Andria Bike Asd)3° Giuseppe Tatoli (Asd Fusion Bike)4° Francesco Arduini (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata)5° Riccardo Carrafiello (A.S.D. Amicisuperski)6° Riccardo Lacatena (A.S.D. "1 D +")7° Giuseppe Fabio Colaprico (A.S.D. "1 D +")8° Mattia Figliolia (Andria Bike Asd)9° Francesco Pace (Motostaffette Potenza)10° Antonio Strianese (Flessofab)ESORDIENTI PRIMO ANNO1° Nicolo' Montanaro (Asd 1 Dente in Più)2° Antonio Lippolis (Asd 1 Dente in Più)3° Diego Bardi (Salento Cycling Enjoy)4° Bryan D'ettorre (Team Fuorisoglia)5° Luigi Altamura (Avis Bike Ruvo)6° Samuele Sorvillo (Amicisuperski)7° Daniele Pepe (Flessofab)ESORDIENTI DONNE SECONDO ANNO1° Silvia Leonetti (Andria Bike)ESORDIENTI DONNE PRIMO ANNO1° Megan Pugliese (Asd 1 Dente in Più)2° Beatrice Cozzolino (Flessofab)3° Noemi Fracchiolla (Fusion Bike)G6 UOMINI-DONNE1° Oscar Carrer (Fusion Bike)2° Diego Plantone (Spes Alberobello)3° Alessia Russo (Team Go Fast Puglia)4° Mattia Caldarola (Avis Bike Ruvo)5° Rebecca Ventola (Avis Bike Ruvo)AMATORI1° Antonio Dambrosio (Airone Leo Constructions)2° Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions)3° Elia Aggiano (Airone Leo Constructions)4° Francesco Acquaviva (Sport For Fit Racing Team)5° Giampiero Fanigliulo (CSI Salerno)6° Piero Zizzi (Airone Leo Constructions)7° Donato Capitaneo (Team Preview Sei Sport)8° Cristian Masciulli (Team Eracle)9° Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano)10° Giuseppe Todisco (Sport For Fit Racing Team)
ZOLLINO - Ancora una bella manifestazione dedicata alle ruote grasse in seno al circuito cross country XCO Salento Race con lo svolgimento della quinta edizione del Trofeo Zollinese sulle serre del Campana grazie all’organizzazione congiunta della Zollino Bike e della Kalos Scuola di Ciclismo Strada-Fuoristrada, con il patrocinio del comune di Zollino e della Provincia di Lecce.
Sono stati 160 i partecipanti tra agonisti e amatori che hanno onorato l’impegno sulle serre del Campana al termine di gare tirate ed entusiasmanti.
Tra gli agonisti in evidenza Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Enrico Mariano (Kalos Scuola di Ciclismo Strada-Fuoristrada) e Stefano Castellano (Kalos Scuola di Ciclismo Strada-Fuoristrada) tra gli esordienti primo anno, Alessandro Metafuni (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) e Fabio Schirinzi (Leo Constructions Salis Bike) tra gli esordienti secondo anno, Maria Vittoria Quarta (Kalos Scuola di Ciclismo Strada-Fuoristrada) e Melissa Balestra (Team Fuorisoglia) tra le esordienti donne primo anno, Michelangelo Agrosì (Maglie Bike), Antonio Gramegna (Maglie Bike) e Cesare Palma (Maglie Bike) tra gli allievi primo anno, Enea Contaldi (Leo Constructions Salis Bike), Giorgio Filippo Rella (Kalos Scuola di Ciclismo Strada-Fuoristrada) e Matteo Santaguida (Maglie Bike) tra gli allievi secondo anno, Simone Massaro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Giovanni Campesan (Torre Bike) e Luca Pio Carbone (Leo Constructions Salis Bike) tra gli juniores uomini, Francesca Emilia Musci (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) tra le juniores donne, Ivan Schito (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) e Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli open uomini.
Obiettivo primato di categoria raggiunto nelle fasce amatoriali per Antonio Russo (Asd Terrarussa) tra gli élite sport, Stefano Bevilacqua (Ciclo Club Spongano) tra i master 1, Stefano Lisi (Chialà Cycling Team Locorotondo) tra i master 2, Marco Palese (Asd Terrarussa) tra i master 3, Ugo Monticchio (Ciclistica Vernolese) tra i master 4, Luigi Stomeo (Maglie Bike) tra i master 5, Luciano De Donno (Maglie Bike) tra i master 6, Antonio Centonze (Asd Terrarussa) tra i master 7, Samantha De Pascali (Ciclo Club Spongano) tra le master donna 1 ed Emanuela Civilla (Mtb Casarano) tra le master donna 4. Classifiche complete su Tempogara https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232710
< Prec. | Succ. > |
---|